Bisaglia (Lega-LV): «Pensioni, presentato un pdls per restituire ai professionisti che non hanno raggiunto i requisiti contributivi quanto versato negli anni»
Venezia, 18 maggio 2023 – «Restituire ai professionisti che, pur avendo versato contributi per anni non hanno raggiunto i requisiti contributivi per la pensione di vecchiaia, quanto messo da parte nel corso degli anni. È questo lo scopo del mio progetto di legge statale depositato in Consiglio regionale del Veneto». A darne notizia è Simona Bisaglia, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta.
«Con la mia proposta voglio modificare il decreto legislativo 509/1994 che privatizzò alcuni enti previdenziali come l’Enasarco, l’Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio, trasformandoli in associazioni o fondazioni di diritto privato, senza scopo di lucro. Con questa modifica, tra le altre cose, si introduceva l’obbligo per questi enti di inserire nel proprio statuto alcuni criteri cui sottostare. Non veniva però sanata una grande ingiustizia. Molti professionisti, come appunto i già citati agenti di commercio, vedevano vanificati gli sforzi di anni: se infatti non raggiungevano i requisiti minimi contributivi per la pensione di vecchiaia, anche se avevano lavorato in questo ambito per molti anni, al momento della pensione perdevano tutto. Ho quindi proposto di inserire una integrazione nel decreto legislativo, aggiungendo un criterio agli statuti, vale a dire la restituzione all’iscritto che non abbia raggiunto i requisiti contributivi per la pensione di vecchiaia del montante dei contributi versati al netto delle agevolazioni fiscali usufruite, calcolate alla data della richiesta di restituzione. Una modifica che va a restituire, così, ai contribuenti niente di più e niente di meno di quello che hanno versato».
Dolfin (Lega – LV): “Proficuo incontro con l’assessore e i tecnici Anas e Rfi, lavoriamo in sinergia per dare risposte concrete ai cittadini”
Venezia, 18 maggio 2023 - “La Regione è presente sui territori, il confronto e il lavoro di squadra portano sempre a trovare soluzioni a problemi e criticità. Ieri pomeriggio si è tenuto un incontro a Chioggia per cercare miglioramenti e soluzioni alle criticità ferroviarie sul territorio a cui ha partecipato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti”.
E’ il commento del consigliere regionale dell’Intergruppo Lega -Liga Veneta, , che ieri pomeriggio ha preso parte all’incontro tecnico insieme all’assessore regionale, al sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, ai funzionari metropolitani, di Anas e RFI.
“Si è discusso di vari temi – spiega Dolfin – ed è stato svolto un sopralluogo alla stazione ferroviaria. Sono state analizzate diverse criticità e diversi temi riguardanti la SS 309 Romea, SP 9 Arzerone. Oltre all’assessore regionale e al sindaco di Chioggia, ai tecnici di Anas e RFI, era presente anche il sindaco di Rosolina, a Rovigo, Michele Grossato. E’ stato un incontro proficuo che porterà senz’altro ad azioni positive per la viabilità territoriale. Lavorare in sinergia è il nostro metodo, ed è la tattica vincente per dare risposte concrete ai cittadini”.
Attualità, Cecchetto (Lega – LV): “Solidarietà al sindaco Alessia Bevilacqua, minaccia aberrante fuori dalla nostra cultura”
Venezia, 17 maggio 2023 - "Sono al fianco del Sindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua, alla quale voglio manifestare la mia vicinanza. In un Paese democratico e civile, le minacce non sono mai la risposta. L'invio di un proiettile è infatti un gesto molto grave. Cercare di far valere le proprie ragioni con metodi mafiosi non appartiene al nostro Veneto e alla nostra cultura: è un gesto aberrante. Mi auguro che le forze dell'ordine individuino quanto prima il responsabile: le istituzioni non possono essere mai essere messe sotto ricatto". La dichiarazione di solidarietà della vicentina Milena Cecchetto, consigliere regionale di Lega - LV.
Lavori Pubblici, Vianello (Lega – LV): “Lavori sul Naviglio del Brenta, la Regione del Veneto a fianco della Riviera”.
Venezia, 17 maggio 2023 - “Interventi concreti e centinaia di migliaia di euro per il consolidamento delle sponde e delle rive del nostro Naviglio del Brenta. Ho partecipato oggi con grande entusiasmo alla presentazione, da parte del Genio Civile della Regione del Veneto, dei lavori di ripristino e consolidamento di sponda destra e sinistra del Naviglio Brenta, nei tratti afferenti ai comuni di Dolo, Fiesso d'Artico e Mira. Una occasione concreta per il nostro territorio, per toccare con mano l’impegno della Regione Veneto in Riviera del Brenta. Alla presenza dell’assessore alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, del Sindaco di Dolo, di Fiesso d'Artico e di Mira, sono stati resi noti i dettagli dei lavori che hanno comportato un costo complessivo di euro 1.800.000 per una palificata in legno e posa di geo tessuto assieme alla fornitura e alla posa di pietra e materiale da cava e di terra argillosa per il consolidamento degli argini. Nel Comune di Fiesso d'Artico sono stati investiti 765.000 euro, a Dolo 690.000 euro e a Mira 170.000 euro”. Così il consigliere regionale di Lega – LV, la veneziana Roberta Vianello. “Iniziative come quella di oggi, a fronte anche delle drammatiche vicende che stanno interessando in questi giorni in Emilia-Romagna e nelle Marche, alle cui popolazioni rivolgiamo anche il nostro grande abbraccio, ci ricordano dell’importanza degli investimenti per la messa in sicurezza del nostro territorio. E rappresentano la dimostrazione tangibile di come la prevenzione e la sicurezza siano per la Regione Veneto punti strategici fondamentali per la nostra bellissima Riviera del Brenta”, conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Roberta Vianello.
Giornata Ecologica, Centenaro (Lega – LV): “Scopo nobile del progetto di legge sull’istituzione della Giornata Ecologica: aumentare la sensibilità nella nostra regione in materia di ambiente”.
Venezia, 17 maggio 2023 - “Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale del Veneto del progetto di legge che istituisce la Giornata Ecologica regionale di cui sono primo firmatario. Un progetto che da tempo si cercava di trasformare appunto in legge permettendo così a comuni, istituzioni ed associazioni di aumentare la sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente da parte dei cittadini. Certamente si potrebbe fare di più ma intanto abbiamo cominciato a posare un piccolo mattoncino ad un progetto più importante e ambizioso”. È il commento del consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro. “Replicare a chi dice che l’impegno di spesa stanziato è troppo poco? Non è questo il senso nel quale va il mio progetto. L’importante era cominciare e questo è già un segnale forte. L’istituzione della Giornata Ecologica ha uno scopo ben più nobile – specifica ancora il consigliere regionale di Lega – LV -. Ovvero quello di aumentare la sensibilità verso l’ambiente, verso tematiche green che sempre più si fanno sentire nella società civile. Poi gli stanziamenti superiori, rispetto a quelli previsti nel progetto di legge appena approvato e del quale, ricordo, sono primo firmatario, magari arriveranno successivamente. Ma intanto era importante che la nostra regione del Veneto lanciasse un segnale in materia di ambiente, facendo capire che qui ci sono grandi sensibilità ed è giusto coltivarle sin dalla tenera età. Pertanto, è necessario premiare i progetti che vanno nella direzione della sensibilità in materia ambientale. Molti Comuni della regione del Veneto da anni sono impegnati in iniziative di sensibilizzazione verso l’ambiente e come regione del Veneto era giusto premiarli e in qualche modo riconoscere il loro impegno. Con questo progetto abbiamo creato una sorta di cornice alle iniziative sulle materie ambientali. Con una battuta, ci faremo un quadro e lo incorniceremo perché associazioni, istituzioni e comuni meritano di avere dei riconoscimenti per il loro impegno” conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro.
Giornata Ecologica Regionale, Centenaro (Lega – LV): “Approvato a maggioranza in Consiglio regionale del Veneto il Progetto di Legge numero 96, di cui sono primo firmatario, in cui chiedo l’istituzione della Giornata ecologica regionale”.
Venezia, 16 maggio 2023 - “Approvato a maggioranza in Consiglio regionale del Veneto il Progetto di Legge numero 96, di cui sono primo firmatario, in cui chiedo l’istituzione della Giornata ecologica regionale. Per me un grande soddisfazione, perché con l’istituzione della Giornata Ecologica in Veneto si rimarca la forte sensibilità che hanno le nostre istituzioni venete nei confronti dell’ambiente e il rispetto per la natura che ci circonda”. Lo rende noto Giulio Centenaro, consigliere regionale Lega- LV, che in più occasioni ha dimostrato grande sensibilità nei confronti del settore ambiente e che sottolinea come “Il Progetto di legge diventa così una cornice a tutte le iniziative di sensibilizzazione sull’ambiente che esistono già da anni sul territorio veneto; con il Pdl viene creata una sorta di regia da parte della Regione del Veneto, oltre ad esserci uno stanziamento annuale di 30 mila euro per le varie iniziative, che dovranno avere sempre una tematica nuova. Si tratta di un progetto ambizioso che fa capire quanto la Regione del Veneto sia sensibile nei confronti dell’ambiente, dal momento che mai come in questo periodo le tematiche ambientali e l’economia green sono particolarmente percepite dall’intera società civile”. “Questo Progetto di legge – spiega Centenaro - rappresenta l’ennesimo grande passo della Regione del Veneto, che da sempre promuove iniziative legate al mondo green. È giunto il tempo in cui tutti i Comuni del Veneto riuniscano le proprie iniziative legate alla sensibilizzazione delle problematiche riguardanti l’ambiente, in unica grande Giornata, iniziative che ormai sono diventate un bisogno sentito dalle amministrazioni e soprattutto dai cittadini e dai giovani. Il Progetto di legge mira ad istituire la ‘Giornata Ecologica regionale’, da celebrare annualmente in una domenica ricompresa fra i mesi di aprile e giugno. La giornata è volta a sensibilizzare i cittadini del Veneto e a promuovere una cultura che rispetti l’ambiente e a combattere l’inquinamento. Qualsiasi comportamento sostenibile non dovrebbe più essere visto come un costo, un sacrificio, ma come un modo più semplice per vivere meglio e rispettare l’ambiente, così da essere lasciato ‘pulito’ ai nostri figli”. Come si legge nel progetto di legge, gli ultimi dati sulla qualità dell’aria (anno 2022) diffusi dall’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) confermano come la Pianura Padana sia la regione più inquinata dell’Europa occidentale. Secondo l’EEA (organismo dell’Unione Europea che monitora le condizioni ambientali), nonostante un generale miglioramento della qualità dell’aria rispetto al passato i livelli di sostanze inquinanti presenti nell’aria che respiriamo continuano a rappresentare un grande rischio per la salute. La Pianura Padana e il Nord Italia zono aree ad alta densità abitativa e densamente industrializzata, con la conseguente emissione di grandi quantità di sostanze inquinanti nell’atmosfera. Una parte dell’inquinamento persistente in queste aree è dovuto anche alla conformazione geografica del bacino del Po e le condizioni meteorologiche ad essa legate: chiusa tra Alpi e Appennini, la Pianura Padana è una zona in cui soffia poco vento e c’è alta stabilità atmosferica, ragione per cui le sostanze inquinanti presenti nell’aria ristagnano, non vengono disperse. Le sostanze inquinanti prese in considerazione nelle analisi dell’EEA sono quelle per cui l’esposizione a lungo termine è associata allo sviluppo di patologie di vario genere, principalmente cardiovascolari e respiratorie, e a una riduzione dell’aspettativa di vita. In generale, l’inquinamento dell’aria è particolarmente dannoso per i bambini e gli adolescenti. Le stime dell’EEA dicono che ogni anno causa più di 1.200 morti premature tra le persone con meno di 18 anni nei 32 paesi di cui analizza le caratteristiche. Ragioni per cui ha senso sensibilizzare ancor di più le popolazioni venete verso Giornate Ecologiche con azioni concrete. “Le iniziative da attuare durante la Giornata Ecologica regionale – aggiunge il consigliere - sono volte a favorire la sensibilizzazione e la crescita della consapevolezza sui temi dell’ambiente, del clima e sue variazioni e dell’uso sostenibile delle risorse naturali. Gli eventi vengono utilizzati per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della sostenibilità e per fare analisi degli scenari odierni e proporre soluzioni concrete. E la giornata nella quale tutte le persone sono invitate a prendersi cura della Terra, o fare qualcosa per essere parte del cambiamento. La Terra è biodiversità, risorse naturali, acqua, cibo e aria. Le iniziative della Giornata possono essere realizzate direttamente dalla Giunta regionale o mediante progetti a regia regionale, coinvolgendo enti locali ed enti gestori dei servizi ambientali, associazioni di protezione ambientale riconosciute dal ministero dell’Ambiente e istituti scolastici di ogni ordine e grado”. “La Giunta regionale – prosegue Centenaro - si legge nel Pdl 96, concorre alle iniziative attuative mediante il riconoscimento del patrocinio con utilizzo del logo regionale. Tra le iniziative ammesse rientrano quelle dirette a ripulire boschi, sponde dei laghi, dei fiumi e di altri corsi d’acqua, parchi e riserve di interesse locale, nonché aree verdi di proprietà o in disponibilità pubblica o soggette a fruizione pubblica, e le iniziative dirette alla realizzazione di ricerche, filmati, pubblicazioni, giornate di studio, mostre e manifestazioni aventi ad oggetto il tema della Giornata”. “Inoltre – conclude Giulio Centenaro - nell’ambito della promozione della cultura del volontariato e del riconoscimento della sua funzione sociale, i Comuni e gli altri enti locali, possono prevedere l’istituzione di figure di collaboratori volontari per concorrere ad assicurare forme di salvaguardia e corretto accesso e fruizione di parchi e riserve di interesse locale, giardini pubblici e aree verdi attrezzate, di proprietà o comunque in disponibilità e gestione dell’ente locale” conclude Giulio Centenaro, consigliere regionale di Lega – LV.
Politica, Vianello e Michieletto (Lega – LV): “Comunali nel veneziano, en-plein dei sindaci del centro – destra, Lega determinante per vincere”.
Venezia, 16 maggio 2023 - “Un successo straordinario in provincia di Venezia per i candidati del centro-destra. Congratulazioni a tutti, alcuni confronti si sono rivelati molto impegnativi ma, alla fine, si è vinto con merito ed ampio consenso. Un contributo fondamentale è arrivato dalla Lega, determinante ovunque per portare quel consenso dei cittadini che ci caratterizza e distingue. Ai nuovi Sindaci e alle loro squadre, i nostri complimenti e l’augurio di buon lavoro” concludono i due consiglieri regionali veneziani di Lega – LV, Roberta Vianello e Gabriele Michieletto.
Politica, Villanova (Lega – LV): “Conte – bis, premia il lavoro di squadra. Lega partito del territorio”.
Venezia, 16 maggio 2023 - “Congratulazioni e buon lavoro a Mario Conte, riconfermato con un plebiscito a Sindaco di Treviso, e a tutta la sua squadra. Un successo strepitoso, merito di un lavoro quotidiano e di alto livello sul territorio che i cittadini hanno premiato in modo chiaro e netto. La Lega in città è risultata la lista di partito più votata, ed insieme alla lista del Sindaco, composta da molti nostri militanti, ha raccolto quasi il 50% dei consensi. Il numero altissimo delle preferenze personali dei candidati consiglieri delle due liste dimostra il grande radicamento in città, un tratto distintivo della Lega. A tutti loro arrivi un grande ringraziamento per l’impegno profuso in questi mesi. Un risultato netto che dimostra ancora una volta come, dai Comuni alla Regione presieduta dal nostro Presidente Luca Zaia, siamo e rimaniamo sempre il movimento del territorio”. Così Alberto Villanova, Presidente Intergruppo Lega - Liga Veneta.
Dolfin (Lega -LV): “Bandiera blu a Chioggia, una delle migliori spiagge del Veneto e d’Italia”
Venezia, 12 maggio 2023 – “Ancora una volta Chioggia può fregiarsi della bandiera blu e vantare una delle migliori spiagge, litorali, del Veneto e in Italia. Un plauso alla Darsena Le Saline di Chioggia che ha ottenuto questo importante riconoscimento e la certificazione ISO14001 sui requisiti di gestione ambientale”.
Così il consigliere regionale dell’Intergruppo lega – Liga Veneta, Marco Dolfin.
“Superare l’esame della Fee, la Foundation for Environmental Education, ed ottenere la bandiera blu non è semplice, ha un valore importante che va oltre la sostenibilità ambientale e mette in luce la qualità, la funzionalità e attività di tutela e salvaguardia delle nostre spiagge oltre che del delicato ambiente marino, di conseguenza la capacità imprenditoriale del settore di saper prendersi cura del litorale pur richiamando un turismo internazionale. Un risultato eccellente che non può che rendere orgogliosa la città di Chioggia e la Regione del Veneto”.
Dolfin (Lega – LV): “La Regione dà mandato al Comune di Chioggia di gestire la Zona Speciale di Conservazione “Tegnùe di Chioggia”, grande soddisfazione e importante lavoro di squadra”
Venezia, 12 maggio 2023 - “Come Regione del Veneto abbiamo individuato nel Comune di Chioggia il soggetto gestore della Zona Speciale di Conservazione “Tegnùe di Chioggia”. E’ una grande soddisfazione e un risultato importante, che il territorio attendeva da tempo, circa vent’anni”.
Così il consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Marco Dolfin, commenta la delibera di giunta n.566 “Individuazione del Comune di Chioggia (VE) quale soggetto gestore del sito Rete Natura 2000 IT3250047 "Tegnùe di Chioggia". Direttive 92/43/CEE "Habitat" e 2009/147/CE "Uccelli"”.
“E’ stato un importante lavoro di squadra, una partita vinta con un risultato che non era affatto scontato. C’è stata una sinergia e importante collaborazione tra gli uffici regionali, il Comune di Chioggia e tutti gli interlocutori e partner che ringraziamo per l’impegno e la costanza come Ispra, Arpav, Dipartimento di Biologia marina dell’università di Padova, Cnr-Ismar, Parco Delta del Po. La delibera che la giunta ha approvato a voti unanimi vedrà un successivo provvedimento per l’approvazione di un Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto e il Comune di Chioggia, per la definizione di attività o progettualità relative alla gestione del sito che è un piccolo gioiello del nostro territorio, straordinariamente ricco di biodiversità e di alto pregio naturalistico. Un’area nota per le sue spiagge ma soprattutto per i suoi fondali sabbio-fangosi e la grande varietà di organismi marini. Ora le Tegnue saranno finalmente gestite a pieno titolo dal Comune di Chioggia che dovrà prendersene cura, un bel risultato ma anche una responsabilità che l’amministrazione porterà avanti con orgoglio e il massimo impegno”.