Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
29 Ottobre 2021
Cronaca, Pan e Sandonà (LV-ZP) “Solidarietà al sindaco Alessandra Buoso dell’Amministrazione di Anguillara Veneta per gli attacchi ricevuti”
Venezia, 29 ottobre 2021 - “Solidarietà al sindaco Alessandra Buoso dell'Amministrazione di Anguillara Veneta per gli attacchi ricevuti. L'espressione del dissenso politico è legittima ma quando sfocia in violenza e vandalismi, non è più ammissibile”. Così il capogruppo di Liga Veneta per Salvini premier, Giuseppe Pan, e il Presidente della Prima Commissione Consiliare, Luciano Sandonà, commentano il vandalismo di questa mattina al Comune di Anguillara Veneta. “Escrementi e vernice rossa sulla porta e sulle pareti della sede del Municipio, la casa dei cittadini di Anguillara. Un gesto codardo, violento e da condannare a prescindere da qualunque idea e posizione politica. Prendiamo le distanze da simili deprecabili azioni che altro non sono che vergognosi vandalismi. Quanto accaduto non si può definire protesta ma violenza. Ricordiamo che stiamo parlando di un Presidente democraticamente eletto della Repubblica Brasiliana, una delle potenze mondiali, quindi qualunque siano le idee personali di ognuno, va portato rispetto per ciò che rappresenta”. “Quello di questa mattina è un atto inaccettabile – continuano i due - frutto e conseguenza dell’eccessiva enfasi che è stata data al conferimento della cittadinanza onoraria a Jair Bolsonaro, la cui famiglia è appunto originaria del centro padovano. Si è voluto travisare la portata dell’evento, caricandolo di valenze improprie. Sono stati usati toni esasperati e questo è il risultato: un’azione in pieno giorno di un gruppo di vandali che non ha esitato ad imbrattare la sede del Comune. La storia del Veneto, purtroppo, ha visto salti di specie dalla critica radicale ed estremista alla violenza: letta con questa memoria, l’intimidazione di Anguillare richiede una netta censura e presa di distanza democratica e, nel contempo – concludono i due - una pronta azione da parte delle Forze dell’Ordine per identificare i responsabli che vanno al più presto individuati. Bisogna fermarli al più presto. Non dobbiamo far venir meno la solidarietà al Comune di Anguillare e ai dipendenti pubblici che questa mattina hanno assistito a una vera e propria azione di guerriglia che non può essere catalogata come una semplice bravata di ‘compagni’ che sbagliano”.
29 Ottobre 2021
Cronaca, Centenaro (ZP) “Raid vigliacco alla sede del Comune di Anguillara Veneta”
Venezia, 29 ottobre 2021 - “Un raid vigliacco quello di questa mattina ad Anguillara: un gruppo di vandali ha sporcato con escrementi e vernice i muri del Municipio per protestare contro l'arrivo di Bolsonaro e la cittadinanza onoraria al presidente del Brasile”. Così il consigliere padovano Giulio Centenaro, del gruppo Zaia Presidente in Consiglio regionale, commenta il raid di questa mattina al Comune di Anguillara Veneta. “Un gesto violento da condannare, l’imbrattamento di vernice rossa al Municipio non ha risparmiato nemmeno l’installazione davanti al Comune, che rappresenta il nastro rosa per sensibilizzare alla prevenzione dei tumori al seno. A prescindere dalle posizioni politiche, simili vandalismi non sono accettabili in una società civile e auspico che i responsabili vengano presto individuati così che la giustizia faccia il suo corso. La mia piena vicinanza all’amministrazione comunale e alla popolazione del Comune di Anguillara Veneta”.
29 Ottobre 2021
Istruzione – Vianello e Michieletto (ZP) – «Sinistra combina guai, tanto alla fine paga sempre Pantalon»
Venezia, 29 ottobre 2021 - "I banchi a rotelle della Azzolina sono un fallimento. Lo abbiamo sempre detto, lo ripetiamo adesso a maggior ragione dopo aver visto le incredibili immagini delle chiatte a Venezia dove vengono gettati per portarli in discarica. Il  5 stelle- Pd l’aveva combinata grossa: uno sperpero che grida vendetta e che alla fine peserà, come sempre, sulle tasche di Pantalon.” E’ questo il commento dei consiglieri veneziani Roberta Vianello e Gabriele Michieletto (Zaia Presidente) che quindi aggiungono: “La scelta dell’Istituto scolastico di liberarsi degli ingombranti banchi con le rotelle, era la più logica e doverosa, dopo il loro non utilizzo perché ritenuto causa del mal di schiena ai ragazzi ed accantonati nei magazzini, occupando spazio inutile  per qualcosa che non verrà mai usato. Il problema politico però è capire come si sia potuti arrivare a questo scempio. Perché il danno economico resta, eccome: sono stati spesi oltre 100 milioni di euro. Un danno per le casse pubbliche, dove i soldi di tutti sono stati sperperati. È intollerabile. In Veneto diciamo che alla fine paga sempre Pantalon"-  concludono i due esponenti della Lega.  
29 Ottobre 2021
Rizzotto (ZP) e Zecchinato (ZP): «Veneto Cantiere veloce e dl Semplificazioni. Le nuove strategie per la Transazione ecologica discusse al seminario organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Vicenza»
Venezia, 29 ottobre 2021 – «Veneto Cantiere Veloce, la nuova legge regionale approvata lo scorso giugno per sostenere cittadini, enti locali ed edilizia all’insegna della sostenibilità e della velocità, introduce una semplificazione in materia urbanistico-edilizia finalizzata al rilancio del settore delle costruzioni e alla promozione della rigenerazione urbana. Questa legge, insieme al Dl Semplificazioni, sostengono di fatto l’obiettivo di “transizione ecologica” del governo». A dirlo sono Silvia Rizzotto, Consigliere regionale (Zaia Presidente) e Presidente della Seconda commissione consiliare, e Marco Zecchinato, Consigliere regionale (Zaia Presidente) e relatore in aula della legge “Veneto Cantiere Veloce”, che insieme a Lisa Borinato, Presidente Ordine degli APPC di Vicenza, sono intervenuti mercoledì al seminario di aggiornamento professionale organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Vicenza, con ANCE- Sezione Costruttori Edili e Impianti di Confindustria Vicenza. Un convegno realizzato con i patrocini di Regione del Veneto, Comune di Vicenza e ANCI Veneto. Presente anche la consigliera regionale Silvia Maino (ZP). «Ritengo utilissime queste occasioni di ascolto del territorio e degli operatori che poi utilizzano le nostre leggi – dichiara Rizzotto -. Appuntamenti come questo ci aiutano a migliorare sempre. Oggi abbiamo rafforzato la collaborazione fra ordine professionale e Regione del Veneto». Positivo anche il commento del Consigliere Zecchinato, relatore della legge in aula: «La nuova legge Veneto Cantiere Veloce, al centro del dibattito di oggi tra istituzioni e professionisti, ci fornisce importanti spunti di cui potremmo tener conto nei futuri lavori consiliari. È il quarto seminario cui abbiamo partecipato in ambito regionale e sta emergendo sempre di più l’utilità di questo provvedimento che rende possibili, realizzabili e vantaggiosi gli interventi edilizi di rigenerazione edilizia e sulle aree edificabili, in maniera semplificata, con benefici economici, sociali ed ambientali. Complimenti Ordine degli APPC di Vicenza per l’ottima organizzazione: poter incontrare periodicamente le associazioni di categoria e i rappresentanti dei professionisti permette agli amministratori di crescere e lavorare davvero con e per il territorio».
29 Ottobre 2021
Banchi a rotelle – Villanova (ZP): «Spreco di denaro pubblico inammissibile, PD e % Stelle in silenzio per la vergogna»
Venezia, 29 ottobre 2021 - “Le immagini delle chiatte veneziane per la raccolta dei rifiuti colme dei banchi a rotelle vanto ed orgoglio del Governo PD- 5 Stelle stanno facendo il giro dell’Italia. Ma chi ha mandato al macero i soldi degli italiani? Arcuri ed Azzolina, grazie anche alla Lega, non sono più al loro posto. Ma Partito Democratico e 5 Stelle hanno la responsabilità politica di una scelta scriteriata costata denaro pubblico. I responsabili pagheranno per quella scelta assurda?” Interviene con queste parole Alberto Villanova, presidente dell'Integruppo Zaia Presidente e Liga Veneta per Salvini premier in Consiglio regionale, per commentare la notizia delle chiatte a Venezia che raccolgono i banchi a rotelle per portarli al macero. “Sono scene incredibili che ci riportano indietro di decenni, quando in Italia, purtroppo, gli scandali sullo spreco di denaro pubblico erano all’ordine del giorno. Oggi giorno non è più così, o quasi, il duo Arcuri-Azzolina ha spostato indietro le lancette dell’orologio a periodi che credevamo finiti. Ora resta solo da capire a quanto ammonterà questo danno per i cittadini, per lo Stato. Mai utilizzati, questi banchi mobili e inutili sono stati presentati con vanto dal Governo PD-5 Stelle: mi chiedo: con i soldi utilizzati per la loro realizzazione quanti lavoratori avrebbero potuto essere aiutati? E quante aziende sostenute in un momento, quello dell'epidemia, in cui le famiglie erano con l'acqua alla gola e a tutto si sarebbe dovuto pensare fuorché ai banchi a rotelle. Un'idea astrusa fin da subito, inutilizzabile per la didattica se non dannosa per la salute degli studenti. Oggi PD e 5 Stelle si sono trincerati dietro al silenzio per la vergogna, ma devono rispondere di questa scelta, soprattutto perché i responsabili di tanto imbarazzo sono stati designati da chi oggi è ancora al Governo. Chiediamo risposte, gli italiani vogliono sapere sarà il destino di questi banchi mai utilizzati e chi risarcirà il danno pubblico” - chiude Villanova.
28 Ottobre 2021
Centenaro (ZP) “Contributi agli Enti Gestori di Parchi regionali, 70mila euro al Parco regionale dei Colli Euganei”
Venezia, 28 ottobre 2021 – “Oggi in Seconda Commissione abbiamo dato parere favorevole alla delibera di giunta “Contributi agli Enti gestori di Parchi regionali per l’attuazione delle previsioni dei Piani Ambientali. Esercizio 2021”. Ringrazio l’assessore competente per l’attenzione, c’è soddisfazione per l’approvazione dell’importante contributo di 70mila euro al Parco regionale Colli euganei a fronte della proposta progettuale degli interventi di manutenzione straordinaria della parete rocciosa di Rocca Pendice, riconosciuta per l’elevato valore ambientale ed alpinistico. La famosa “palestra” di roccia è anche l’habitat naturale di rare specie faunistiche ed è stata purtroppo danneggiata dagli incendi estivi del 2020, ma grazie a questo contributo regionale sarà possibile avviarne la sistemazione: l’importo complessivo dei costi progettuali e ammissibili per i quali è stato richiesto il finanziamento è di 70mila euro”. “Si tratta di un contributo importante – conclude Centenaro - con cui la Regione Veneto tutela l’ambiente naturale e ne assicura la conservazione e la valorizzazione in zone di particolare interesse paesaggistico, naturalistico ed ecologico, anche per rendere possibile l’uso sociale di questi beni naturali”.
28 Ottobre 2021
Finco (LV): “Nessuno vuole più fare l’amministratore nei piccoli Comuni: un progetto di legge per concedere agli amministratori un minimo di tempo da dedicare alle proprie funzioni” 
Venezia, 28 ottobre 2021 – “Tre ore di permesso al mese ai Consiglieri comunali dei piccoli Comuni con delega dal sindaco, così da permetter loro di svolgere le funzioni di mandato”. Così il vicepresidente del Consiglio regionale, Nicola Finco (Liga Veneta per Salvini premier), commenta il progetto di legge di cui è primo firmatario appena depositato in Consiglio regionale, dal titolo: “Modifiche al Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”. “Negli ultimi mesi abbiamo letto spesso sui giornali di cosa stia accadendo nei piccoli Comuni: sempre meno persone vogliono intraprendere la carriera di amministratore locale e non perché manchi la passione. Molte responsabilità, minima retribuzione e infinito impegno di tempo richiesto. Nei piccoli Comuni gli amministratori locali percepiscono un minimo gettone di presenza con strutture di supporto sottodimensionate, così il tempo libero non basta all’esecuzione delle loro funzioni”. “In questo panorama, i consiglieri comunali spesso si trovano a vedersi assegnare deleghe che per mancanza di tempo non riescono a seguire adeguatamente. Il tutto esponendosi a critiche, cittadine e mediatiche. La politica nei territori oggi non può essere ridotta a questo: il rischio concreto è che tra qualche anno nessuno voglia più percorrere questa strada nei Comuni più piccoli. Per questo motivo ritengo giusto e doveroso permettere che i consiglieri comunali possano dedicare del tempo alle proprie deleghe, all’attività per la quale sono stati eletti democraticamente dai cittadini”. Il progetto di legge riconosce il diritto del Consigliere comunale e circoscrizionale di assentarsi dal posto di lavoro per un massimo di 3 ore al mese per ogni delega conferitagli dal sindaco tramite decreto, fino ad un massimo di 12 ore mensili. Nel caso in cui lo stesso consigliere ricopra l’incarico di: vicepresidente del Consiglio comunale, presidente di Commissione oppure di Capogruppo consiliare, sono previste altre sei ore al mese, per un totale massimo di 18 ore mensili. “Non si prevede nessuna retribuzione economica – precisa Finco – e nessuna maggiorazione di indennità o gettone di presenza, ma un bene prezioso per chi vuole fare attività pubblica e lavorare bene per i propri cittadini: un po’ di tempo. In questo modo si vuol dare la possibilità agli amministratori comunali di svolgere al meglio il proprio lavoro, in base alle proprie deleghe e funzioni”.
27 Ottobre 2021
Michieletto e Vianello (ZP): «La nostra identita’ tutelata nelle scuole, Ostanel bocciata in storia e rimandata al primo corso»
Venezia, 27 ottobre 2021 – «Il patrimonio storico e culturale del Veneto è sconfinato e, purtroppo, sconosciuto a moltissimi. Non si tratta evidentemente di un caso, ma di una precisa volontà che negli anni si è consolidata. Per questo la decisione della nostra Regione di inserire la cultura veneta nei quaderni scolastici è una svolta epocale per la nostra terra. E la notizia che i Veneti usano principalmente la loro lingua per comunicare, lo conferma a pieno!». Con queste parole i consiglieri Gabriele Michieletto e Roberta Vianello (Zaia Presidente) commentano la notizia della firma del protocollo della Regione Veneto per gli insegnamenti della cultura veneta negli istituti scolastici. «Le radici di un Popolo sono tanto più salde, quanto profonde. Lo sappiamo bene in Veneto, dove nel corso della nostra millenaria storia abbiamo avuto una Repubblica che è stato un modello per molti. La figura del Magistrato delle acque, ad esempio, fu creata dai veneziani. I primi, con Marco Polo, a confrontarsi commercialmente con la Cina, quando la via della seta era sconosciuta al mondo. Questo per dimostrare la vastità della nostra cultura, delle nostre tradizioni, della nostra storia. Per questo invitiamo la collega Ostanel ad iscriversi di corsa al primo corso: ogni volta che lei saluta qualcuno con un “ciao” usa non solo la parola più conosciuta al mondo, ma una parola che è veneta. Questo per dimostrare che la lingua veneta è storia, cultura, tradizioni. Lo sa questo la collega che parla, a vanvera, di nostalgia?», concludono i due consiglieri veneziani.
27 Ottobre 2021
Villanova (ZP): «Foibe, convegno Anpi a Montecchio con finti storici revisionisti, un’offesa a infoibati ed esuli senza voce»
Venezia, 27 ottobre 2021 – «Sono consapevole che con questo comunicato sto dando visibilità a un evento del quale, altrimenti, non avrebbe parlato nessuno, ma di fronte all’ignobile tentativo di riscrivere la storia è un dovere morale intervenire. Mi vergogno per l’ANPI e l’assurda scelta di dar voce a chi, autoproclamatosi storico, cerca di riscrivere una pagina di storia buia come le cavità dove si è svolta». Commenta con queste parole il presidente dell’Intergruppo Liga Veneta per Salvini premier - Zaia Presidente, Alberto Villanova, la notizia del convegno organizzato dall’ANPI di Vicenza per presentare il libro “E allora le Foibe?” di Eric Gobetti. «Ricordiamo che Gobetti è colui che in ex Jugoslavia si è fatto ritrarre in foto con la statua del Maresciallo Tito, un criminale di guerra che ha orchestrato la pulizia etnica contro gli italiani, e che già in passato ha dato definizioni degli infoibati scandalose, arrivando a definire Norma Cossetto, giovanissima studentessa dell'università di Padova e medaglia d’oro al valor civile, torturata e uccisa nelle foibe dalle truppe titine una "fascista", giustificando così l'orrore delle violenze subite. L’ANPI però si distingue sempre per le sue scelte - continua Villanova -: l’ultima è quella di svolgere un convegno sulle foibe nella stessa città dove solo qualche mese fa ignoti hanno distrutto una targa in ricordo del dramma delle foibe e dell’esodo degli Istriani e Dalmati. Un convegno in cui viene ospitato come relatore proprio Gobetti, una persona che si definisce storico, ma che ha fatto del revisionismo la sua unica battaglia. Gli organizzatori dell’evento chiedono di inviare una mail per dare conferma: è un peccato che gli innocenti morti per mano dei titini dopo il ’43 e cacciati dalle loro case, non possano comunicare la loro presenza. Avrebbero potuto insegnare a Gobetti e compagni come sono stati trucidati migliaia di italiani innocenti», chiude Villanova.
26 Ottobre 2021
Cestari (LV): «Monopattini, approvate le proposte di modifica della legge statale: assicurazione, casco e divieto agli under 18 per migliorare la sicurezza sulle strade»
Venezia, 26 ottobre 2021 – «Nel corso dell’ultimo anno il numero dei monopattini elettrici presenti sulle nostre strade è cresciuto a dismisura. Questa novità ha reso perciò urgente un adeguamento della normativa che ne regola la circolazione, per evitare che si verifichino nuovamente incidenti come quelli che, purtroppo, hanno riempito le pagine di cronaca nera negli scorsi mesi. Per questo le modifiche alla legge statale 160 del 2019 approvate oggi potranno davvero permettere di salvare delle vite. Tre le novità introdotte: l’obbligo di una polizza di assicurazione per responsabilità civile verso terzi, il limite della guida di monopattini e affini ai soli maggiorenni e l’estensione dell’obbligo del casco non più solo a motociclisti, ma anche ai guidatori di questi mezzi così particolari». Ad annunciarlo è Laura Cestari, consigliere regionale del Gruppo Liga Veneta per Salvini premier e relatore in aula delle modifiche approvate oggi. «I monopattini in sharing sono il servizio che più è cresciuto dopo il lockdown dello scorso anno, con un numero medio di noleggi al giorno che varia molto tra le città. E delle scorse settimane, purtroppo, la notizia della morte di un 13enne a Sesto San Giovanni, in Lombardia, a seguito della caduta da un monopattino prestato da un amico. La troppa inesperienza e le poche regole in questo settore possono davvero provocare conseguenze drammatiche. È quindi urgente correre ai ripari. È attualmente in corso, proprio in questi giorni, la discussione della legge alla Camera, in Commissione Trasporti e Infrastrutture. L’interesse per aggiornare la normativa nazionale, quindi, è davvero generalizzato e super partes. Il Veneto può quindi dare un importante contributo. Queste modifiche da parte del Consiglio regionale potranno essere discusse e recepite con velocità a Roma, con la piena collaborazione di tutte le forze politiche, e potrà consentire davvero di migliorare la sicurezza sulle nostre strade».