Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
18 Marzo 2024
Passaporti, Centenaro (Lega – LV): “Parte dalla provincia di Padova la sperimentazione per il rilascio del passaporto negli sportelli delle Poste”
Venezia, 18 marzo 2024 - “Parte dalla provincia di Padova e dai 91 comuni con meno di 15 mila abitanti la prima sperimentazione per il rilascio del passaporto agli sportelli delle Poste anziché affrontare le lunghe code o i mesi di attesa negli uffici della Questura. Un plauso all’iniziativa per il progetto Polis che va incontro alle esigenze dei cittadini”. Così Giulio Centenaro, consigliere regionale padovano di Lega – LV. “Speriamo davvero che questa iniziativa velocizzi le pratiche dei cittadini e si possano così dimenticare le lunghe code agli sportelli o i mesi di attesa. Grazie alle risorse del Pnrr e di Poste Italiane i cittadini potranno veder esaudite in breve tempo le proprie richieste, visto che grazie a questa iniziativa si attribuisce agli uffici postali anche la funzione di espletare le pratiche per ottenere il documento” chiosa il consigliere regionale padovano, Giulio Centenaro (Lega – LV).
18 Marzo 2024
Scatto (Lega – LV): “Oggi al convegno IMPACT 2026 con il Premio Nobel per la pace Muhammad Yunus per sostenere l’inclusione nello sport”
Venezia, 18 marzo 2024 - “Promuovere l'inclusione, la sostenibilità e lo spirito sportivo nei giochi olimpici e paraolimpici di Milano Cortina 2026. Un obiettivo importante che oggi mi ha visto partecipare, su delega del presidente Zaia, all'incontro di IMPACT 2026 a Venezia, “Il cambiamento sociale attraverso lo sport”. Si tratta di un evento e progetto che vede la partecipazione del Premio nobel per la pace, il professor Muhammad Yunus". Sono le parole di Francesca Scatto, Presidente della Commissione Cultura in Consiglio regionale (Intergruppo Lega - Liga Veneta), a margine dell'incontro di questa mattina all'auditorium Severino a Venezia. “Citius, Altius, Fortius – Communiter” costituisce, non a caso, il motto dei giochi olimpici, e significa: "Più veloce, più in alto, più forte – insieme". Quella parola, insieme, significa inclusione, solidarietà, ma anche un'interconnessione tra sport, economia, sociale ed ambiente. Impact 2026 è un progetto, una piattaforma, che promuove l'accesso degli imprenditori sociali e delle pmi alle opportunità che nascono grazie a Fondazione Milano Cortina 2026. Un modo concreto per contribuire al “Mondo dei 3 Zeri” che è stato così definito dal prof Yunus: zero povertà, zero disoccupazione, zero emissioni nette di carbonio. Questa iniziativa vede tre partner: la Fondazione Milano Cortina 2026, Yunus Sports Hub e Fondazione Giacomo Brodolini. Una sinergia per promuovere l'accesso alle imprese dell'Economia Sociale e Solidale (ESS) e agli imprenditori sociali dei settori legati all'organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026. Il progetto diventa quindi uno strumento per mettere in contatto tutti gli attori interessati a creare delle opportunità di lavoro sostenibile, a promuovere l'integrazione professionale dei gruppi vulnerabili, stimolare e sviluppare il tessuto economico locale, la sua crescita, attraverso il sostegno alle iniziative legate all'imprenditoria sociale. La trovo un'iniziativa di valore nell'ottica di rendere i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 davvero inclusivi e sostenibili”.
18 Marzo 2024
Politica, Villanova: “Grazie al segretario Stefani, oggi come domani la coppia Lega-Lista Zaia fa vincere lo scudetto in Veneto”

Venezia (18 marzo 2024) - “Nel 2020 questa squadra ha sbaragliato tutti gli avversari, conquistando la fiducia dei veneti. Le parole di oggi, del nostro segretario Alberto Stefani, che ringrazio per la chiarezza, non lasciano adito a dubbi: chi vorrà confrontarsi alle prossime Regionali, dovrà vedersela con la Lega e la lista Zaia”. Queste le parole del presidente dell’intergruppo Lega-Liga Veneta Alberto Villanova mentre plaude alle dichiarazioni del segretario regionale della Lega, l’onorevole Alberto Stefani.

“Nel Veneto di oggi e in quello di domani non si può prescindere dal Presidente Luca Zaia. Lui è il nostro top player e come tale e’ insostituibile. Ecco perché, dalla Lega alla Lista Zaia, l’eventuale presenza di liste civiche al suo fianco non potrà che essere gradita. Il binomio Liga-Lista Zaia è la coppia del goal che fa vincere lo scudetto in Veneto. Anche se mancano ancora 500 giorni, per noi ogni momento è buono per ricordarlo ai compagni di viaggio: il Veneto di domani porta ancora il nome di Luca Zaia”.

18 Marzo 2024
Cultura, Zecchinato e Giacomin (Lega – LV): “Un leone marciano a Sossano, il nostro popolo si riunisce sotto le ali del suo simbolo”

Venezia, 18 marzo 2024 - “E’ sempre emozionante scoprire la presenza tangibile del Leone di San Marco nel territorio veneto. Per questo non potevamo mancare, sabato scorso, all’inaugurazione a Sossano di una nuova scultura del ‘nostro’ Leone. Si tratta di un monumentale basamento con colonna, in pietra bianca di Vicenza, a testimonianza delle radici del popolo veneto e della sua cultura”. Queste le dichiarazioni dei consiglieri della Lega – Liga Veneta Marco Zecchinato e Stefano Giacomin, i quali hanno partecipato sabato scorso a Sossano (Vi) all’inaugurazione della colonna che sorregge il Leone di San Marco. Un monumento eretto a ricordo della Battaglia di Lepanto del 1571.

Non si tratta soltanto di un elemento di arredo urbano, ma di una opera d’arte che ricorda a tutti il valore del leone marciano: è e resterà il simbolo che unisce i veneti. Sotto le insegne di San Marco, infatti, Venezia e i veneti si riuniscono e si riconoscono. Complimenti, quindi, al Comune di Sossano e al sindaco Enrico Grandis per aver portato avanti quest’iniziativa, con il coinvolgimento di associazioni culturali e di studiosi. La partecipazione di molti alunni delle scuole è stata strategica: le nuove generazioni devono conoscere la storia dei loro padri per poterla trasmetterla a propria voltaconcludono i due consiglieri.

18 Marzo 2024
Sagre, Michieletto (Lega – LV): “L’Unpli nomina La Festa del Radicchio Rosso di Rio San Martino sagra di qualità”
Venezia, 18 marzo 2024 - “La “Festa del Radicchio Rosso di Rio San Martino” si fregia ora del marchio Sagra di Qualità. Un riconoscimento importante per il territorio di Scorzè e in particolare di Rio San Martino detentore del titolo del Radicchio Rosso IGP”. Lo dice con orgoglio il consigliere regionale veneziano, Gabriele Michieletto (Lega - LV). “La Festa del Radicchio Rosso di Rio San Martino è messa in cantiere dalla Pro Loco di Scorzè a metà novembre ed è il primo evento inserito nel calendario regionale per promuovere e valorizzare una delle eccellenze agricole del territorio che insiste tra il veneziano e il trevigiano quale è il Radicchio Rosso IGP, conosciuto anche come Fiore d’Inverno e del quale ne andiamo fieri. Essere insigniti del marchio di “Sagra di Qualità” da Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia che in tutto il territorio nazionale ne ha certificate 117 non fa che sancire l’importanza delle sagre venete da sempre considerate vera eccellenza e tradizione territoriale e culturale” conclude il consigliere regionale veneziano di Lega – LV, Gabriele Michieletto.
18 Marzo 2024
Politica, Rigo (Lega – LV): “Commissariamento CAS Caprino Veronese, urgente ripensare modello di accoglienza”
Venezia, 18 marzo 2024 - “L’impatto sul territorio dei centri di accoglienza è un peso insostenibile per comunità locali come quella di Caprino Veronese. Non mi stupisco, quindi, che, anche se dopo troppi mesi, la Prefettura di Verona abbia deciso di commissariare questi centri, sovraffollati e quindi pericolosi anche per chi vi soggiorna. Nel caso di Spiazzi, frazione appunto di Caprino, parliamo di una ottantina di presenti in uno stabile che poteva accogliere qualche decina di ospiti. La domanda allora sorge spontanea: perché alle cooperative della accoglienza deve essere permesso tutto, in barba anche alle più elementari vigenti norme sulla sicurezza? In una frazione come Spiazzi, poi, l’impatto di 80 migranti su qualche centinaio di abitanti, in una località a forte vocazione turistica, è davvero insostenibile. La vicenda di questo commissariamento mette in luce come, alle porte dell’estate e quindi del periodo di massimo arrivo di immigrati irregolari, il modello della accoglienza con le cooperative sia fallimentare. Il prossimo giugno, poi, si svolgeranno le elezioni europee. Mi auguro che Bruxelles capisca, una volta per tutte, che l’Africa intera non può trovare spazio in Italia”. Queste le dichiarazioni del consigliere regionale Filippo Rigo (Lega - LV), sulla notizia del recente commissariamento di quattro centri per l’accoglienza in Provincia di Verona da parte della Prefettura locale.
15 Marzo 2024
Pan (Lega – LV): “Grazie a Salvini per aver scelto Padova e per i grandi investimenti che in un decennio cambieranno volto al Veneto”
Venezia, 15 marzo 2024 - “Un grande ringraziamento al ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, per aver scelto la nostra Padova e aver illustrato i grandi investimenti che cambieranno volto al nostro Veneto nei prossimi dieci anni”. Sono queste le parole di Giuseppe Pan (Intergruppo Lega – Liga Veneta). “In particolare, per la provincia di Padova, Salvini ha parlato della messa in sicurezza e l’adeguamento dei tratti della SS47, tra Cittadella e Primolano di Cismon del Grappa. E tanti sono gli investimenti in Veneto, per dare alcuni numeri citati dal ministro, Anas ha circa 2mila cantieri aperti in Italia per 4,4 miliardi di investimenti. Soldi che si traducono in lavoro per le imprese venete, per le nostre imprese e per il Veneto. Salvini ha parlato anche del completamento della Pedemontana e annunciato i finanziamenti per la Statale 12 nel Veronese, oltre gli investimenti per l'Alta Velocità Brescia-Verona. Sicurezza stradale, e proprio in queste ore è in discussione il nuovo codice della strada, ma anche ferroviaria, se pensiamo che, tra tutti i numerosi investimenti citati dal ministro oggi, ben 4 miliardi di euro, già finanziati, vanno alla sicurezza e manutenzione delle nostre stazioni. Investimenti fondamentali e di grossa portata, per le manutenzioni e le nuove progettazioni, per le strade, le ferrovie, i porti, gli aeroporti, il Mose, per le infrastrutture in vista giochi olimpici invernali Milano – Cortina 2026. Il nostro sincero e sentito ringraziamento - prosegue Pan - al Ministro e al Ministero che oltre a tutto questa sta seguendo anche la partita della casa, tema molto sentito in Veneto e in tutta Italia: saranno 8 gli interventi in Veneto per più di 114 milioni di investimento, per recuperare 1000 appartamenti da mettere a disposizione dei cittadini. Ben 155 unità abitative saranno recuperate all’Arcella, a Padova. E tramite il Pnrr, il Mit investe anche nell'industria dell'idrogeno con progetti finanziati in Veneto. E’ un’attenzione a 360 gradi per la nostra regione, per cui ringraziamo il ministro Salvini e ci impegniamo a portare avanti queste importanti opere che renderanno la nostra regione sempre più competitiva e attrattiva”.
15 Marzo 2024
Bet (Lega – LV): “La voce del Veneto in Europa: parte oggi da Treviso il roadshow per informare comuni e imprese sulle opportunità dell’Unione Europea”

Venezia, 15 marzo 2024 - “L’Unione Europea può offrire molte opportunità per gli enti locali e per il nostro sistema produttivo, se questi fanno sistema con la Regione Veneto. È quanto vogliamo far conoscere e promuovere attraverso un road show che coinvolge la Regione, l’Anci e la Provincia di Treviso, partito oggi nella sede di quest’ultima”. Così il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Roberto Bet commenta il convegno ‘Le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea’, in programma questa mattinata nella sala consiliare della Provincia di Treviso.  

“Dal 1997 la Regione è presente a Bruxelles, partecipando attivamente al processo di produzione normativa -spiega Bet-. Questa partecipazione avviene sia nella cosiddetta fase ascendente che in quella discendente. Nella prima, gli uffici regionali monitorano le proposte di direttive, regolamenti e raccomandazioni,  con  pareri ed emendamenti. Nella seconda fase, svolgono una mansione fondamentale nel recepire a livello regionale le norme europee, che rappresentano l’ottanta per cento delle norme attualmente vigenti”.

“A tutto questo, si aggiungono altre forme di supporto istituzionale. Una consiste nella fondamentale collaborazione con gli enti per intercettare i fondi europei. Un’altra, nella progettazione europea. Ma, soprattutto, nella messa a disposizione di un helpdesk con cui informare sui bandi aperti, mediante un portale web dedicato, unico in Italia. Il convegno di oggi e i prossimi incontri sono pertanto strategici per dare una spinta a fare squadra tra enti e imprese. Come pure risulta strategica la stessa Provincia nella gestione a livello locale delle opportunità: ricordo, quando ero un giovane consigliere provinciale nei primi anni 2000, che con l’allora presidente Luca Zaia avevamo istituito il primo Ufficio Europa guidato dall’allora dottor Uberto Di Remigio. Da allora tanta strada è stata fatta. Oltretutto, tra le 23 materie richieste dal Veneto per l’Autonomia c’è anche quella relativa alla relazione internazionale con l’Unione Europea. E, su questo fronte, siamo già strutturati con la nostra ambasciata Ca’ Veneto a Bruxelles” conclude il consigliere.

15 Marzo 2024
Politica, Scatto (Lega – LV): “Potere legislativo del Consiglio regionale del Veneto, Crisanti ripassi le basi e si concentri a Roma per il bene dei Veneti”
Venezia, 15 marzo 2024 - “Le autocandidature, in politica, non hanno mai avuto grande fortuna. Chi non è pratico del mestiere, come il senatore Crisanti, farebbe bene a tenerne conto. Per non parlare dei regolamenti e dello Statuto: il potere legislativo è nell’esercizio del Consiglio Regionale del Veneto, organo elettivo dei cittadini veneti, non certo in capo al Presidente della Regione, come sostenuto dal senatore, che evidentemente non conosce le basi della macchina pubblica. Crisanti, quindi, farebbe bene ad impegnarsi di più a Roma, per il bene dei Veneti, e lasciare a chi, come il governatore Zaia, guida con saggezza la nostra Regione. Il ruolo di senatore dovrebbe essere quello di ambasciatore e difensore del proprio territorio anche a Roma, nell’intero Paese, non certo di detrattore della propria terra”. Queste le parole della Presidente della Sesta Commissione, Francesca Scatto, in merito alle dichiarazioni del senatore Andrea Crisanti, pubblicate oggi sulla stampa.
15 Marzo 2024
Dolfin (Lega – LV) “Fenice, Malibran e Goldoni monumenti nazionali: teatri storici che raccontano la storia di Venezia”
Venezia, 15 marzo 2024 – “Anche gli storici teatri veneziani conquistano il titolo di monumenti nazionali. Il Gran Teatro La Fenice, il Malibran e il Goldoni otterranno questo importante e legittimo riconoscimento. Un plauso alla deputata Giorgia Andreuzza (Lega) per aver presentato il progetto di legge con cui si chiedeva il riconoscimento dei tre teatri veneziani come monumenti nazionali. Ieri la Commissione Cultura ha approvato questo importante riconoscimento che potrebbe andare in aula già la settimana prossima, di cui siamo fieri ed orgogliosi”. Sono le parole del consigliere regionale veneziano Marco Dolfin (Intergruppo Lega – Liga Veneta). “I tre storici teatri veneziani sono conosciuti in tutto il mondo e ognuno di loro racconta, nelle proprie origini, la storia di Venezia. Un riconoscimento che tutela dei simboli del nostro patrimonio storico, artistico e architettonico legato alla nostra identità e tradizioni. Un titolo che non sarà solo simbolico: oltre alla tutela, i tre teatri veneziani beneficeranno dei fondi dedicati ai teatri dichiarati monumenti nazionali”.