Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
19 Gennaio 2024
Bet (Lega -LV) “Soddisfazione per la partenza del progetto di gestione sostenibile del nostro territorio patrimonio Unesco” 
Venezia, 19 gennaio 2024 - “C'è gioia e soddisfazione per un progetto che ho apprezzato e sostenuto fin dall’inizio assieme al sindaco di Valdobbiadene, e avrà una grande valenza per il nostro territorio. La Giunta ha approvato lo schema di accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto, il Comune di Valdobbiadene, l'associazione Colline del Prosecco Unesco, Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Docg, Coldiretti Treviso e Camera di Commercio di Treviso per la costituzione di un Tavolo tecnico di coordinamento delle attività necessarie allo sviluppo di un progetto sperimentale per la gestione sostenibile della logistica delle cantine nell’area delle Colline Unesco”. Sono le parole di Roberto Bet, consigliere regionale dell'Intergruppo Lega – Liga Veneta. “I miei complimenti all'amministrazione comunale di Valdobbiadene per aver avviato questa preziosa iniziativa che ora trova il sostegno e supporto, la collaborazione della Regione. Si tratta di un progetto sperimentale che creerà sinergia tra amministrazioni, Consorzio, Coldiretti, Camera di Commercio, associazioni, promuovendo l'eccellenza delle nostre cantine e rendendo sostenibile e meno impattante il trasporto pesante, sia in entrata, che in uscita, dall'area del Valdobbiadene. Abbiamo il dovere di custodire e proteggere la bellezza e delicatezza del nostro paesaggio, riconosciuta a livello mondiale. Con questo progetto riduciamo la presenza dei mezzi pesanti, rendendo più sicure le strade delle nostre colline, anche per la presenza sempre più numerosa dei turisti. Una sperimentazione che potrebbe essere poi estesa ad altri territori del Veneto.
19 Gennaio 2024
Villanova, Lega – LV: “Unica secessione nel Pd di Schlein, l’Autonomia è assunzione di responsabilità di spesa”
Venezia, 19 gennaio 2024 - “L’unica secessione di cui deve preoccuparsi Elly Schlein è quella all’interno del suo partito: ci sono più correnti nel suo PD che nel Carso. La frattura interna al gruppo Dem in consiglio regionale ne è la prova. L’Autonomia, a differenza di quello che sostiene la segreteria dei Dem, non rompe un bel nulla” con queste parole il presidente dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta Alberto Villanova risponde alle dichiarazioni di Schlein sul tema dell’Autonomia. “E’ la stessa Carta costituzionale a promuovere ed incentivare le forme di decentramento. Ed è lo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad aver firmato i decreti di delega che hanno portato al provvedimento. Qualcuno lo dica a Schlein, anche se lei dovrebbe saperlo bene: era al fianco di Stefano Bonaccini in Regione Emilia, quando il suo governatore si incontrava con il nostro Presidente Luca Zaia per mandare avanti la riforma più importante del Paese”.
19 Gennaio 2024
Rigo (Lega – LV): “Folle atteggiamento dell’Austria, la Commissione Europea imponga l’eliminazione dei divieti alla circolazione dei tir al Brennero”
Venezia, 19 gennaio 2024 - “Folle atteggiamento dell'Austria che continua a introdurre nuovi divieti alla circolazione dei tir al Brennero. In un momento in cui i traffici globali sono in grave difficoltà per l'allargamento al canale di Suez della crisi in Medio Oriente, l'Austria si accanisce con nuovi divieti di circolazione per i mezzi pesanti in Tirolo. Una decisione che manderà ulteriormente in crisi il sistema dei trasporti a Nord Est trasformandosi in una zavorra per l'export delle aziende del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto. E Verona è il corridoio strategico per collegare l’Europa”. Sono le parole di Filippo Rigo, consigliere regionale veronese dell'Intergruppo Lega – Liga Veneta. “Il governo italiano ha annunciato ricorso alla Corte di giustizia europea contro le limitazioni e i divieti alla circolazione dei Tir lungo l'asse stradale del Brennero e il sottoscritto ha presentato una mozione che è stata approvata in Consiglio regionale del Veneto. Una risoluzione che esorta il Governo italiano e la Commissione Europea, nell’ambito delle rispettive competenze, a “dissuadere il Governo austriaco dall’utilizzare il corridoio del Brennero quale strumento di pressione geopolitica e rimuoverne le limitazioni, per evitare una possibile concorrenza sleale austriaca nei confronti degli imprenditori e degli autotrasportatori italiani, tedeschi e dell’intero continente europeo”. La decisione dell'Austria – prosegue Rigo - è un altro colpo all'export veronese, italiano, e agli approvvigionamenti dell'industria nazionale. Il Brennero è infatti il principale asse di scambio commerciale tra Veneto e Nord Europa e dalla Commissione europea deve essere imposta l'eliminazione di tutti gli ostacoli all'attraversamento dell'arco alpino. Va tutelato il settore. Ci stiamo muovendo per far prevalere la ragionevolezza, oltre al principio della libera circolazione di merci e persone sancito dai Trattati”.
19 Gennaio 2024
Giornata ecologica regionale, Centenaro (Lega – LV): “Stanziati nel bilancio regionale i fondi per la legge sulla Giornata ecologica regionale. Un passo in più per il rispetto verso l’ambiente con tante iniziative”.  
Venezia, 19 gennaio 2024 - “Ringrazio la Giunta Zaia e in particolare l’assessore all’ambiente della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin per aver stanziato 30 mila euro per la Giornata Ecologica regionale per il 2024 e il 2025. Una giornata istituita lo scorso maggio grazie all’approvazione a maggioranza in Consiglio regionale del Veneto del progetto di legge numero 96 del quale sono primo firmatario. Con la Giornata Ecologica in Veneto si rimarca così la forte sensibilità che hanno le nostre istituzioni venete nei confronti dell’ambiente e il rispetto per la natura che ci circonda”. Lo rende noto Giulio Centenaro, consigliere regionale Lega- LV, che in più occasioni ha dimostrato grande sensibilità nei confronti del settore ambiente e che sottolinea come “La Giornata Ecologica regionale diventa così una cornice a tutte le iniziative di sensibilizzazione sull’ambiente che esistono già da anni sul territorio veneto. Grazie alla legge regionale che ha istituito la Giornata Ecologica viene creata una sorta di regia da parte della Regione del Veneto, e lo stanziamento annuale di 30 mila euro (2024 – 2025) verrà utilizzato per le varie iniziative, che dovranno avere sempre una tematica nuova. La Giornata ecologica è un progetto ambizioso che fa capire quanto la Regione del Veneto sia sensibile nei confronti dell’ambiente, dal momento che mai come in questo periodo le tematiche ambientali e l’economia green sono particolarmente percepite dall’intera società civile”. “La Giornata ecologica regionale – spiega Centenaro – rappresenta l’ennesimo grande passo della Regione del Veneto, che da sempre promuove iniziative legate al mondo green. È giunto il tempo in cui tutti i Comuni del Veneto riuniscano le proprie iniziative legate alla sensibilizzazione delle problematiche riguardanti l’ambiente, in unica grande Giornata, iniziative che ormai sono diventate un bisogno sentito dalle amministrazioni e soprattutto dai cittadini e dai giovani. La ‘Giornata Ecologica regionale’, da celebrarsi annualmente in una domenica ricompresa fra i mesi di aprile e giugno è volta a sensibilizzare i cittadini del Veneto e a promuovere una cultura che rispetti l’ambiente e a combattere l’inquinamento. Qualsiasi comportamento sostenibile non dovrebbe più essere visto come un costo, un sacrificio, ma come un modo più semplice per vivere meglio e rispettare l’ambiente, così da essere lasciato ‘pulito’ ai nostri figli”, conclude il consigliere regionale Giulio Centenaro (Lega – LV).  
18 Gennaio 2024
Vianello, Lega – LV: “Fondamentali passi avanti per la rotatoria di Dolo sulla SR11; un grazie in particolare all’Assessore alle Infrastrutture, Elisa De Berti, per il suo fondamentale supporto”.
Venezia, 18 gennaio 2024 - “Oggi in Seconda commissione a Palazzo Ferro Fini sono stati annunciati importanti passi avanti per la realizzazione della rotatoria a Dolo lungo la strada regionale 11 all’incrocio con via Torre, infrastruttura fondamentale e che metterà in sicurezza l’ingresso e l’uscita dell'ambulanze, degli utenti e dei cittadini del territorio della Riviera del Brenta. Ringrazio per il costante lavoro e supporto svolto negli anni dall’assessore regionale Elisa De Berti". Queste sono le parole del consigliere veneziano dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta Roberta Vianello dopo la Seconda commissione. "Si tratta di un’opera dal costo di due milioni di euro, secondo quanto previsto dagli ultimi accordi tra Anas e Regione Veneto. Nelle prossime settimane si attendono i successivi passaggi. Ringrazio nuovamente l'assessore Elisa De Berti per il lavoro svolto: si è confrontata nel tempo con grande attenzione e sensibilità con le amministrazioni comunali interessate, da quella di Dolo a quella di Fiesso d’Artico”.
18 Gennaio 2024
Scatto (Lega – LV): “Quest’anno la seconda edizione del Festival internazionale di musica del Veneto”
Venezia, 18 gennaio 2024 - “La musica è arte, storia, tradizione, identità, è cultura di un popolo. Per questo anche quest’anno sarà riproposto il Festival Internazionale di Musica del Veneto in diversi Comuni della nostra regione con la collaborazione e il patrocinio del Consiglio regionale del Veneto”. Sono le parole di Francesca Scatto (Intergruppo Lega – Liga Veneta) presidente della Commissione Cultura. “Oggi in Consiglio regionale si è tenuto il primo incontro organizzativo con gli amministratori e i rappresentanti della provincia di Venezia. Hanno partecipato all’incontro i referenti dei Comuni di Santa Maria di Sala, Chioggia, Mira, San Donà, Salzano, Campagna Lupia, Jesolo, Campolongo Maggiore. La seconda edizione del Festival Internazionale di Musica del Veneto sarà guidata, anche quest’anno, dal maestro Alberto De Piero. L’anno scorso la prima edizione del festival ha coinvolto venti amministrazioni comunali e artisti di fama internazionale. E’ un piacere sostenere questo progetto che ha come obiettivo anche quello di creare un circuito per mettere in rete tutte le amministrazioni locali che partecipano all’iniziativa, attraverso le quali poter valorizzare le peculiarità e le bellezze del patrimonio locale e, allo stesso tempo, coinvolgere residenti e turisti”.
18 Gennaio 2024
Vianello (Lega – LV):  “Scuola di ecografia all’ospedale di Dolo, preziosa iniziativa dell’Ulss 3”
 Venezia, 18 gennaio 2024 - Ben venga il corso di ecografia all’Ospedale di Dolo per i 18 medici. La Scuola di ecografia, riconosciuta Siumb (Società italiana di ultrasonologia in medicina e biologia), è l’unica nel veneziano. Plaudo a questa preziosa iniziativa dell’Ulss 3 Serenissima che ha visto arrivare internisti, gastroenterologi, chirurghi, nefrologi, geriatri e medici di pronto soccorso oggi da tutta Italia all’ospedale di Dolo. E per la prima volta le lezioni saranno anche insegnamento per gli specializzandi dell’Università di Padova: quest’anno la Scuola di ecografia di Dolo ha riservato agli universitari otto banchi. I miei complimenti per l’iniziativa al Direttore generale dell’Ulss 3 Serenissima, Edgardo Contato, nell’auspicio di vederla ripetere in futuro”. Sono le parole della consigliera regionale dell’Intergruppo lega – Liga Veneta, Roberta Vianello.
18 Gennaio 2024
Gardin, Sandonà (Lega – Liga Veneta): “Con la prematura scomparsa di Michele Gardin se ne va un importante pezzo di storia della Liga Veneta. Continueremo le nostre battaglie autonomiste anche nel suo ricordo”.
Venezia, 18 gennaio 2024 – “Esprimo grande cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Michele Gardin, uomo di cultura e studioso di storia veneta. Dobbiamo a Gardin l’ideazione del vessillo originario della Liga Veneta, con il simbolo del Leone alato di San Marco che tutti noi portiamo nella memoria e nel cuore, con lo sfondo azzurro e il leone alato d’oro e la scritta Paxe. Fu tra i tredici fondatori della Liga Veneta che il 16 gennaio del 1980, davanti al notaio Giovanni Battista Todeschini di Padova, depositarono l’atto costitutivo del movimento veneto”.  Così Luciano Sandonà (Lega – Liga Veneta), Presidente Prima Commissione. “Estendo le mie condoglianze ai fratelli di Michele ovvero “Albert” Gardin, Maria Cristina, Paolo uniti ad Azar e a tutti i familiari e amici. “La Liga Veneta, è tuttora il pilastro dell’attuale Lega e riuscì ad essere traino negli anni Ottanta di tutti i movimenti autonomisti che si affacciavano sulla scena politica nazionale. Michele, assieme a tutti coloro che coraggiosamente aprirono la strada dell’autonomismo, scelse di valorizzare la grande civiltà veneta, la nostra cultura, la nostra storia, i valori sui quali per un millennio si è fondata la Serenissima Repubblica Veneta, nel pieno rispetto della collaborazione con tutti i popoli, vicini e lontani, fedeli agli esempi e alla storia dei nostri avi, come lui stesso scrisse. Con Michele Gardin perdiamo un pezzo importante della Liga Veneta ma continueremo le nostre battaglie autonomiste e di recupero delle tradizioni e della cultura veneta anche nel suo ricordo”, conclude il Presidente Prima Commissione, Luciano Sandonà (Lega – Liga Veneta).  
18 Gennaio 2024
Centenaro (Lega – LV): “Alpini di Vigonza a palazzo Ferro Fini, un piacere accoglierli nella casa dei Veneti”
Venezia, 18 gennaio 2024 - “E’ un onore e un piacere ricevere gli Alpini di Vigonza, gruppo storico e radicato nel territorio” così il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Giulio Centenaro ha accolto la sezione del Comune padovano, stamattina in visita a Palazzo Ferro Fini assieme al sindaco di Vigonza Gianmaria Boscaro e all’assessore Marco Polato. “Dal 1981 si riuniscono in nome della fratellanza, della generosità e della solidarietà, con l’obiettivo di operare proficuamente nel territorio. Questo, secondo i valori tramandati dai loro ‘veci’. E sempre, ovviamente, in stretta collaborazione con le istituzioni di riferimento. Poterli accogliere a palazzo Ferro Fini, la casa dei Veneti, assieme alla loro amministrazione comunale, suggella tutto questo”.
18 Gennaio 2024
Carabinieri, Cavinato (Lega – LV): “I miei ringraziamenti per il lavoro svolto dal maresciallo della stazione dei Carabinieri di Vigodarzere, Nicola Florio, che andrà a comandare quella di Selvazzano Dentro. E’ stato prezioso negli anni trascorsi nel nostro comune”.
Venezia, 18 gennaio 2023 - “Un grande ringraziamento al maresciallo dei Carabinieri della sezione di Vigodarzere, Nicola Florio che dopo sette anni lascerà il nostro comune e andrà a comandare la stazione dei carabinieri di Selvazzano Dentro”. Così Elisa Cavinato, consigliere regionale padovano di Lega – LV. “Il maresciallo Nicola Florio, al quale auguro grandi successi professionali, si è sempre distinto per correttezza, lealtà e grande attenzione nei confronti del territorio e delle sue problematiche. Molto presente a tutte le iniziative del nostro comune, ha sempre dimostrato grande sensibilità e nelle situazioni di pericolo è sempre riuscito a mantenere grande sicurezza nel nostro territorio. Basti ricordare quando un anno e mezzo fa riuscì a far arrestare, dopo una lunga indagine un uomo che perseguitava la ex compagna e che in due occasioni aveva tentato di dar fuoco all’abitazione di lei. Proprio grazie all’intuito del maresciallo Nicola Florio e dei suoi collaboratori l’arresto era stato eseguito in tempi record salvando la vita alla donna. Nell’ultimo periodo il maresciallo Nicola Florio, nominato anche Cavaliere delle Repubblica si era interessato proprio di problematiche relative alla violenza sulle donne. Alcuni giorni fa è stato relatore in una partecipata serata organizzata proprio in Comune a Vigodarzere durante la quale si è parlato di violenza femminile, violenza di genere e tutela delle donne” conclude il consigliere regionale padovano di Lega – LV, Elisa Cavinato.