Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
19 Settembre 2023
Sicurezza stradale, Michieletto e Vianello (Lega – LV): “Bene la stretta sul Codice della Strada, no a monopattini, cellulari mentre si guida e autovelox selvaggi”.
Venezia, 19 settembre 2023 - “Un'ottima notizia, per tutti: automobilisti, ciclisti, pedoni! Non si può rischiare la vita per un messaggio whatsapp. I cittadini vanno educati alla cultura stradale e al rispetto del prossimo. Gli autovelox devono essere usati per la sicurezza, e i cellulari vanno banditi dalla guida; il cellulare in mano è causa della maggior parte degli incidenti, anche gravissimi. La riforma coglie in pieno le priorità della sicurezza stradale”. Questo il commento dei consiglieri regionali di Lega – LV, Gabriele Michieletto e Roberta Vianello dopo il nuovo via libera da parte del Cdm per validare alcune modifiche proposte dalla Conferenza Unificata Stato – Regioni in merito al pacchetto sulla sicurezza stradale. “I punti che ha toccato il nostro ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, dall'utilizzo selvaggio degli autovelox ai monopattini da bandire, sono perfettamente coerenti con la attuale situazione sulle nostre strade. Serve tornare come già detto a una cultura del rispetto alla guida dell’automobilista: giusto rendere severe le misure nei confronti di chi alla guida usa il cellulare in modo non consono, causando incidenti come accaduto di recente anche sulle nostre strade. Gente che non ha rispetto della vita altrui mettendosi in diretta suoi social mentre si trova alla guida: ritiro della patente e norme rigorose per chi è recidivo. Ricordiamo anche la pericolosità sulle strade causata dalla presenza di monopattini usati indiscriminatamente e senza rispetto delle regole del codice della strada. Anche per questo tipo di circolazione servono norme severe, regolamentate come sta già accadendo in Francia, a Parigi, dove dal primo settembre scorso ne è stata vietata la circolazione. Non vediamo l'ora che il Parlamento approvi in via definitiva queste proposte, di buon senso e di civiltà”, concludono i consiglieri regionali di Lega – LV, Gabriele Michieletto e Roberta Vianello.
19 Settembre 2023
Scatto (Lega – LV): “Chi spende in cultura deve poter detrarre il costo di biglietti del museo, cinema, teatro o tutto ciò che afferisce a questo mondo. Ecco la mia proposta di legge statale per defiscalizzare tutto ciò che è cultura”.
Venezia 19 set. 2023 – “La cultura è armonia di vita, stimolo individuale, crescita sociale, sviluppo economico offerta turistica. Nel Paese più visitato al mondo e con la più alta offerta di beni artistici, culturali, paesaggistici, architettonici, ricco di storia, arte, teatro, cinema, letteratura, chi usufruisce della cultura in senso lato deve poter detrarre le spese sostenute entrare in un museo o assistere a uno spettacolo”. È questo il senso della Proposta di Legge Statale numero 40 di cui è prima firmataria Francesca Scatto (Lega – LV). “Le spese per i consumi culturali devono essere considerate dallo Stato alla stessa stregua di quelle per le cure mediche, per i farmaci, per l’istruzione e il benessere psicofisico della persona; perché non renderle detraibili, come accade ad esempio nei paesi anglosassoni e come chiedo nella mia proposta di legge statale? La cultura deve essere fruibile a tutti, porta benessere, civiltà ed economia; un circolo virtuoso che crea benessere, turismo e appunto civiltà. Si potrebbe parlare di un nuovo Rinascimento per il nostro Paese, riportando i mecenati a investire in cultura, facendola anche nei luoghi della socialità come i comuni, i teatri di paese, le associazioni. E sintetizzo: la cultura è un bisogno primario della persona e va riconosciuta e tutelata come la salute” conclude il Francesca Scatto (Lega – LV), Presidente Sesta Commissione.
19 Settembre 2023
Zecchinato (Lega – LV): “La bandiera della Regione del Veneto a monsignor Andreolli, vescovo di Belém, Brasile e Veneto uniti dal Leone di San Marco”.
Venezia, 19 settembre 2023 - “Con onore ho consegnato, lo scorso fine settimana, la bandiera della Regione del Veneto con le insegne del glorioso Leone di San Marco, a monsignor Paolo Andreolli, vescovo di Belém, popolosa città brasiliana. Perché nulla meglio del nostro Leone unisce il Veneto e il Brasile, sconfinato paese centro americano popolato da milioni di cittadini di origine veneta”. Così Marco Zecchinato, consigliere regionale di Lega – LV, che sabato ha avuto un incontro con monsignor Paolo Andreolli, Vescovo di Belém. “Il vescovo Andreolli è originario di Pojana Maggiore, nella bassa vicentina e nei giorni scorsi è stato festeggiato dalla locale comunità, da parenti e amici. Un incontro importante quello avuto con monsignor Andreolli assieme al primo cittadino di Pojana Maggiore, Paola Fortuna. Abbiamo affrontato vari temi, parlando di religione, di attualità ma soprattutto dei legami che i cittadini brasiliani di Belém di chiarissima origine veneta mantengono proprio con le loro radici venete. Per i brasiliani i cui avi partirono dal Veneto è un onore mantenere questi legami con il territorio d’origine. E proprio con monsignor Andreolli ci siamo proposti di tenerci in contatto ed aggiornati per eventuali progetti comuni. Il tutto, sotto le insegne del Leone di San Marco, la bandiera che tiene uniti, da sempre, le genti del nostro Popolo ovunque si trovino”, conclude Marco Zecchinato, consigliere regionale di Lega – LV.
18 Settembre 2023
Dolfin (Lega – LV): “Granchio blu, incentivare tutti i sistemi operativi e le armi a nostra disposizione”
Venezia, 18 settembre 2023 - “Siamo in guerra, contro un nemico che ad oggi non ha rivali. Il granchio blu sta distruggendo e azzerando la flora e la fauna marina. Per questo, dobbiamo mettere nelle condizioni tutti, e ripeto tutti i Pescatori, di combatterli con ogni mezzo. Il granchio blu, dove è stato più dannoso, ha ridotto del 90% i raccolti e annientato le semine, compromettendo la pesca dei prossimi anni. La femmina del granchio blu depone dalle 700mila ai 2 milioni di uova e questo ci dà la misura di quanto stia aumentando questa specie invasiva. Per arginare il problema, la caccia al granchio blu, la sua cattura con i sistemi tradizionali, non è sufficiente a risolvere il problema". Così Marco Dolfin, consigliere regionale dell'Intergruppo Lega - Liga Veneta e Capo dipartimento Pesca per il partito in Veneto. "Questa specie - prosegue Dolfin - trova di che nutrirsi in mare, ma in mare non si può utilizzare l'ostreghero perchè l'Unione Europea non ne consente l'utilizzo, dato che viene considerato pesca a strascico. La stessa pesca a strascico, ironia della sorte, che l'Europa ha fortemente limitato, ritenendola dannosa per l'ambiente. Oggi però abbiamo un problema più grosso, più urgente, da affrontare. Vanno utilizzati tutti i mezzi a nostra disposizione per combattere il problema, prima che non resti più nulla da fare. Vogliamo avere nelle nostre tavole ancora per lungo tempo i prodotti del mare. Bisogna correre subito ai ripari, o sarà la fine della pesca e della nostra economia locale. Hanno pienamente ragione i rappresentanti di categoria – aggiunge Dolfin - a denunciare questa gravissima situazione. Bene qualche contributo, ma qui serve altro. Occorrono delle norme speciali e delle deroghe dall'Europa per affrontare l'invasione, libertà di movimento per i pescatori. Dobbiamo agire subito, anche sull’habitat di proliferazione di questi invasori alieni e tutelare i nostri prodotti tipici e tradizionali, la nostra pesca”.
18 Settembre 2023
Politica, Rigo (Lega – Liga Veneta): “Verona presente con orgoglio a Pontida, pronta per le prossime sfide elettorali”
Venezia, 18 settembre 2023 - “Anche questa volta, il popolo della Lega e i sostenitori di Verona hanno risposto all'appello a Pontida. Moltissimi militanti, amministratori, e almeno una decina i sindaci del veronese. Un dato, quest'ultimo, significativo: non è mai semplice per un primo cittadino trovare del tempo libero tra mille appuntamenti istituzionali. La loro presenza ci rende orgogliosi”. Così Filippo Rigo, consigliere regionale dell'Intergruppo Lega – Liga Veneta. Un successo che è merito dell'organizzazione impeccabile della Segreteria Provinciale di Paolo Borchia, della passione per la politica e del desidero, dopo un anno, di tornare al nostro raduno. Merito anche del nostro “capitano”, le sue parole segnano la direzione, del nostro presidente Luca Zaia, fieramente veneto e che ricarica le truppe sulla battaglia dell'Autonomia, e infine, della gradita presenza di Marina Le Pen. Un mix di motivazioni positive che anche quest’anno non ha tradito le attese, anzi: numeri alla mano, Verona c’è, e con molte più adesioni rispetto al 2022. La sfida per le prossime europee è iniziata, e come sempre, i rappresentanti della Lega, fedeli ai valori che abbiamo condiviso sul prato, ieri, porteranno a Bruxelles le istanze della nostra gente”.
18 Settembre 2023
Politica, Villanova (Lega – LV): “Identità e Autonomia, solo l’Europa dei popoli può rispettare le autonomie locali e difendere i confini nazionali”
Venezia, 18 settembre 2023 - “Una giornata di libertà ed identità, come solo la Lega sa organizzare. Anche ieri, sul prato di Pontida, il gruppo di consiglieri regionali più numeroso d’Italia era il nostro: un orgoglio enorme. L’entusiasmo dei giovani, unito all’esperienza di chi ha vissuto più volte il prato, ci fa guardare con forza e fiducia alle sfide del futuro”. Sono queste le parole del Presidente dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta, Alberto Villanova, presente assieme ai colleghi consiglieri regionali, ieri, alla manifestazione di Pontida. “La manifestazione di Pontida riesce sempre a riunire lo spirito di chi, da quando è nata, vive con passione l’animo della Lega. E il prato dei militanti ha la capacità di accogliere, sempre, tutte le sensibilità e i punti di vista della nostra meravigliosa base. Noi le idee e le priorità le abbiamo chiare, per i prossimi mesi: Autonomia e difesa dei confini. Lo hanno detto il Presidente Zaia, il Segretario Salvini e Marine Le Pen, baluardo di identità in Europa. E nelle stesse ore in cui a Pontida la nostra gente chiedeva a gran voce queste priorità, a Lampedusa la Von Der Layen garantiva all’Italia sostegno e solidarietà contro l’immigrazione clandestina. Sarà il tempo a dirci se il suo è stato un incontro di parole da campagna elettorale, o se, come auspichiamo, sia davvero la volta in cui l’Europa si farà carico dei suoi confini più meridionali e dei suoi doveri”. - conclude Villanova.
18 Settembre 2023
Cavinato (Lega – LV): “Reparto di urologia tra i migliori al mondo, ringrazio il prof. Dal Moro e la sua equipe”
Venezia, 18 settembre 2023 - “Apprendo con grande piacere la notizia che il reparto di urologia dell'azienda ospedaliera di Padova è il migliore d'Italia e tra i migliori al mondo”. Così Elisa Cavinato, consigliera regionale dell'Intergruppo Lega - Liga Veneta. “Un risultato eccezionale, ottenuto grazie al lavoro e alla professionalità del prof. Fabrizio Dal Moro, che ho avuto modo di ascoltare e conoscere durante alcuni incontri pubblici. Ho molto apprezzato la sua presenza e disponibilità ad alcuni eventi organizzati dall'associazione Apis odv, in cui ero stata invitata, che si occupano di dare sostegno alle persone che soffrono di alcune patologie curate nel reparto. Di questo medico mi hanno colpito l'umanità, l'empatia e la capacità di ascoltare il paziente. Tutte doti che vanno ad aggiungersi al grande lavoro, suo e della sua equipe, che ringrazio personalmente. Questi professionisti hanno portato il reparto ad entrare nella classifica stilata dalla rivista americana Newsweek, collocandola al 24esimo a livello mondiale. Per noi, un grande orgoglio”.
18 Settembre 2023
Scatto (Lega – LV): “Il sistema dei forti difensivi sul litorale veneziano, un patrimonio storico e culturale da conoscere e visitare”.
Venezia, 18 settembre 2023 - “Il litorale veneziano offre la possibilità di vivere molteplici esperienze. Dal piacere della spiaggia al divertimento giovanile fino alla cultura e alla storia.  Come il sistema difensivo dei Forti sulla laguna veneta. Un patrimonio da scoprire e sul quale la Regione del Veneto sta investendo molto. Nei giorni scorsi sono stata in visita al Forte Batteria Pisani, in località Cavallino – Treporti, un forte la cui costruzione risale ai primi del Novecento per proteggere la nostra terraferma veneziana e il Veneto dal rischio di attacchi navali. Il Forte Vettor Pisani fa parte di un sistema di forti presenti in laguna, alcuni restaurati, come quello visitato e altri in abbandono”. Così Francesca Scatto (Lega – LV), Presidente Sesta Commissione, che nei giorni scorsi ha fatto visita al Forte Pisani a Cavallino Treporti che fa parte del Museo Diffuso della Grande Guerra. “Nel Forte Pisani, restaurato completamente nel 2017 nell’ottica di un Museo diffuso della Grande Guerra nella nostra regione, sono stati creati grandi spazi espositivi dedicati a mostre, appuntamenti culturali, eventi, legati a temi specifici al periodo che va dai primi del Novecento al termine della Prima Guerra Mondiale sia sul litorale veneto che in particolare al territorio di Cavallino-Treporti. Tutto il sistema di Forti è un patrimonio culturale importante e interessante e può dare grande impulso turistico per far conoscere la complessità del nostro litorale veneziano che non è fatto solo di spiagge o di balneazione” conclude il residente della Sesta Commissione, Francesca Scatto (Lega – LV)
15 Settembre 2023
Pan (Lega – LV): “A Cittadella inaugurato l’ampliamento del Centro Servizi di Borgo Bassano: passo avanti per la comunità”
Venezia, 15 settembre 2023 - “Oggi è stata una giornata di grande significato per la nostra comunità a Cittadella, abbiamo ufficialmente l'ampliamento con la riqualificazione e la ristrutturazione del centro servizi di Borgo Bassano. La cerimonia di inaugurazione è stata presieduta dall'Assessore Regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, dall'Onorevole Massimo Bitonci e dal Sindaco di Cittadella, Luca Pierobon, oltre ad altre autorità locali e membri della comunità, che ringrazio per la loro presenza”. Così Giuseppe Pan (Lega - Liga Veneta), a margine dell'inaugurazione del centro servizi. “I lavori di riqualificazione – spiega Pan - comprendono diverse fasi, tra cui l'ampliamento della sala soggiorno per gli ospiti al primo piano, il rifacimento dell'impianto di riscaldamento e la creazione di nuove stanze nell'ex centro diurno. Questo ambizioso progetto è stato reso possibile grazie a un investimento totale di 1 milione di euro, generosamente coperto dal CRA Cittadella, con il contributo della Regione del Veneto”. “E' un importante passo avanti che avrà un impatto significativo sulla qualità dei servizi offerti alla nostra comunità. Rendendo il centro servizi di Borgo Bassano più accogliente, funzionale e all'avanguardia, stiamo investendo nel benessere dei nostri anziani e nel miglioramento complessivo della qualità della vita nella nostra città. Voglio ringraziare caldamente tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto, dai finanziatori alle autorità locali, ai dipendenti e ai volontari che lavorano instancabilmente per rendere questo centro un punto di riferimento per la nostra comunità”.
15 Settembre 2023
Michieletto e Vianello (Lega – LV): “Impianti innovativi per la produzione di biocarburanti a Marghera, la alternativa green alla Cina esiste già ed è a Venezia”
Venezia, 15 settembre 2023 - “Siamo molto felici di leggere che Eni intenda replicare, nel mondo, il modello degli impianti per la produzione di biocarburanti di Marghera, anche per espandersi ad Oriente. Qualcuno dovrebbe far sapere questa notizia a Bruxelles, dove per anni si è ripetuto il mantra del Green Deal mentre si svendeva la nostra tecnologia ai cinesi. Quella di Marghera è una seria e concreta alternativa green alla Cina, visto che la Commissione europea sta valutando l’ipotesi di imporre dazi più alti per le automobili elettriche importate dalla Cina al fine di tutelare le case automobilistiche comunitarie già impegnate nello sforzo di adeguarsi allo stop alle auto a diesel e benzina previsto per il 2035 proprio da Bruxelles. Ed è una alternativa di casa nostra, a costo zero, utilizzabile con i motori endotermici senza cambiare auto. Cosa aspetta l’Europa a rivedere le proprie ingiustificabili decisioni?”. Così i consiglieri regionali dell'Intergruppo Lega – Liga Veneta, Gabriele Michieletto e Roberta Vianello. “Troppo spesso le nostre aziende sono escluse dai mercati esteri o sono vittime di pratiche predatorie, come anche vengono indebolite da concorrenti che beneficiano di ingenti sussidi statali. L’elettrico, oggi, risulta troppo costoso per il trasporto di massa, e i sussidi cinesi ne sono la prova visto che anche dal punto di vista ambientale non sono assolutamente sostenibili. Il modello Marghera è un nostro punto di forza da sviluppare ed espandere, tenendo qui i talenti più promettenti che altrimenti andrebbero a cercare fortuna all'estero”.