Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
15 Settembre 2023
Uffici giudiziari, Scatto (Lega-LV): “Bene l’assunzione di personale negli Uffici Giudiziari di Venezia, ma occorrono vincoli di almeno 5 anni nella sede di lavoro e incentivi”
Venezia, 15 settembre 2023 – “Accolgo con gioia la notizia dell’assunzione di 58 dipendenti negli uffici giudiziari di Venezia, una prima risposta all’emergenza che seguivo da tempo, nel mio ruolo istituzionale e professionale. La carenza di personale negli uffici giudiziari a Venezia è gravissima, e questa prima boccata d’ossigeno è senz’altro una buona notizia, ma siamo ben lontani dalla risoluzione del problema. Nella mozione che avevo presentato in Consiglio regionale ed era stata approvata all’unanimità, proponeva agevolazioni ed incentivi economici per risolvere il grave problema della carenza del personale negli uffici giudiziari che scelgono Venezia come sede di lavoro”. Così la presidente della Commissione Cultura in Consiglio regionale (Intergruppo Lega – Liga Veneta), Francesca Scatto. “Occorre rendere appetibile il lavoro a Venezia – spiega la presidente veneziana - una sede senz’altro più scomoda rispetto ad altre, quindi proporre agevolazioni e convenzioni come abbonamenti, affitti agevolati, parcheggi più economici e riservati per chi sceglie di lavorare qui. “Venezia ha già avuto il riconoscimento di status di isola costituzionalmente, località disagiata, ed anche in forza a questo importante riconoscimento vanno intraprese le misure che abbiamo chiesto per salvare la giustizia veneziana. “Non basta attingere dalle graduatorie concorsuali – spiega Scatto - per arginare i danni che questa situazione porta da anni nella giustizia veneziana”. Nella mozione, la presidente della Commissione Cultura propone le seguenti misure per sopperire alla carenza di personale: “Serve subito una normativa speciale per Venezia, che riconosca - al pari di quanto già avviene per il personale della Polizia Penitenziaria (che fa capo al medesimo Ministero della Giustizia) - un’indennità per “sede disagiata” al personale degli Uffici Giudiziari. Inoltre, vanno previsti incentivi economici o concreti (abbonamenti, alloggi, posti auto, sgravi fiscali) per il personale assegnato al Tribunale di Venezia. E appositi concorsi, riservati esclusivamente alla sede di Venezia, onde evitare, come è appena accaduto, la dispersione delle risorse ad altre sedi”. Per il personale amministravo invece la mozione chiede: “La mobilità verso i tribunali – spiega Scatto - con scopertura del 40% anche nei casi in cui il personale non abbia maturato l’anzianità quinquennale (ex art. 35 dlgs 165/2001) e che in quelle sedi si rimanga a lavorare per almeno 5 anni”.
14 Settembre 2023
Dolfin e Scatto (Lega-LV): “Turismo, progetto inclusivo di valore: un’estate speciale tra Venezia e Chioggia”
Venezia 14 set. 2023 -     “L’estate si conclude all’insegna dell’inclusione e dell’accoglienza. È stato un vero piacere partecipare oggi all’incontro organizzato dall’Ulss 3 Serenissima per presentare i risultati del Progetto ‘Turismo sociale e inclusivo’ nelle nostre spiagge Venete, un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Regione del Veneto e con gli stabilimenti balneari che si sono resi disponibili. Un’esperienza di turismo integrato molto importante, per i ragazzi e per i contesti che li hanno accolti, nelle nostre città balneari”. Così i consiglieri regionali Marco Dolfin e la presidente della Commissione cultura Francesca Scatto (Intergruppo Lega - Liga Veneta) a margine dell’incontro organizzato dall’Ulss 3 Serenissima al Centro Servizi Residenza San Lorenzo nel sestiere di Castello, a Venezia. “Per i ragazzi - proseguono Dolfin e Scatto - è stata una concreta esperienza di turismo integrato, importante per loro, ma anche per i contesti che li hanno accolti. Hanno potuto svolgere una serie di attività sportive, e non solo, il beach tennis e la pet-therapy, il SUP, la speciale tavola su cui si pagaia seduti o in piedi, roundnet (uno gioco di gruppo con palla e rete). Oggi i partecipanti di questa bella esperienza sono giunti all’incontro conclusivo, al Centro Servizi Residenza San Lorenzo di Venezia, in barca grazie alla collaborazione con le Associazioni Remiere”. “Le attività organizzate dall’Ulss 3 Serenissima - concludono Dolfin e Scatto - si inseriscono nel più vasto progetto della Regione del Veneto di turismo inclusivo, realizzato con il contributo del Ministero per le Disabilità. Ci congratuliamo con tutti gli attori che hanno reso possibile questa valida iniziativa con il loro lavoro e impegno, con l’augurio che possa crescere e rafforzarsi, espandersi e coinvolgere sempre più persone e stabilimenti l’anno prossimo”.
14 Settembre 2023
Naviglio Brenta, Vianello (Lega – LV): “La Regione ha sostituito i pontili sul Naviglio Brenta. Input importante per il turismo fluviale”.
Venezia, 14 settembre 2023 – “Dal progetto ai fatti. La Regione del Veneto in breve tempo, grazie all’interessamento dell’assessore e vicepresidente della Regione del Veneto, Elisa De Berti, ha sostituito i pontili sul Naviglio Brenta dando nuovo input al turismo fluviale, voce economica importante del nostro territorio veneziano”. Così il consigliere regionale di Lega – LV, Roberta Vianello che aveva accolto le istanze degli operatori turistici e dei cittadini sull’esigenza di sostituire i vecchi pontili di attracco, ormai vetusti, anche per la stessa sicurezza e incolumità delle persone. “Il rifacimento di tre pontili sul Naviglio Brenta, nodo fondamentale per il nostro turismo rivierasco è stato completato grazie appunto alla solerzia del Vicepresidente De Berti che ha ascoltato le richieste dal territorio e si è impegnata nell’affidamento dei lavori da parte di Infrastrutture Venete per la ristrutturazione e l’ammodernamento di tre pontili lungo l’idrovia Naviglio Brenta, a Oriago di Mira. I lavori hanno riguardato il pontile e lo scivolo di fronte a Piazza Mercato a Oriago di Mira, e la Passerella (Pittori) nelle adiacenze dell’incrocio tra via S. Pietro e Via Calesselle sempre a Oriago di Mira, demolendo le vecchie strutture e realizzate di nuove decisamente più sicure e moderne. Un investimento per sostenere il turismo della nostra meravigliosa Riviera del Brenta”, conclude il consigliere regionale veneziano di Lega – LV, Roberta Vianello.
14 Settembre 2023
Politica, Villanova (Lega – LV): “Apocalisse Lampedusa è cartina tornasole del fallimento UE, solo maggioranza di centro – destra può fermare l’invasione”.
Venezia, 14 settembre 2023 - “L’ Apocalisse di Lampedusa è lo specchio del fallimento politico della maggioranza che oggi governa a Bruxelles. Solo un governo europeo a trazione centro-destra e privo di alleanze con i socialisti, potrà risolvere una volta per tutte il dramma dell’immigrazione clandestina. O blocchiamo per sempre le partenze illegali, o saremo sempre e costantemente sotto ricatto di scafisti e cinici tagliagole”. Alberto Villanova, Presidente Intergruppo Lega – Liga Veneta commenta così la notizia odierna del continuo afflusso di migranti irregolari sulle coste italiane. “Non siamo più di fronte ad un fenomeno migratorio, ma ad una vera conquista delle nostre coste. Le coste italiane, però, lo ricordo perché magari qualcuno a Bruxelles lo ha dimenticato, sono il confine meridionale dell’Europa. Il cui progetto dei ricollocamenti è miseramente naufragato, ma non vi erano dubbi, nelle acque della presunta solidarietà europea. Francia e Germania di questa solidarietà a parole, ce ne hanno dato un chiaro esempio in questi giorni, chiudendo frontiere e dando il via ai respingimenti. Di fronte a tale situazione e di fronte al pericolosissimo arretramento della Francia nel Sahel, e di cui Macron porta tutta la responsabilità, mi pare evidente che il governo europeo abbia fallito. Se vogliamo davvero risolvere il problema, abbiamo bisogno di un nuovo paradigma politico. Il tempo della diplomazia è finito; ora è il tempo di tornare a difendere i propri confini. La Lega partirà domenica con la sua proposta, e lo farà con Marine Le Pen, per dare vita, con coerenza ad un progetto chiaro nei confronti di questo dramma irrisolto. Chi ne contesta la coerenza, dovrebbe invece riflettere sul fatto che solo con una nuova maggioranza di centro-destra, sul modello di quella che oggi c’è a Roma, sarà possibile mettere fine a questa invasione irregolare”, conclude il Presidente Intergruppo Lega – Liga Veneta, Alberto Villanova.
14 Settembre 2023
Cultura, Scatto (Lega – LV): “Emigrazione veneta orgoglio del nostro popolo, in un anno dal PD proposte ed educazione istituzionale sommano zero”
Venezia, 14 settembre 2023 - “Gli emigranti veneti sono un orgoglio per il Popolo Veneto, perché dal Brasile all’Australia dove i nostri avi sono andati, hanno portato lavoro e rispetto ai Paesi ospitanti. Se dovessi convocare una Commissione per celebrare il valore di tutti i nostri emigranti, non basterebbe incontrarci una volta a settimana, mi limito invece a farlo una volta all’anno, nella vana attesa di avere spunti e proposte propositive anche dall’opposizione. Un peccato, spero almeno di vedere la consigliera Camani a Vicenza per la Santa Messa in loro onore”. Sono queste le parole della Presidente della Sesta Commissione, Francesca Scatto, in relazione alla polemiche sulla Commissione di ieri. “Troppo facile accusare e portare la discussione fuori tema nell’ormai noto tentativo di strumentalizzare, senza avere neppure l’educazione, quanto meno istituzionale, di ascoltare la risposta, così da voler dare alle proprie affermazioni la valenza di una verità non confutabile. La colllega Camani non partecipa alla discussione, però si precipita a chiamare la stampa per dare visibilità ad accuse che non è nemmeno interessata ad appurare. Ma non basta essere d’accordo con sè stessi per avere ragione. Né, un rappresentante istituzionale, anche se di minoranza, dovrebbe agire così solo per avere un articolo con il proprio nome. In un anno di tempo infatti, non ho ricevuto una sola osservazione da parte del Partito Democratico per migliorare la giornata dedicata ai nostri migranti. Nessuna richiesta, nessuna proposta per fare qualcosa di nuovo, solo polemiche ideologiche. Quindi, sì alla pagliacciata, ma zero proposte. Di cosa stiamo parlando? Potrei organizzare una Commissione sul concetto di “educazione istituzionale”, dopo la tradizionale Messa in onore dei Veneti che hanno lasciato la loro terra nativa per andare a lavorare all’estero, il 1 Ottobre, a Monte Berico. Noi ci saremo, con orgoglio, come ogni anno, e sono certa che ci sarà anche il Comune di Vicenza con il sindaco Possamai. Camani, almeno per salutare l’ex collega, potrebbe fare un salto venire e confrontarsi: avrebbe, almeno, di che imparare”.
13 Settembre 2023
Immigrazione, Centenaro (Lega – Liga Veneta): “Benvenuta a Pontida Marine Le Pen, per un fronte comune europeo contro l’immigrazione clandestina”.
Venezia, 13 settembre 2023 - “Francia e Germania bloccano l’accoglienza di migranti e chiudono i confini. Che fine ha fatto la famosa e tanto acclamata “solidarietà europea”? Quella che avrebbe dovuto accompagnare l’Europa per una gestione, a livello comunitario, del problema migratorio?”. Così Giulio Centenaro, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta. “L’immigrazione è un problema europeo e deve essere risolto a livello europeo, con la partecipazione di tutti i Paesi Ue: le istituzioni comunitarie non possono lavarsene le mani oggi, con questi numeri esorbitanti di migranti, ma essere parte della soluzione. L’atteggiamento della Francia mette in luce un clamoroso dietrofront e un’incoerenza da parte del presidente francese Emmanuel Macron che solo pochi mesi fa aveva dichiarato “Non si può lasciare l'Italia sola davanti a questa pressione" dei flussi migratori. Oggi Francia e Germania si voltano dall’altra parte e chiudono i confini, ma l’Italia non può diventare l’unico Paese che ospita un’immigrazione fuori controllo, che ha raggiunto livelli epocali, e questo a causa di una pessima programmazione e gestione europea. Gli italiani hanno gli stessi diritti degli altri cittadini europei, non si capisce per quale ragione l’Italia dev’essere abbandonata a sé stessa per la sua posizione nel Mediterraneo, in cui anche altri paesi vantano non pochi interessi”, prosegue il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro. “Siamo ben lieti di ospitare Marine Le Pen a Pontida, il suo partito raccoglie larghi consensi sul fronte del controllo dell’immigrazione irregolare. La prossima maggioranza che siederà a Bruxelles dovrà farsi carico di questa pesantissima eredità, ma potrà gestire i flussi migratori solo se tra quei banchi non ci saranno più i socialisti”, conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro.
13 Settembre 2023
Francesca Scatto (Lega – LV): “Un piacere ospitare la presentazione della 9^ Edizione del premio Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia” Città di Padova”
Venezia, 13 settembre 2023 - “E’ un piacere e un onore aver ospitato a Palazzo Ferro Fini la presentazione della 9^ Edizione del premio Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia” Città di Padova”. Così Francesca Scatto, presidente della Commissione Cultura in Consiglio regionale. “Un’iniziativa preziosa, che evidenzia molti punti di contatto tra lo sport e la cultura, molte case editrici italiane partecipano a questo premio con l’invio di opere che verranno selezionate da una giuria di settore. Basti pensare che la prima edizione ha ottenuto il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica, mentre dalla quinta edizione è stato concesso il patrocinio del Senato della Repubblica. E’ un’iniziativa di grande valore per il mondo letterario, per il mondo della cultura legato a quello dello sport, con uno sguardo ai giovani: vengono infatti coinvolte le scuole superiori per favorire incontri con gli autori che partecipano al premio. I migliori auguri alla buona riuscita di questa edizione”.
13 Settembre 2023
Scuola, Villanova (Lega – LV): “Nuovo anno scolastico: vecchi problemi irrisolti, autonomia scolastica unica soluzione”.
Venezia, 13 settembre 2023 - “Nel giorno della ripartenza delle scuole, il mio augurio va agli studenti che tornano sui banchi e al corpo docente che rientra al lavoro. La formazione e la preparazione sono strategici per formare la classe dirigente del futuro. Per questo il corpo docenti è un punto essenziale nella scuola del domani: la gestione della scuola a livello regionale garantirebbe vantaggi a tutti”. Sono queste le parole del presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Alberto Villanova, dopo le dichiarazioni di ieri del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Balbi. “Il fatto di dover ricorrere a concorsi nazionali non solo è un pesante rallentamento burocratico, ma diventa anche un ostacolo importante per la preparazione dei nostri studenti” - continua Alberto Villanova, Presidente Intergruppo Lega - LV. “I docenti che provengono da altri contesti regionali, di fatto, di fronte a lunghi trasferimenti e a maggiori costi da sostenere, sono incentivati a ricercare un rientro nella loro regione di origine. Non lo dico io, ma le testimonianze dei docenti, i numeri, le statistiche. Ed è normale che sia così: il costo della vita, dati ISTAT alla mano, è maggiore in alcune zone e minore in altre. Di fronte a questa oggettiva situazione, non è forse meglio valutare soluzioni alternative più efficienti? Ci sono già altri Ministeri che si stanno muovendo in questo senso, come quello della Giustizia. Se è stato fatto in quel comparto, abbiamo il dovere di aprire una discussione costruttiva e profonda anche sulla scuola. Ha ragione da vendere, quindi, il nostro Presidente Luca Zaia, che con il solito pragmatismo guarda alla realtà. Inutile nascondere la testa sotto al banco, il problema c’è e va affrontato” -conclude il Presidente Intergruppo Lega – Liga Veneta, Alberto Villanova.
13 Settembre 2023
VTS, Zecchinato (Lega – LV): “Anche a Vicenza un incontro proficuo per illustrare il VTS, il testo unico nel quale confluiranno tutte le leggi e le norme regionali venete in materia di tematiche ambientali, urbanistiche e paesaggistiche”.
Venezia, 13 settembre 2023 - “Chiara, precisa, puntuale come sempre, il Presidente della Seconda Commissione regionale Silvia Rizzotto (Lega – LV) che stamattina a Grisignano di Zocco ha illustrato il VTS, Veneto Territorio Sostenibile, ovvero il testo unico regionale in materia di territorio, paesaggio e urbanistica voluto dalla Regione del Veneto per mettere ordine alle numerose leggi di questo comparto. E per questo la ringrazio per un incontro sul territorio, nel quale ha illustrato le linee guida, come richiesto da professionisti ed enti locali nell’ottica di un’operazione di semplificazione e snellimento”. Così il consigliere regionale vicentino di Lega – LV, Marco Zecchinato promotore a Grisignano di Zocco, del secondo incontro tecnico per arrivare alla presentazione della bozza di VTS, Veneto Territorio Sostenibile. “E’ un passaggio decisamente complesso e anche delicato quello di dar vita ad un testo unico in materia di paesaggio, territorio, ambiente, urbanistica ma molto efficace, che tiene conto della norma nazionale, punto saldo del testo unico. Un incontro quello di stamane che ha riscontrato una importante partecipazione e ringrazio l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza con il Comune di Grisignano di Zocco, per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento. Un lavoro di semplificazione che farà dialogare istituzioni, Regione e Comuni, ordini professionali, stakeholder, uffici tecnici, amministratori, Anci e Cal. Al termine sarà presentata la bozza del VTS, Veneto Territorio Sostenibile” conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Marco Zecchinato.
13 Settembre 2023
Giuseppe Pan (Lega – LV): “Dal Consiglio regionale prende il via la 9^ Edizione del premio Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia” Città di Padova”
Venezia, 13 settembre 2023 - “Quest’anno da Palazzo Ferro Fini parte il via libera ufficiale alla 9^ Edizione del premio Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia” Città di Padova. La presentazione di questa nuova edizione dell’iniziativa nella sede del Consiglio Regionale, la casa dei Veneti, ha un valore simbolico molto significativo”. Queste le parole di Giuseppe Pan (Lega – Liga Veneta), durante la presentazione del premio a Palazzo Ferro Fini. “Dal 2014 il premio si pone l'ammirevole obiettivo di diffondere gli ideali legati allo sport e alla cultura della lettura, basandosi sul nobile esempio di Memo Geremia, un'icona nel mondo dello sport padovano. Auguro a questa iniziativa di continuare a crescere in termini di partecipazione, quest’anno i libri sono ben 60, e di visibilità. I riflessi di questo evento sono positivi per tutto il territorio, in termini di sviluppo, cultura ed economia, c’è la passione per lo sport, ci sono valori della sportività che oggi più che mai sono fondamentali per le nuove generazioni. Esprimo la mia gratitudine agli organizzatori, per aver reso possibile questa straordinaria celebrazione di sport, cultura e passione”.