Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
3 Agosto 2023
Michieletto (Lega – LV): “Meno danni da maltempo e più acqua nei periodi di siccità: ogni nuova abitazione avrà una cisterna per raccogliere l’oro blu grazie al Pdl 161”
Venezia, 3 agosto 2023 – "Continua purtroppo ad aumentare la stima dei danni causati dal maltempo delle ultime settimane, e mai come oggi diventa attuale e fondamentale ridisegnare la logica dell’utilizzo dell’acqua, perchè è possibile incanalarla durante le perturbazioni e conservarla per i periodi di siccità. E’ quanto propone di fare il Pdl n.161 che è giunto in Seconda Commissione  e prosegue la sua corsa verso l’approvazione in aula del Consiglio regionale, con il sostegno dell’Anci e delle opposizioni”. Queste le parole del consigliere regionale Gabriele Michieletto (Intergruppo Lega – Liga Veneta). “Un proposta legislativa che cancella gli sprechi d’acqua, un’evoluzione culturale sulla possibilità di raccoglierla per svariati usi. Oggi ci permettiamo di sprecare milioni di litri d’acqua potabile ogni giorno per utilizzi che non la necessitano ed è una follia solo a pensarci. Ogni 4 giorni i veneti usano un miliardo (1.000.000.000) litri d'acqua potabile solo per l'utilizzo degli sciacquoni dei wc, a cui si aggiungono quelli per lavare le auto, camion, barche, per la pulizia delle strade e l’irrigazione. Il mio progetto di legge “Disciplina per la raccolta e l’utilizzo dell’acqua piovana” prevede tutta una serie opere di pubbliche per trattenere l’acqua piovana: dighe, wetland, bacini di espansione e fitodepurazione, golenature sui corsi d'acqua principali, parcheggi concavi. Ma soprattutto prevede che le nuove costruzioni e gli edifici in ristrutturazione si dotino di cisterne, o meglio sistemi di accumulo delle acque piovane, riducendo così il consumo di acqua potabile. Ci sarà così più acqua per gli utilizzi domestici, ma anche meno danni da maltempo, perché se un domani il Veneto riuscirà a raccogliere e trattenere la pioggia da più parti, sarà minore quella che strariperà su terreni, coltivazioni e paesi, evitando allagamenti e distruzioni. Sono ragionamenti di buon senso che abbiano redatto in questa proposta legislativa – conclude Michieletto – il futuro dell’urbanistica veneta cambierà volto, trasformando quella che oggi è una disgrazia, come le perturbazioni improvvise, in opportunità”.
3 Agosto 2023
RdC, Villanova (Lega – LV): “Reddito fallimentare: più disoccupati di Stato e meno voglia di lavorare”
Venezia, 3 agosto 2023 - “Chi può lavorare deve cercare un impiego, ma anche trovarlo. Cercare e trovare sono due azioni ben distinte perché in mezzo c’è un’alternativa: vivere a spese dello Stato. E’ inaccettabile, una mancanza di rispetto verso chi ogni giorno si alza a va a lavorare, versando i contributi”. Così Alberto Villanova, Presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta. “Il mercato del lavoro offre numerose possibilità – spiega Villanova – c’è grande richiesta di personale nel settore turistico, della ristorazione e dell’alberghiero, dell’agricoltura e dell’assistenza domiciliare. Non è vero che il lavoro non c’è e chi vuole trovarlo ci riesce, ma il reddito di cittadinanza ha portato a guardare a certi impieghi con superiorità, rifiutandoli perché troppo faticosi, non piacevoli o desiderati. Tutto questo perché il sussidio ha di fatto cancellato la necessità di lavorare ed è offensivo verso chi lavora da sempre senza mai aver avuto aiuti di sorta, verso chi per sbarcare il lunario o mantenere la famiglia ha fatto innumerevoli sacrifici, anche rinunciato a sogni di gioventù per sporcarsi le mani e far crescere il nostro Veneto. Guarda caso, il reddito di cittadinanza è concentrato in una sola parte del Paese, una parte in cui si concentra anche la maggior parte dell’evasione fiscale di tutto il territorio nazionale. In Veneto non ci sono raduni e proteste in strada contro la cancellazione del sussidio, chiediamoci perché. In Italia ci sono 112 mila nuclei familiari che percepiscono il reddito di cittadinanza e che risultano attivabili sul Patto del Lavoro, e dal primo settembre potranno usufruire delle misure di politiche attive per la formazione lavoro, il Governo sta lavorando per offrire a tutti la possibilità di mettersi in gioco e le misure a sostegno dei più deboli, ma di scuse e rinunce non vogliamo più sentirne”.
2 Agosto 2023
Acqua, Michieletto (Lega – LV): “Campagna sull’uso consapevole dell’acqua: in Veneto approvata una legge che disciplina le acque meteoriche e in arrivo una seconda per la raccolta acque piovane”.
Venezia, 2 agosto 2023 - “Bene ha fatto il Presidente del Veneto, Luca Zaia a sostenere la campagna regionale per sensibilizzare i veneti sul risparmio idrico. Un invito ai cittadini ad usare con parsimonia le nostre risorse idriche sia a livello domestico che in agricoltura o a livello artigianale e industriale”. Così il consigliere regionale Gabriele Michieletto (Lega – LV), primo firmatario del Progetto di Legge 163, approvato all’unanimità lo scorso aprile che parlava di disciplina delle acque meteoriche, della gestione e degli interventi atti a mitigare gli effetti della siccità e delle precipitazioni. “Già da tempo in Regione del Veneto stiamo ragionando su come risparmiare e incanalare l’acqua piovana, per farne risorsa in periodi di siccità prolungata. Perché l’acqua, ricordiamolo sempre, è un bene prezioso e dobbiamo evitare ogni spreco, conservando la stessa acqua piovana per tutti gli usi che non ne richiedono la portabilità. A tal proposito desidero ricordare che in Seconda Commissione consiliare abbiamo in discussione anche il Pdl 161 sulla “Disciplina per la raccolta e l’utilizzo dell’acqua piovana” che prevede tra le altre cose che le nuove costruzioni o gli edifici in ristrutturazione si dotino di sistemi di accumulo delle acque piovane per il loro utilizzo, riducendo così il consumo di acqua potabile”, conclude il consigliere regionale di Lega - LV, Gabriele Michieletto.
2 Agosto 2023
Pan (Lega – Liga Veneta): “Stefani, una bella notizia per i Veneti: portiamo a casa questa Autonomia”
Venezia, 2 agosto 2023 – “Oggi è arrivata una bella notizia per noi Veneti. Complimenti ad Alberto Stefani per la nomina a Presidente della Commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo”. Così Giuseppe Pan (Intergruppo Lega – Liga Veneta) commenta la nomina di Alberto Stefani. “Come Lega ne siamo orgogliosi – afferma Pan – Stefani porta alta la nostra bandiera che rappresenta da secoli il Popolo Veneto. Crediamo nel “Leon” che da sempre ci difende. Auguri di buon lavoro e forza Alberto! Portiamo a casa questa autonomia”.
2 Agosto 2023
Scatto (Lega -LV): “Avviato il monitoraggio sui danni alle Ville Venete”
Venezia, 2 agosto 2023 - “Invito i proprietari delle Ville Venete a segnalare i danni causati dal maltempo ai propri beni architettonici, artistici e culturali che sono patrimonio prezioso del nostro Veneto”. Queste le parole della Presidente della Sesta Commissione Francesca Scatto (Intergruppo Lega – Liga Veneta). “Raccolgo ed estendo l’invito del professor Amerigo Restucci, presidente dell’Istituto regionale Ville Venete, a seguito degli eventi atmosferici che hanno colpito brutalmente i nostri territori negli ultimi tempi, causando sensibili danni al patrimonio degli storici immobili. L’istituto – prosegue la Presidente -  ha infatti dato nuovo impulso ad un lavoro precedentemente già avviato, finalizzato all'istituzione di un monitoraggio costante sullo stato di conservazione delle Ville Venete interessate da calamità. L’invito ai proprietari di una villa veneta è di compilare un modello, finalizzato ad una preliminare valutazione dei danni subiti dal complesso. Riteniamo che questo documento possa essere un efficace strumento di monitoraggio tecnico-scientifico, oltre che statistico, per la raccolta ed elaborazione di informazioni utili a definire lo stato di conservazione delle Ville Venete. Il modello si può trovare  nell'apposita pagina del www.irvv.net, alla sezione “EVENTI ATMOSFERICI – CALAMITA’ NATURALI: RICOGNIZIONE PRELIMINARE DANNI A VILLE VENETE”, e dopo averlo compilato, va inviato ai seguenti recapiti: PEC villevenete@pecveneto.it PEO segreteria@irvv.net”. Questo non costituisca diretta prelazione o altra priorità rispetto ad eventuali contributi o sostegni finanziari finalizzati erogati dall’IRVV e/o da altri Soggetti Pubblici, ma ci permetterà di tenere costantemente monitorato lo stato di salute delle nostre Ville Venete”.
2 Agosto 2023
Autonomia, Centenaro (Lega – LV): “Con Stefani alla Bicamerale autonomia più vicina”.
Venezia, 2 agosto 2023 - “Desidero estendere i miei più vivi complimenti al nostro segretario nathional, l’onorevole Alberto Stefani, per essere stato nominato in queste ore Presidente della Commissione Bicamerale per l’attuazione del Federalismo. Un incarico importante che spinge ancora di più il nostro territorio e il nostro Veneto a richiedere le competenze in materia di autonomia come lo prevede anche la Costituzione della Repubblica Italiana”. Così il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro sulla nomina del segretario veneto in un incarico così importante voluto espressamente dal Presidente della Camera dei Deputati, il leghista Lorenzo Fontana e il presidente del Senato, Ignazio La Russa. “In un momento in cui il territorio chiede a voce alta e con insistenza l’autonomia, avere Alberto Stefani alla Presidenza della Bicamerale per l’attuazione del federalismo è un grande passo avanti, una forte accelerazione perché il Veneto ha bisogno di non viaggiare non più con il freno a mano tirato ma di volare alto, nel segno dell’efficienza e dell’equità” conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro.
2 Agosto 2023
Villanova (Lega-LV): «Autonomia, basta con i bizantinismi romani. La riforma è nel patto di Governo, la Lega si batterà perché la promessa con i cittadini venga mantenuta»
Venezia, 2 agosto 2023 - «La riforma dell’Autonomia è nel patto che abbiamo sottoscritto con i cittadini: non può essere rimandata né rallentata con i soliti trucchetti romani. I ministri Calderoli e Salvini si stanno impegnando al massimo, le forze di Governo hanno sottoscritto un accordo con il governo Meloni, e stanno proseguendo per la loro strada. La volontà dei Veneti si è manifestata, del resto, con un referendum. E la notizia di stamattina della meritata nomina di Alberto Stefani, il nostro segretario regionale, a presidente della commissione parlamentare per l'attuazione del Federalismo Fiscale, ci rallegra e rinfranca: noi non molleremo mai il nostro obiettivo». Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, torna con queste parole sull’Autonomia veneta e sulla nomina di Stefani. «Insieme ai nostri rappresentanti al governo, continueremo a ricordare all’infinito che è un nostro diritto costituzionale e che, come tale, non può essere fermato, rallentato o rinviato. Per lo stesso motivo vigileremo sulla compensazione dei fondi del PNRR: i nostri territori devono poter continuare a crescere, dal momento che hanno tutte le carte in regola per farlo, e non devono essere fermati nel loro sviluppo da cavilli delle leggi. I Comuni veneti devono essere sostenuti, e non ci si deve ricordare di loro solo quando viene scaricati loro addosso la responsabilità della gestione dei migranti. Meritano rispetto e, come amministrazione regionale, vigileremo al massimo e al meglio».
2 Agosto 2023
Reddito di Cittadinanza, Michieletto – Vianello (Lega – LV): “Stop RdC, nessun veneto va in piazza a protestare. Noi sosteniamo il lavoro non il divano”.
Venezia, 2 agosto 2023 - “Chi è in grado di lavorare torni a farlo. In merito all’abolizione del reddito di cittadinanza bene ha fatto il Governo a toglierlo, visto che sono tante le persone che possono rimboccarsi le maniche invece di vivere alle spalle di noi cittadini”. A dirlo è il consigliere regionale di Lega – LV, Gabriele Michieletto che assieme alla collega Roberta Vianello (Lega – LV), commenta la protesta di chi al Sud si oppone alla scelta del Governo di cancellare il reddito di cittadinanza. “Il Governo ha previsto nuove forme di sostegno per coloro che sono occupabili e che non abbiano situazioni familiari veramente disagiate – proseguono i consiglieri regionale di Lega – LV, Gabriele Michieletto e Roberta Vianello - In Veneto chi ne usufruisce è un numero ridotto, solo 2.141 persone: numeri molto diversi da quelli che vediamo in altre piazze d'Italia, perché qui in Veneto abbiamo sempre lavorato pur ricevendo sempre poco o nulla da Roma. A breve i Centri per l’Impiego del Veneto si attiveranno, sulla base delle informazioni rese disponibili dalla piattaforma nazionale e contatteranno coloro che rientrano nella categoria degli “occupabili” per tornare attivi nel mondo del lavoro. Lo scorso ottobre avevamo depositato in Consiglio regionale del Veneto una mozione nella quale chiedevamo alla Giunta di farsi portavoce presso il Governo per l’abolizione del Reddito di Cittadinanza e utilizzare le risorse a favore delle famiglie e delle imprese che si trovano in difficoltà contingenti”, concludono i consiglieri regionali di Lega – LV, Gabriele Michieletto e Roberta Vianello.
1 Agosto 2023
“Pan (Lega – LV): Violenza contro le donne, c’è molto da lavorare sulla cultura degli stranieri”
Venezia, 1 agosto 2023 - “Sulla violenza contro le donne penso ci sia molto da lavorare, in termini di prevenzione ma soprattutto di sensibilizzazione e informazione”. Così Giuseppe Pan (Intergruppo Lega – Liga Veneta), a margine del suo intervento in aula consiliare nella discussione dell’assestamento di bilancio. “Mi congratulo con la collega Luisetto per aver presentato questo emendamento, su cui abbiamo lungamente discusso in Quinta Commissione, la settimana scorsa. Grazie all’intervento dell’assessore Calzavara arriveranno finanziamenti per accrescere la cultura contro il femminicidio. I dati del Dipartimento della pubblica sicurezza del Viminale, sui femminicidi avvenuti dal 2018 al 2021, svelano la realtà, per troppo tempo censurata, che gli stranieri hanno una propensione al femminicidio tre volte superiore rispetto a quella degli italiani. Dei 630 femminicidi, dei quali sono stati arrestati gli autori, 142 erano immigrati, ben il 23%. Nel 2019, addirittura, i femminicidi commessi da stranieri sono stati il 26% del totale. Nel 2018 un primato purtroppo: 39 donne uccise da immigrati, anche da chi non doveva nemmeno essere in Italia perché clandestino e già raggiunto da un provvedimento di espulsione. Se consideriamo che l’incidenza degli stranieri residenti sulla popolazione totale è dell’8,6%, il dato sui femminicidi è davvero alto e preoccupante. Per questo, bisogna attivare una forte azione culturale, perché chi viene qui ad abitare e lavorare deve imparare il rispetto per le donne e per la legge. E quindi aumentare, grazie anche a questi fondi, una cultura migliore rispetto a un’accoglienza che purtroppo è stata un po’ confusionaria, anche su questo importantissimo tema”.
1 Agosto 2023
Cestari, Bisaglia, Dolfin, Michieletto, Vianello (Lega – LV): «Granchio blu, dalla Regione del Veneto un aiuto concreto per i pescatori inserito nell’assestamento di bilancio»
Venezia, 1° agosto 2023 – «Limitare i danni economici per le aziende della pesca e dell’acqua coltura e i danni alla biodiversità di un ambiente unico come quello del Delta del Po provocati dal granchio blu, ma anche avviare sostegni economici per l’intero settore della pesca. È lo scopo dell’emendamento all’assestamento di bilancio regionale presentato dalla Giunta oggi e che prevede uno stanziamento di 530 mila euro da destinare al mondo della pesca. Di questi, oltre a 100 mila euro per le attività dei Co.Ge.Vo. (Consorzi di Gestione delle Vongole di Venezia e Chioggia), 150 mila euro per la vivificazione delle lagune, e 200 mila euro per iniziative legate sempre al mondo della pesca e dell’acquacoltura tra le quali rientra la tabellazione legata alla nuova Carta Ittica Regionale, 80mila saranno destinati alle primissime emergenze dei pescatori che devono fronteggiare la problematica del granchio blu. Ancora una volta l’amministrazione regionale e l’assessore Francesco Calzavara, dopo gli incontri e i tavoli organizzati dall’assessore alla Pesca Corazzari, si dimostra attenta alle esigenze del settore e sollecita nel fornire un sostegno concreto». A dirlo sono i consiglieri dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta Laura Cestari, Simona Bisaglia, Marco Dolfin, Gabriele Michieletto, Roberta Vianello, che da anni seguono questa problematica. «Arrivato dall’Oceano Atlantico a causa dei cambiamenti climatici – continuano i consiglieri -, il granchio blu negli ultimi anni ha invaso le nostre acque, cibandosi di molluschi, mitili, ostriche e vongole, con impatti pesanti sia sui banchi naturali che sugli allevamenti. Inoltre, resta impigliato troppo spesso nelle reti, lacerandole, e creando notevoli danni ai pescatori. La Regione del Veneto, con una delibera del 2022, ha stretto un accordo con l’Università di Ca’ Foscari e Fondazione per la Pesca di Chioggia per finanziare il monitoraggio della specie, ma a questo punto serve di più. Inoltre, ha autorizzato l’utilizzo di strumenti di pesca performanti, in deroga alla Carta ittica regionale, e insieme al Distretto del Nord Adriatico è stata inviata una lettera al Ministero dell’Agricoltura chiedendo l’attuazione di misure specifiche atte all’eradicazione del granchio blu. Dall’assestamento di bilancio della Regione, ora, arriva un’ulteriore misura che fornirà un primissimo sostegno al settore della pesca e che permetterà agli addetti di fronteggiare l’emergenza».