Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
13 Marzo 2024
Pedemontana, Rizzotto (Lega – LV): “Unioncamere promuove la Pedemontana, opera fondamentale per il nostro territorio. Zanoni e sinistra in lutto”
Venezia, 13 marzo 2024 - “Unioncamere del Veneto ha dimostrato, dati alla mano, che la costruzione della pedemontana veneta porti solo benefici, vantaggi e minori costi sociali. Senza la Pedemontana si sarebbero persi sul nostro territorio vantaggi per quasi sei miliardi di euro. Una cifra mostruosa che mette a tacere Zanoni, sinistra veneta e i contestatori seriali di questa opera fondamentale per il nostro territorio”. Queste le parole di Silvia Rizzotto (Lega – LV), Presidente seconda commissione in Consiglio regionale del Veneto, in relazione alla notizia del report di Unioncamere, illustrato ieri a LetExpo, la fiera della logistica e dei trasporti, in corso a Verona, alla presenza del Presidente del Veneto, Luca Zaia. “I dati raccolti da Unioncamere e da indagini con aziende e trasportatori parlano chiarissimo. Oggi, nel tratto da Spresiano a Montecchio, viaggiano già 50 mila veicoli al giorno, come ha sottolineato anche il nostro presidente Zaia. Quindi aumentando il traffico sulla nuova arteria, aumentano di conseguenza gli incassi alla regione che serviranno per pagare il canone, fissato in 39 anni. A questo aggiungo il risparmio di tempo rispetto al tratto che arriva dalla A4 da Trieste e va verso Brescia e Milano. Si evitano lavori in corso, asfaltature, code e si abbassa il rischio di incidenti. Non solo: spesso c’è chi, come il collega Zanoni, sbraita alla luna parlando di inquinamento sul nostro territorio. Ebbene, proprio questa opera metterà a tacere questi strali, visto che i risultati delle variabili analizzate dal report dimostrano che l’uso della SPV in sostituzione delle strade secondarie porta una riduzione delle emissioni dei veicoli. I numeri dimostrano chiaramente come, per quanto riguarda la CO2, l’inquinamento dei centri abitati e il rumore, quest’opera comporterà una riduzione dell’inquinamento ambientale. Non sfugge a nessuno, o quasi, che questa nuova grande strada porterà insomma una maggiore salvaguardia dei centri abitati dal traffico stradale. Entro maggio sarà anche completato l’innesto sulla Brescia - Padova. E allora potremo finalmente brindare al successo di un’opera strategica. Il povero Zanoni, a quel punto, dovrà tuffarsi su un’altra polemica per avere qualcosa da fare” chiude Silvia Rizzotto (Lega – LV), Presidente Seconda Commissione.
13 Marzo 2024
Michieletto (Lega- LV): “A Noale la colomba più buona d’Italia, le mie congratulazioni alla pasticceria KoSìdolce”
Venezia, 13 marzo 2024 - “Il Veneto eccelle anche nella dolcezza. La pasticceria KoSìdolce di Moniego di Noale si è aggiudicata il podio nazionale per la produzione delle colombe classiche, concorso indetto dell’International Federation of Pastry. Le mie congratulazioni ai titolari Simone Giavi e Katiuscia Foresi, e ai loro collaboratori, per il traguardo ottenuto”. Questi i complimenti del consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Gabriele Michieletto sul riconoscimento ottenuto da questa pasticceria. “I sacrifici e le prove, la continua voglia di sperimentare e di mettersi in gioco, l’inventiva, la scelta delle materie prime, hanno fatto sì che la loro colomba ai fiori d’arancio sbaragliasse la concorrenza. L’ennesima conferma, tra l’altro, dello spirito imprenditoriale e della capacità di fare di noi veneti”.
12 Marzo 2024
Zecchinato (Lega – LV): “Un plauso ai vigili del fuoco di Vicenza che ieri hanno salvato una cagnolina dal Bacchiglione”
Venezia, 12 marzo 2024 – “Un plauso ai vigili del fuoco di Vicenza che ieri hanno salvato una cagnolina bloccata dal Bacchiglione, gonfio dalle ultime piogge”. Così il consigliere dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Marco Zecchinato. “”Mia” ha attraversato il Bacchiglione, rimanendo bloccata sull’altra sponda a causa del fiume in piena, e non riusciva più a tornare indietro. Gli operatori dei vigili del fuoco sono però intervenuti con un gommone da rafting, riportandola sana e salva dalla proprietaria. Un ringraziamento a questi eroi che oltre a salvare vite umane non si tirano indietro nemmeno se ad essere in pericolo è un amico a quattro zampe”.
12 Marzo 2024
Direttiva Case green, Villanova: “In Europa i burocrati dettano legge senza conoscere le vere priorità dei cittadini”
Venezia, 12 marzo 2024 - “Oggi il Parlamento europeo, con i voti della sinistra, ha dato il via libera all’ennesima euro-follia, i cui costi ricadranno sulle tasche dei cittadini già messi a dura prova dal caro energia di questi anni. Una scelta che mette fine a cinque anni di legislatura a guida green. Per fortuna, a giugno la musica cambierà”. È il commento di Alberto Villanova, capogruppo della Lega in Consiglio regionale del Veneto al voto sulla direttiva ‘Case green’ approvata oggi dal Parlamento europeo. “Il rischio concreto –precisa il consigliere Villanova– è un carico di nuovi costi che graveranno sulle famiglie, le quali dovranno ristrutturare casa per adattarsi agli obiettivi posti dal Parlamento europeo. Senza contare il deprezzamento degli edifici, con le classi energetiche più basse non in grado di soddisfare gli standard imposti”. Continua Villanova: “Quest’ennesima euro-follia rischia di mettere definitivamente in crisi molte famiglie, costrette a sobbarcarsi lavori di ristrutturazione onerosi. È difficile vedere nel documento approvato oggi una strategia europea atta a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Al contrario, il documento prevede di fatto solo obblighi per i cittadini, senza soluzioni concrete e sostenibili né per l’economia degli Stati né per i cittadini stessi. Questa è proprio l’Europa che non vogliamo, lontana dalle vere necessità quotidiane, priva di qualche pianificazione e visione. Ad oggi risulta, agli occhi dei più, un complesso groviglio di regolamenti e direttive imposte dall’alto senza, alla base, un confronto democratico e partecipato con i cittadini. Occorre cambiare in fretta. Mi auguro che i cittadini, il prossimo giugno, diano un forte segnale ai burocrati di Bruxelles”.
12 Marzo 2024
Scuole di Musica, Finco (Lega – LV): “Con l’elenco regionale delle scuole di musica finalmente le famiglie potranno beneficiare di una detrazione fiscale fino a mille euro per il loro figli. Approvato all’unanimità il mio progetto di legge”.
Venezia, 12 marzo 2024 – “Un elenco regionale delle scuole di musica per permettere alle famiglie di beneficiare di uno sgravio fiscale. Questo quanto previsto dall’ articolo 1, commi 346 e 347, della legge 27 dicembre 2019, n.160, che impegnava ogni Regione ad adottare un apposito elenco al fine di garantire al contribuente una detrazione sul proprio reddito e che non era, fino ad oggi, ancora stato adottato dalla Regione Veneto”. Così il vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto, Nicola Finco (Lega – Liga Veneta), dopo l’approvazione unanime del suo Pdl sul registro regionale delle scuole di musica. “Ringrazio i colleghi per la sensibilità manifestata nell’accogliere la mia proposta che, ricordiamolo, permette alle famiglie, in particolare a quelle con reddito complessivo non superiore a 36.000 euro, di poter beneficiare essenzialmente di un bonus sulle tasse, fino a 1.000 euro”. Secondo numerosi studi, la musica è sinonimo di crescita sociale ed ha uno scopo educativo, basti considerare i numerosi testi che hanno fatto la storia della musica perché hanno raccontato i disagi di intere generazioni ed hanno riportato in luce valori importanti e sempre attuali (pace e amore). In questa direzione, la musica diventa anche educativa socialmente, riabilitativa, strumento di sostegno e difesa di intere generazioni. “Ora - conclude il vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto, Nicola Finco (Lega – LV) - non resta che attendere l’istituzione da parte della Giunta regionale del Veneto del registro regionale delle scuole di musica. Un tassello, questo, fondamentale per tutte quelle famiglie che hanno figli appassionati di musica”.
12 Marzo 2024
Giacomin (Lega- LV): “Legalità e sicurezza, ora molti più Comuni potranno finanziarle attraverso i bandi regionali”
Venezia, 12 marzo 2024 - “Sono molti i Comuni veneti che intendono perseguire efficaci politiche di legalità e sicurezza, non soltanto quelli più grandi in termini di popolazione. Pertanto, con questo progetto di legge allargheremo la platea dei possibili beneficiari dei contributi regionali ad almeno 95 enti locali”. Così il consigliere regionale della Lega-Liga Veneta Stefano Giacomin ha introdotto il pdl per modificare una precedente legge regionale, la L.r.9/2002, nella seduta di oggi del Consiglio Veneto. “Da oltre vent’anni la Regione Veneto mette a disposizione bandi con cui finanziare interventi di vario tipo: dalla videosorveglianza all’aggiornamento della dotazione tecnologica della polizia locale; dalla creazione di sistemi integrati di sicurezza di quartiere al risanamento e alla riqualificazione delle zone a rischio; dal contrasto a fenomeni come l’usura e la tossicodipendenza al sostegno alle fasce più deboli. Purtroppo, a questi contributi vi potevano accedere solo singoli Comuni con più di 20mila residenti o Unioni di Comuni con almeno 15mila abitanti. Abbiamo deciso, perciò, di abbassare la soglia minima a 10mila in entrambi i casi. E da adesso molte più amministrazioni comunali vi potranno fare domanda. Penso alle tante piccole cittadine sparse per il territorio veneto, cresciute nell’hinterland dei capoluoghi o radicate storicamente. Ma anche a quei piccoli centri turistici che durante i periodi di vacanza raddoppiano o triplicano le presenze al proprio interno; esempi molto calzanti sono l’Altopiano di Asiago o certe zone del Bellunese. Sia i cittadini residenti che i turisti hanno diritto a vivere in un contesto sicuro e rispettoso della legalità”.
12 Marzo 2024
Tentata rapina, Cavinato (Lega – LV): “Sono vicina alla famiglia Tognon”
Venezia, 12 marzo 2024 - “Solidarietà al mio concittadino Rino Tognon, la difesa è sempre legittima. Nonostante Vigodarzere sia un paese sicuro e le forze dell'ordine siano molto attente nel monitoraggio del territorio, la scorsa notte Rino Tognon ha dovuto difendere quanto ha di più caro: la propria famiglia. Con sangue freddo ha spaventato i malviventi fino a metterli in fuga. Un gesto estremo ma necessario, perché di fronte alla spregiudicatezza di certi farabutti, ognuno di noi pensa a proteggere, prima di tutto, i propri cari”. È il commento della consigliera regionale della Lega – Liga Veneta Elisa Cavinato sui recenti fatti di cronaca. “L’inasprimento delle norme sulla legittima difesa, fortemente voluto dalla Lega, ha proprio questo spirito: consentire ai cittadini di proteggere ciò a cui tengono di più al mondo. Pertanto, sono vicina alla famiglia di Rino per lo spavento subìto, spero non succedano altri fatti simili”.
12 Marzo 2024
Sponda (Lega-LV): “La valorizzazione della Val Tramigna fiorisce lungo ‘La Via dell’Iris’”
Venezia, 12 marzo 2024 – “I muretti a secco che accompagnano il viandante sui sentieri degli iris in fiore, tra castelli e cipressi secolari. L’armonia del paesaggio collinare e delle contrade d’altri tempi. Il fitto del bosco attraversato dal torrente, nel piacevole odore del muschio e della resina. Stiamo parlando di un piccolo paradiso ai piedi della Lessinia, lungo la direttrice che da Soave a Tregnago passa per Illasi. Un paradiso che il progetto ‘La Via dell’Iris’ intende valorizzare”. Con queste parole il consigliere segretario della Lega-Liga Veneta Alessandra Sponda ha presentato l’omonimo percorso tematico ‘La Via dell’Iris’, nel corso della conferenza stampa di oggi a Palazzo Ferro Fini, assieme alle amministrazioni comunali e alle associazioni interessate. “Si tratta di un percorso di 26 chilometri con un dislivello di 825 metri, attraversabile a piedi, in bicicletta o anche a cavallo -ha aggiunto Sponda-. Sarà valorizzato soprattutto grazie alla sensibilità del Comune di Cazzano di Tramigna, che ha lavorato come capofila ad un progetto ambizioso e d’eccellenza, coinvolgendo il vicino Comune di Tregnago. A tutto questo si aggiunge l’attività di ricerca e di studio sull’utilizzo dell’iris nei settori della salute e dell’ambiente, da parte dell’Università di Ferrara altro importante partner. Ma non vanno dimenticati i gruppi di persone innamorate di questi luoghi, che vogliono farli conoscere a tutti i veneti: l’associazione la Via dell’Iris, Kaminando Onlus, il Club Alpino Italiano di Tregnago e ben cinque Aziende agricole della zona Est Veronese, a partire da Erba Madre che realizza prodotti di erboristeria a base di iris. La realizzazione del progetto è prevista entro due anni, principalmente grazie ai finanziamenti della Fondazione Cariverona”. Una volta terminato il proprio intervento, il consigliere Sponda ha ceduto la parola alla sindaca di Cazzano Maria Luisa Guadin, giunta a Palazzo Ferro Fini assieme agli altri fautori della ‘Via dell’Iris’. Guadin è entrata nei dettagli del progetto: “Sono tre i passaggi principali. Il primo sarà la realizzazione del percorso tematico vero e proprio: dall’Abbazia di Villanova (San Bonifacio) si risale la Val Tramigna, si attraversa Soave fino a raggiungere in quota la frazione di Castelcerino, per proseguire quindi fino a Caltrano – Campiano (frazione di Cazzano); da qui si raggiunge la parte più alta della Valle al Capitello di Sant’Anna, per poi fare capolino alla chiesa parrocchiale di Tregnago. Sono state individuate anche due varianti nello stesso territorio comunale di Cazzano. Il secondo passaggio consisterà nella valorizzazione della coltura dell’iris, fiore che in passato ha rivestito grande importanza per il tessuto sociale ed economico del territorio. Il terzo, infine, nella valorizzazione del territorio, in modo da innescare un processo di promozione del ‘turismo lento’ che porti alla ricoperta della Val Tramigna e dei suoi borghi e contrade”. Ha continuato Guadin: “Ma ‘La Via dell’Iris’ è molto altro. Saranno ristrutturati, per esempio, alcuni manufatti in abbandono che si trovano lungo il percorso. Il Comune di Cazzano ha già restituito ai vecchi fasti una fontana e una scala in località Caltrano, mentre Tregnago provvederà alla sistemazione di un ponte e un capitello. Inoltre, il percorso sarà geolocalizzato e segnalato con una cartellonistica specifica; saranno realizzate le mappe della Val Tramigna e de ‘La Via dell’Iris’, disponibili in forma cartacea e digitale. Vanno aggiunte le attività con le scuole per la piantumazione dei rizomi, fino a 10mila in tutto, così come il coinvolgimento della comunità per la diffusione dell’iris, anche con incontri pubblici. È prevista quindi la creazione di un sito web dedicato. Già da undici anni organizziamo la Festa dell’Iris, prevista per il 19 maggio 2024, a Campiano, alternando momenti a stretto contatto con la natura a momenti di relax, passeggiate e degustazioni dei nostri prodotti tipici. Infine, il progetto prevede lo studio scientifico delle varietà di iris e delle sue lavorazioni, per l’ottenimento del ‘burro di iris’”.
12 Marzo 2024
Autonomia, Centenaro (Lega – LV): “La Cgil e suoi amici vengano ad ascoltare gli incontri sul territorio invece di fare disinformazione sull’Autonomia”.
Venezia, 12 marzo 2024 - “La carovana dei diritti proposta dalla Cgil per parlare di autonomia in modo negativo, farebbe molto bene a fermarsi anche nelle serate informative che l’onorevole Alberto Stefani, relatore e presidente della bicamerale sta tenendo sul territorio veneto, spiegando i vantaggi dell’Autonomia”. Il sollecito arriva dal consigliere regionale padovano di Lega – LV, Giulio Centenaro che sta seguendo gli incontri territoriali in cui si parla di riforme e di autonomia. “Come sempre la sinistra tenta di fare disinformazione riempiendo la testa i cittadini di notizie poco veritiere, invitandoli a boicottare l’autonomia. Se invece di compiere la solita opera denigratoria facendo credere che lo stato centralista avrebbe più vantaggi di una riforma in senso autonomista, venissero con la mente aperta ad ascoltare quanti e quali vantaggi ci saranno per il Veneto con l’Autonomia, cambierebbero atteggiamento. Ma evidentemente hanno paura di perdere voti e consenso e preferiscono solo criticare. Ma volevo ricordare alla Cigl e ai loro amici che si stanno spendendo per boicottare l’Autonomia, che il 22 ottobre del 2017 ben 2 milioni e 273 mila cittadini veneti, su un totale di 4 milioni 906 mila veneti e pari al 98,1%, si sono espressi a favore delle riforme. L’Autonomia grazie alla Lega sta procedendo spedita a Roma. Una riforma epocale e una grande opportunità per il Paese che non inciderà sui conti pubblici, non aumenterà il divario fra le regioni e premierà la buona capacità amministrativa, facendo crescere l’economia. Ha forse paura di questo la Cgil? E quanti cittadini veneti che votano a sinistra hanno invece votato in quella giornata di ottobre a favore dell’Autonomia?”
11 Marzo 2024
Solidarietà, Michieletto (Lega – LV): “Ail veneziana a sostegno di famiglie e ricerca sulle leucemie, grazie di cuore”
Venezia, 11 marzo 2024 - “Veneti sempre in prima fila quando si tratti di aiutare chi ne ha bisogno: volontariato e donazioni qui da noi sono argomenti importanti. Volevo fare un ringraziamento particolare all’Ail di Venezia per quanto sta facendo per la ricerca e la lotta alla leucemia con numerose iniziative”. Così il consigliere regionale veneziano, Gabriele Michieletto (Lega - LV), in prossimità delle festività pasquali per le azioni positive sulla ricerca delle leucemie. “Mi complimento con l’Ail provinciale veneziana, con il presidente Alessandro Simon e l’attivissima Jolanda Mini, che il 15-16-17 marzo, grazie all’impegno di tanti volontari, allestirà dei banchetti nelle piazze veneziane per la vendita di uova pasquali e in particolare di focacce il cui ricavato di vendita andrà ad aiutare il progetto del reparto di Ematologia dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre per la “ricerca su trapianto di cellule staminali da donatore contro la leucemia acuta”. Iniziative che fanno bene al cuore e aiutano tanti malati. Lodevole l’impegno dell’Ail veneziano che negli anni è riuscita a mettere a disposizione due appartamenti di proprietà a Mirano e quattro in comodato d’uso a Mestre grazie alla Fondazione Carpinetum, per ospitare i trapiantati o i familiari bisognosi di assistenza post-operatoria. L’Ail come tante altre associazioni di volontariato sul territorio Veneto riesce a concretizzare iniziative importanti e lodevoli grazie al grande cuore dei Veneti, sempre solidali con chi si trova in difficoltà” conclude il consigliere regionale, il veneziano Gabriele Michieletto (Lega – LV).