Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
23 Febbraio 2024
Dolfin (Lega – Lv): “Massima solidarietà all’autista colpito da una biglia, ma non si incolpi la Regione”

Venezia, 23 febbraio 2024 - “Sono molto dispiaciuto per la vicenda dell’autista dell’Actv colpito, sembra, da una biglia d’acciaio. Ma non si può incolpare per l’ennesima volta la Regione Veneto per non avere votato un ordine del giorno o altro ancora, come fa puntualmente Jonatan Montanariello dell’opposizione” così il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Marco Dolfin risponde alle polemiche emerse sui giornali.

“Quello che è accaduto all’autista è un atto molto grave, con gravi rischi per l’incolumità sua e di quella dei passeggeri. Nell’augurio che torni presto al lavoro in piena forma, e nel contempo venga individuato l’autore di questa folle bravata o si comprenda al meglio l'episodio, rimando al mittente le esternazioni del collega Montanariello contro la Regione: quest’ultima dimostra da sempre non soltanto attenzione alla tutela dei lavoratori, ma anche delle stesse aziende del trasporto pubblico locale (tpl). A breve, inoltre, ci saranno da parte della Giunta e del Consiglio Regionale maggiori attenzioni al settore, promuovendo azioni più dirette sulla legge di revisione a 360 gradi del Tpl regionale. Per cui si evitino polemiche inutili: altrimenti si disfa, non certo si costruisce".

23 Febbraio 2024
Terzo mandato, Scatto (Lega-Lv): “Roma terrorizzata dal Veneto di Zaia, chi governa il territorio eletto con preferenze e fiducia dei cittadini”
Venezia, 23 febbraio 2024 - “Ha vinto la paura. Quella che hanno Roma e un manipolo di senatori, eletti grazie ad un listino bloccato, del senso di democrazia dei Veneti. Luca Zaia, a differenza loro, il consenso se lo è costruito col sudore e il lavoro: il 77% dei cittadini della nostra terra lo ha eletto a furor di popolo governatore di una bellissima Regione. Spiace quindi constatare, ancora una volta, come Roma sia sorda alle istanze del territorio” questo il commento del consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Francesca Scatto, presidente della VI commissione, sulla bocciatura dell’emendamento relativo al Terzo mandato. “La possibilità per governatori e sindaci di candidarsi per un mandato in più non è una forzatura per qualcuno, ma solo una possibilità in più che viene ai cittadini di scegliere chi li deve amministrare. La domanda da porsi, infatti, non è se siamo favorevoli o contrari al terzo mandato. Quanto, piuttosto, del perché dovremmo limitare la opportunità di avere un buon amministratore, esattamente Luca Zaia. Ecco perché oggi ha vinto la paura: qualcuno ha deciso di bloccare la democrazia. Ma la strada verso il 2025 è ancora lunga. E tante cose possono succedere”.
22 Febbraio 2024
Bet, Bisaglia, Centenaro, Dolfin, Puppato, Sponda, Vianello, Zecchinato (Lega – LV): “Ambiente, come al solito dalle opposizioni accuse infondate. Una riforma che finalmente riordina e semplifica, nel pieno rispetto delle norme nazionali ed europee”
Venezia, 22 febbraio 2024 – “Le opposizioni in Consiglio regionale sono abituate a screditare il lavoro di chi in commissione si impegna e lavora per il bene comune seguendo sempre una linea chiara e precisa. Ancora una volta in Seconda Commissione, il Presidente Silvia Rizzotto, è stata inutilmente attaccata. Così come è stato attaccato il lavoro di noi consiglieri di maggioranza che da mesi stiamo definendo, come richiesto dal Pnrr, un lavoro certosino che andrà a comporre le “Norme di semplificazione in materia ambientale”. Così i consiglieri di Lega – Liga Veneta in Seconda Commissione presieduta da Silvia Rizzotto rispondono agli attacchi del Pd. “Quella che sta prendendo vita è una riforma rivoluzionaria che finalmente riordina e semplifica, nel rispetto delle norme nazionali ed europee, le tematiche ambientali e richiesta dal mondo professionale, amministrativo ed economico. E come sempre da parte del PD partono solo critiche strumentali. Il Progetto di legge contiene disposizioni che riordinano le norme ed i provvedimenti regionali in materia di VAS, VIA, VINCA e AIA secondo un approccio di semplificazione come richiesto dal PNRR oltre che dagli enti. Il PdL è un testo unico aggiornato al Decreto Legislativo 152/2006, oggetto in questi anni di vari aggiornamenti che devono essere recepiti a livello regionale. Dire che si limita gravemente la partecipazione del pubblico e il coinvolgimento dei cittadini non corrisponde al vero in quanto questo è già previsto nella normativa nazionale e sarà mantenuto e disciplinato nei regolamenti attuativi del Pdl che dovranno avere il parere della Commissione Consiliare. Quindi anche il Consiglio continuerà ad avere un ruolo: dire che si darà una delega in bianco alla Giunta e altre cose non corrette, è solo strumentalizzazione politica. Anche per le audizioni si è deciso di valutarne modalità ed efficacia solo a testo esaminato rivisto e questo quando avremmo una bozza quasi definitiva del Pdl su cui stiamo lavorando. Per di più ai colleghi di opposizione questa cosa è stata spiegata più volte. Ma evidentemente non leggono le carte o non ascoltano. Noi andiamo avanti, nel pieno rispetto delle regole” concludono i consiglieri regionali di Lega – LV, componenti della Seconda Commissione.
22 Febbraio 2024
Terzo mandato, Centenaro (Lega – LV): “Roma calpesta la volontà dei Veneti. A decidere della nostra terra devono essere i cittadini”
Venezia, 22 febbraio 2024 - “Chi oggi ha bocciato l’emendamento per il terzo mandato ai Governatori di Regione forse ha scordato che qui, in Veneto, Luca Zaia ha vinto con il 77%. Un plebiscito col quale chiunque paventi velleità di governo, dopo il 2025, dovrà fare necessariamente i conti. Governare la Regione Veneto, infatti, non significa soltanto dare input da Roma, ma anche e soprattutto governare il territorio con saggezza, lungimiranza e classe dirigente. Tutti aspetti dei quali la Lega, qui in Veneto, dispone ampiamente. Per qualcuno, quindi, oggi è un punto di arrivo. Per noi è invece un punto di partenza: da oggi daremo il 110% per la nostra gente, i nostri sostenitori, il nostro Presidente. Non un passo indietro: dopo Zaia, solo Luca Zaia”, commenta il consigliere regionale di Lega – Liga Veneta, Giulio Centenaro.
22 Febbraio 2024
Centenaro (Lega-LV): “Scomparsa di Stefano Gheller, da oggi non c’è più un vero guerriero”
Venezia, 22 febbraio 2024 - “Apprendo con tristezza della scomparsa di Stefano Gheller. Se ne va un vero guerriero, che ha lottato fino all’ultimo contro la malattia e la sofferenza” così il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Giulio Centenaro esprime il proprio cordoglio per la morte del vicentino Gheller, affetto da una grave forma di distrofia muscolare ereditaria. “Ho avuto modo di conoscerlo personalmente, era davvero una persona con tanta forza morale e idee chiare. Tanto da portare avanti senza arrendersi una battaglia per tempi certi sul fine vita“.
22 Febbraio 2024
Terzo mandato, Pan: “Emendamento bocciato, Roma tradisce ancora il Veneto. Ma nessuna paura del futuro”
Venezia, 22 febbraio 2024 - “Ancora una volta Roma ha tradito il Veneto. È sempre la solita storia, da centinaia di anni: lo spirito di autoconservazione romano soffoca il diritto democratico di libertà del nostro Popolo” così si esprime il capogruppo della Lega – Liga Veneta Giuseppe Pan sulla bocciatura dell’emendamento in Senato. “La possibilità di poter candidare per un nuovo mandato Luca Zaia non è un obbligo di legge, ma solo una possibilità che verrebbe data ai cittadini di potersi liberamente esprimere per cosa è meglio per i loro figli. Se il meglio dei Veneti si chiama Zaia, però, a qualcuno a Roma non va bene. Intanto i nostri agricoltori protestano per alcune scelte insensate e i nostri pescatori aspettano i ristori per il dramma del granchio blu, qualcuno, anche veneto trapiantato a Roma, si sente già in campagna elettorale. È giunto il momento di risvegliare il Leone di San Marco e tirare fuori l’orgoglio a difesa della nostra bandiera”.
22 Febbraio 2024
Terzo mandato, Villanova (Lega – LV): “Bocciatura emendamento, da oggi inizia una battaglia di libertà e democrazia”
Venezia, 22 febbraio 2024 - “Il primo round sul terzo mandato ha rispettato il pronostico. Peccato, ma non avevamo grandi aspettative, nella storia d’Italia Roma raramente ha aiutato la Serenissima. Sappiamo bene del resto con chi ci confrontiamo: anche qui in Regione, dove pure tra Lega e Lista Zaia abbiamo la maggioranza, siamo ad oggi coalizione di Governo. La partita per le prossime regionali in Veneto, comunque, è tutt’altro che chiusa, anzi. Qualcuno a Roma crede che, con il voto di oggi, la battaglia sia terminata. Si sbaglia, perché è proprio il contrario. Con oggi si inizia. L’esito della votazione romana stringerà ancora di più le fila sulla figura che più di ogni altro, in Veneto, riesce a riunire intorno a sé amministratori, sindaci e soprattutto cittadini: Luca Zaia. Il presente e il futuro di questa terra”. Così Alberto Villanova, Presidente Intergruppo Lega – LV.
22 Febbraio 2024
Granchio blu, Dolfin (Lega – LV): “Delibera sulle lagune, Veneto ha fatto la sua parte. Ora Roma intervenga al più presto”
Venezia, 22 febbraio 2024 - “Roma e il Ministero dell’Agricoltura intervengano al più presto sulla questione Granchio blu. Tanto stanno già facendo la nostra regione e l’assessore Cristiano Corazzari che hanno anticipato i tempi deliberando la “delimitazione di tutte le aree danneggiate dal granchio blu, delle nostre lagune venete”. Così il consigliere regionale di Lega – LV, Marco Dolfin sulla delibera regionale che ha approvato la proposta di declaratoria di calamità naturale causata dal granchio blu. “Questo crostaceo alieno ha causato danni devastanti ai fondali marini delle nostre lagune venete. Bene ha fatto la regione a censire tutte le lagune del litorale veneto come aree danneggiate. Una iniziativa perché le imprese danneggiate dal granchio blu possano chiedere gli indennizzi per accedere alle risorse del Fondo di Calamità Naturale e quindi gli aiuti emergenziali per i nostri pescatori. La nostra regione è da sempre al fianco dei pescatori e di tutto l’indotto del mondo pesca. Ricordiamo che attorno al mondo della pesca veneta gravitano famiglie che ci lavorano anche da generazioni, imprese, aziende familiari, così pure ristoranti, mercati ittici ed export. La nostra Rosanna Conte si sta battendo per noi in Europa. Ora però tocca a Roma: chiedo ai rappresentanti della Commissione Agricoltura, soprattutto ai Veneti, di intervenire al più presto su questa emergenza per non mettere in ginocchio il mondo della pesca che in Veneto ha un altissimo valore economico”, chiude il consigliere regionale di Lega – LV, Marco Dolfin.
22 Febbraio 2024
Lingua Veneta, Michieletto (Lega – LV): “Lingua veneta per un romanzo americano, la cultura della nostra terra incanta il mondo”
Venezia, 22 febbraio 2024 - “Dialetto veneziano o lingua veneta come lingua mondiale. Usata persino nei romanzi fantasy americani. Non a caso la nostra lingua madre è stata dichiarata patrimonio Unesco. Un idioma che, pure in tutte le sue varianti, incanta il mondo”. Soddisfazione da parte del consigliere Gabriele Michieletto (Lega - LV) nell’aver appreso che la scrittrice americana Cassandra Clare ha utilizzato la lingua veneziana per il suo nuovo romanzo fantasy dal titolo “Lo scudo del principe” declinandola come lingua ufficiale nel regno di fantasia nel quale è ambientata la storia. “Fa piacere leggere che anche in negli Stati Uniti la nostra lingua madre sia apprezzata e addirittura utilizzata nella stesura di romanzi e sia stato chiamato ad aiutare nella traduzione un esperto di lingua veneta e veneziana come l’antropologo Francesco Bravin. Insomma, la lingua veneta incanta il mondo come scrisse anche la poetessa milanese Alda Merini nella sua famosa citazione: "i Veneti hanno la fortuna di avere una lingua che è poesia in sé, una musica perfetta" . La testimonianza chiara di come il nostro idioma sia un elemento di fortissimo collante per il Popolo della nostra terra ” chiude Gabriele Michieletto, consigliere veneziano di Lega - LV,
21 Febbraio 2024
Zecchinato (Lega – Lv): “Sentiero di Matteo sui Colli Berici, un percorso di bellezza e di memoria per un giovane alpinista scomparso”
Venezia, 21 febbraio 2024 - “La realizzazione del ‘Sentiero di Matteo’ a Lumignano di Longare è un’iniziativa tanto lodevole quanto utile, perché oltre a far ricordare servirà anche per i soccorsi alpini. Non si poteva commemorare meglio il giovane alpinista Matteo Cazzola, a un anno dalla tragica scomparsa a soli 35 anni” con queste parole il consigliere regionale Marco Zecchinato della Lega – Liga Veneta commenta l’iniziativa del Cai, inaugurata domenica scorsa. “Questo percorso contribuirà anche a far conoscere il bellissimo sistema naturalistico dei Colli Berici, in particolare la falesia di Lumignano con il vicino eremo di San Cassiano. Ma sarà pure uno stimolo per non trascurare l’importanza del transito sicuro e dell’accessibilità del soccorso lungo certe vie collinari e montane. E tutto questo grazie a una raccolta fondi promossa dagli amici di Matteo, memori della sua passione per le scarpinate e le pareti più ripide”.