Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
22 Novembre 2023
Autonomia, Michieletto e Vianello (Lega – LV): “Tre cittadini su quattro a Nord Est d’accordo: nella nostra terra riceviamo molto meno di quello che versiamo, avanti con l’Autonomia”.  

Venezia, 22 novembre 2023 - “Ieri la tanto attesa notizia che la Commissione Affari costituzionali del Senato ha dato il via libera al ddl del governo sull'autonomia differenziata, approvando il mandato ai relatori. Oggi la pubblicazione di un sondaggio nel quale si evidenzia che il 75% del Nord-Est ritiene di dare molto di più allo Stato rispetto a quanto riceve. La conferma ancora una volta che l’Autonomia è la strada giusta per la nostra terra”. Queste le parole di Gabriele Michieletto e Roberta Vianello, consiglieri regionali di Lega – LV leggendo i dati del sondaggio di Demos sul desiderio di autonomia a Nord Est. “Il 78% dei Veneti sono convinti di dare molto di più allo Stato rispetto a quanto ricevono in termini di lavoro, di tasse e tanto altro. Il sondaggio è stato esteso anche ai nostri vicini di confine, ovvero Friuli-Venezia Giulia, Trentino e Alto Adige dove da sempre vige un sistema autonomista. E quasi il 70% dei residenti in quei territori che da decenni vivono realtà autonomiste, confermano di voler maggiore autonomia. Il Nord-Est è modello economico a livello internazionale, traino, da decenni, della Penisola e che ha bisogno di maggiore capacità decisionale sul territorio. Quindi Roma deve capire che non può continuare a frenarci. Lo vogliono i cittadini, persino quelli che hanno già l’Autonomia in casa. Ora speriamo che a suon di commissioni, emendamenti e provvedimenti, l'opposizione a questa riforma non si allei per svuotare di contenuti il processo. Non ci sfugge, infatti, che più di qualcuno a Roma veda nell'Autonomia come una perdita di potere e che, di conseguenza, non farà nulla per facilitarne il corso. Eppure, la Costituzione, già stilata in senso federalista, parla chiaro: ci auguriamo che le resistenze romane e i giri di valzer di questi sei anni abbiano finalmente un termine. Le lungaggini romane vanno poco d'accordo con la fretta del nostro sistema produttivo: se il Paese vuole diventare più efficiente e più moderno, deve puntare a quell’Autonomia che il Veneto chiede con forza” concludono i due consiglieri regionali di Lega – LV, Gabriele Michieletto e Roberta Vianello.

 

 

 

 

20 Novembre 2023
Villanova (Lega – LV): “Cordoglio e vicinanza alla famiglia di Giulia”
Venezia, 20 novembre 2023 - “Esprimo a nome di tutto l’Intergruppo Lega – Liga Veneta profondo cordoglio e vicinanza ai familiari di Giulia Cecchettin in questo momento di inimmaginabile dolore”. Sono le parole del presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta in Consiglio regionale, Alberto Villanova. "Una tragedia che ha tenuto l’Italia con il fiato sospeso per giorni, finché la speranza ha ceduto il posto all’orrore e alla rabbia, al senso di ingiustizia per quanto accaduto a questa giovane. E’ un omicidio che ci colpisce profondamente, come esseri umani e come comunità. Giulia si stava laureando e aveva il mondo davanti, le sue immagini, sorridenti, abbracciata alla madre e alla sorella, dicono molto del legame di questa ragazza con la sua famiglia. Famiglia che ora sta affrontando la perdita con dignità ammirabile e grande coraggio. A loro, e a tutte le persone che hanno voluto bene a Giulia, esprimo tutto il nostro sostegno. Il presidente Zaia ha dichiarato lutto regionale il giorno delle esequie, tutto il Veneto si stringerà in un abbraccio alla famiglia di Giulia”.
17 Novembre 2023
Pan (Lega – LV): “Soddisfazione per il Decreto sicurezza urbana con le proposte della Lega”
Venezia, 17 novembre 2023 - “Soddisfazione per l'approvazione del DDL Sicurezza urbana da parte del Consiglio dei Ministri. Un ‘pacchetto sicurezza’ particolarmente corposo e che prevede più tutele per le forze dell’ordine oggetto di violenza o lesioni e un inasprimento delle pene per alcuni reati. Così Giuseppe Pan (Lega - Liga Veneta). "Tra le proposte della Lega c'è lo sgombero immediato per chi occupa abusivamente un immobile, l'aumento delle pene fino a 6 anni, l'arresto obbligatorio in flagranza di reato e l'introduzione di multe per chi abusa di una condizione di vulnerabilità come quella delle persone anziane. E ancora, l'introduzione di reato per i blocchi stradali da parte degli attivisti che creano criticità agli autisti, tra ingorghi e disagi. I cittadini chiedevano da tempo questa stretta, un deterrente per chi commette i reati quotidianamente. Per la "truffa aggravata" ad esempio, la pena di reclusione sarà aumentata da 2 a 6 anni, consentendo così l'applicazione della custodia cautelare in carcere. Le forze dell'ordine non avranno più le mani legate come prima verso i borseggiatori. Un ottimo risultato per la Lega e per tutti gli onesti cittadini che sentivano il bisogno di questa stretta contro la micro-criminalità, reati minori per cui difficilmente prima si arrivava al carcere".
17 Novembre 2023
Dolfin (Lega – LV): “Approvato il Decreto sicurezza urbana con le proposte della lega: finita la pacchia per i borseggiatori”
Venezia, 17 novembre 2023 - “Un plauso al Governo e in particolare alla Lega per aver portato a casa il DDL Sicurezza urbana. Da tempo si stava lavorando per questo risultato e nelle città se ne sentiva il bisogno: un nuovo pacchetto sicurezza con all'interno un "sotto-pacchetto" sulla micro-criminalità. Reati minori che fino ad oggi raramente portavano alla detenzione ma una piaga quotidiana per le città che andavano ad impattare sulla "percezione di sicurezza" dei cittadini. Così Marco Dolfin, consigliere regionale dell'Intergruppo Lega - Liga Veneta. “Pensiamo proprio ai borseggi, una vera piaga per Venezia, Roma e tutte le città turistiche. Nel centro storico lagunare non si riusciva a fermare i borseggiatori, se non per qualche ora, che colpiscono ogni giorno, sui vaporetti e sui ponti, sugli autobus e alle loro fermate, sui pontili e in stazione. Ora la pacchia è finita per chi ha fatto di questi reati uno stile di vita e di mantenimento. Il tema della sicurezza è sempre stato – prosegue il Consigliere regionale - al centro dell'agenda della Lega. Si aggiorna la normativa sulla detenzione delle donne incinte. Era quello che da anni chiedeva anche l'associazione dei “Cittadini non distratti” a Venezia per le ladre del centro storico lagunare. D'ora in poi le regole cambiano: il giudice potrà disporre l'immediata detenzione se ritiene ci siano motivazioni valide per farlo, ad esempio il rischio di recidiva. È un intervento su cui abbiamo insistito, pensato per fermare le malviventi che usano il pretesto della maternità per continuare a rubare libere e senza scrupoli. La sicurezza dei cittadini per noi è sempre stata una priorità”.
17 Novembre 2023
Villanova (Lega – LV): «Carne sintetica, lite Coldiretti – Dalla Vedova: provocazione imprudente, battaglia giusta per la tutela della salute e dell’eccellenza agroalimentare»
Venezia, 17 novembre 2023 - «La violenza non è mai uno strumento di discussione politica. E chi riveste il titolo di "Onorevole", dovrebbe saperlo bene e prima di chiunque altro: il confronto è lo strumento, non la provocazione gratuita da strada. Per questo prima ancora di entrare nel merito del provvedimento in discussione ieri in parlamento, il divieto della cosiddetta carne sintetica, è da condannare come il deputato Della Vedova e altri esponenti di +Europa si sono posti di fronte al Presidente Prandini e ai suoi associati radunati in una manifestazione assolutamente pacifica. E come ogni provocazione che si rispetti, la reazione può essere, purtroppo, violenta. Scene che non vorremo mai vedere, certo, ma in questa battaglia contro il cibo sintetico siamo e saremo sempre al fianco di Coldiretti. Un cibo, come ho già sottolineato in una mozione votata in Consiglio regionale del Veneto, di cui non si conoscono gli effetti». Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, commenta così quanto accaduto ieri a Roma poco prima che Montecitorio votasse il via libera definitivo al ddl che vieta la vendita di alimenti prodotti da colture cellulari. «L’Italia è sinonimo di eccellenza e qualità nell’agroalimentare, e non può permettere che secoli di tradizione e sapienza siano messi da parte in nome di prodotti di laboratorio chimici che comunque utilizzano acqua ed energia in abbondanza. In pericolo non è solo l’intero comparto agroalimentare, con tutte le maestranze e quella rete di piccoli e piccolissimi produttori che hanno fatto grande il nostro Veneto e l’Italia intera, ma anche la salute stessa dei cittadini. Fin dall’inizio, come Lega, ci siamo schierati dalla parte di Coldiretti, e di tutti quegli agricoltori che, esasperati dalle continue e folli provocazioni degli ultrà del green, continuano a sostenere la carne sintetica invece dei nostri prodotti Made in Italy, più salubri. È il mondo alla rovescia, è la solita sinistra internazionalista che ai nostri produttori preferisce le lobby delle grandi multinazionali».
16 Novembre 2023
Dolfin (Lega – LV): “Giornata Nazionale della Pesca: La Cei vuole farci riflettere sulle grandi difficoltà di un settore che dobbiamo tutelare” 
Venezia, 16 novembre 2023 “- E’ un grande piacere ospitare a Chioggia la Giornata Nazionale della Pesca, un evento che viene promosso per la prima volta dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei), in concomitanza con la Giornata Mondiale della Pesca indetta dall’Onu il 21 novembre. La Cei ha infatti deciso quest’anno di organizzare la tre giorni come momento di riflessione sui problemi che il settore sta attraversando e sulle prospettive future”. Così Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e Capo dipartimento Pesca del partito in Veneto. “Chioggia è la capitale della pesca italiana, un settore produttivo indispensabile per l’economia del paese, ma anche per portare avanti la nostra tradizione e cultura enogastronomica. Tradizione che è intrisa di valori religiosi che dobbiamo ricordare, ponendoci a difesa dei pescatori e delle loro famiglie. Gli appuntamenti di queste tre giornate, come il convegno, saranno l’occasione per riflettere e confrontarsi sull’importanza della pesca e della sua sopravvivenza, sostenibilità, sul lavoro del pescatore che ha sempre caratterizzato il nostro territorio e il suo tessuto economico e sociale, culturale e diocesano. Ringrazio il Vescovo di Chioggia, Monsignor Giampaolo Dianin, e l'amministrazione comunale nella persona del sindaco mauro Armelao, per aver voluto fortemente a Chioggia questa tre giorni, un evento di portata nazionale che aiuterà a lanciare un nuovo messaggio in Europa a difesa del settore, come già abbiamo fatto in questi mesi e come sta cercando di fare la nostra eurodeputata Rosanna Conte”.
16 Novembre 2023
Villanova (Lega – LV): «Riduzione sciopero dei trasporti, una vittoria per i cittadini. Il dietrofront di Landini dimostra che gli scioperi politici non funzionano»
Venezia, 16 novembre 2023 - «La retromarcia della CGIL è una vittoria della democrazia. Ecco il senso della riduzione dello sciopero generale di domani dalle 8 alle 4 ore: Landini evidentemente si è reso conto che le sue richieste non potevano stare in piedi e ha fatto dietrofront. Bene così: i fatti ancora una volta hanno dimostrato chi vuole speculare e chi lavora davvero per difendere i diritti dei cittadini». Così Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, interviene in merito al dietrofront sullo sciopero dei trasporti del 17 novembre. «Spiace che la CGIL abbia vissuto questa vicenda come un attacco personale, ma evidentemente Landini e soci vivono il loro compito con eccessivo personalismo. Invece è compito della politica difendere i diritti dei cittadini e dei lavoratori. E anche in questa occasione lo ha fatto sulla base delle indicazioni super partes di un’autorità libera e indipendente quale è la Commissione di garanzia sugli scioperi, e non certo per antipatia nei confronti dei sindacati o per una ripicca. Grazie quindi al ministro Salvini che con il suo intervento ha impedito che un intero Paese venisse bloccato per una manifestazione di partito».
16 Novembre 2023
Brescacin (Lega-LV): «Giornata per l’Eliminazione del Cancro della Cervice uterina: l’occasione per ricordare tutte le armi per sconfiggere questa malattia»
Venezia, 16 novembre 2023 – «Domani, 17 novembre, ricorre la Giornata Mondiale dell’Eliminazione del Cancro alla Cervice uterina. Una giornata importante che ci permette di ricordare tutte le opportunità offerte dal Servizio Sanitario regionale e nazionale per prevenire questa malattia ancora troppo diffusa. È fondamentale infatti sottolineare che questi cancri sono prevenibili grazie alla prevenzione primaria tramite la vaccinazione anti-HPV e alla prevenzione secondaria tramite i test per lo screening per il tumore del collo dell’utero, con la possibilità di curarli efficacemente se identificati tempestivamente». Così Sonia Brescacin, presidente della Quinta commissione consiliare e consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta. «Il Piano Oncologico Nazionale (PON) 2023-27, adottato il 26 gennaio 2023 con Intesa in Conferenza Stato-Regioni, contiene alcune linee strategiche fondamentali per prevenire i cancri HPV-correlati, recependo l’obiettivo europeo di debellare i tumori causati dai papillomavirus. In materia di vaccinazione, l’obiettivo sarà di vaccinare almeno il 90% della popolazione bersaglio di ragazze e ragazzi entro il 2030. Ed è sempre fondamentale ricordare come la campagna vaccinale è destinata non solo alla popolazione femminile, ma anche ai ragazzi. Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2023-2025, adottato lo scorso agosto in Conferenza Stato Regioni, condivide questo obiettivo, e raccomanda appunto la vaccinazione gratuita per le donne almeno fino a 26 anni e per gli uomini almeno fino a 18 anni. Ricordiamo che in Veneto, grazie a una delibera della Giunta regionale, proprio per permettere che la copertura sia il più possibile diffusa, la vaccinazione anti-HPV è gratuita per le donne fino al compimento del 26° anno di età attraverso la chiamata attiva, anche in occasione del primo appuntamento di screening cervicale. Lo screening per il tumore della cervice uterina, invece, è offerto gratuitamente a tutte le donne residenti in Veneto a partire dai 25 o 30 anni di età, a seconda dello stato vaccinale per la vaccinazione contro l’HPV, e fino ai 64 anni. Ogni donna riceve l’invito a sottoporsi allo screening dall’ULSS di appartenenza. Due i test previsti: quello di primo livello, vale a dire il Pap test ogni tre anni alle donne dai 25 ai 29 anni non vaccinate contro HPV e il test HPV ogni 5 anni a tutte le donne dai 30 ai 64 anni; quello di secondo e terzo livello, nel caso in cui la donna risultasse positiva ai test di primo livello, sono previsti altri esami strumentali di secondo e terzo livello utili alla diagnosi precoce. Gli strumenti per combattere questa malattia, quindi, ci sono, e sono perfettamente accessibili a tutta la popolazione. Non si può perdere questa opportunità così preziosa».  
15 Novembre 2023
Centenaro (Lega – LV): “Un grande piacere accogliere a Palazzo Ferro-Fini gli alpini del gruppo Villa del Conte”
Venezia, 15 novembre 2023 - “E’ stato un grande piacere accogliere oggi gli alpini del gruppo Villa del Conte in Consiglio regionale del Veneto. Un gruppo che è formato dagli alpini del comune di Villa del Conte, in provincia di Padova, ma anche da quelli di Campo San Martino e Curtarolo. I nostri alpini sono un importante presidio del territorio e parte attiva della storia del Veneto, e oggi sono stati in visita proprio nella “casa dei Veneti”, a palazzo Ferro-Fini.” Sono le parole di Giulio Centenaro, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta.
14 Novembre 2023
Zecchinato (Lega-LV): «Aree attrezzate per i camper all’interno degli ospedali per ospitare le famiglie dei pazienti. Approvata all’unanimità la mia mozione in Consiglio regionale»
Venezia, 14 novembre 2023 – «Consentire ai parenti dei pazienti che devono affrontare cure impegnative e spesso lunghe di restare vicini ai propri cari, sostando con i camper in apposite aree attrezzate all’interno dei parcheggi delle strutture ospedaliere. È questo lo scopo della mia mozione approvata oggi all'unanimità dal Consiglio regionale del Veneto». A renderlo noto è il consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta Marco Zecchinato. «La vicinanza dei propri cari, quando si devono affrontare cure impegnative e spesso lunghe, è di grande sostegno. Spesso però è troppo costoso, per le famiglie, soggiornare per lunghi periodi negli hotel o in case in affitto. Offrire questa possibilità, invece, permetterebbe di umanizzare ulteriormente l’accesso alle cure, facilitando la fruizione delle strutture ospedaliere soprattutto per pazienti e famiglie con patologie particolari, quando in special modo sono coinvolti minori o disabili o anziani, e soprattutto in una regione, quale il Veneto, che ha una mobilità sanitaria molto alta. La vicinanza delle persone care, inoltre, offre un grande sostegno nell’affrontare le cure e nel dare risposte migliori alle terapie. In Italia esistono già altri due esempi di strutture attrezzate simili, a Bergamo e Reggio Emilia, dove la risposta degli utenti è stata molto positiva. Ringrazio quindi il Consiglio regionale per aver voluto accogliere questa richiesta che, sono sicuro, darà un grande sostegno ai pazienti e alle loro famiglie».