Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
25 Gennaio 2024
Maino e Puppato (Lega-LV): “Incontro al Ferro Fini con i vertici di Confedilizia: rinsaldato il fronte comune per l’abbattimento dell’Imu e contro la Direttiva Ue Case Green”
Venezia, 25 gennaio 2024 - “Abbiamo ricevuto a Palazzo Ferro Fini i vertici di Confedilizia e Confedilizia Veneto: un momento proficuo di confronto, in cui li abbiamo ringraziati per il lavoro svolto e ribadito una serie di impegni comuni” così i consiglieri regionali della Lega – Liga Veneta Silvia Maino e Giovanni Puppato riassumono l’incontro di stamattina con il dottor Giorgio Spaziani Testa e Michele Vigne, rispettivamente presidente di Confedilizia e Confedilizia Veneto. “Come Regione Veneto abbiamo dato pieno appoggio all’operato di Confedilizia. In primis per la battaglia contro gli obblighi di ristrutturazione imposti dalla Direttiva Ue Case Green, ora sospesi ma particolarmente problematici per le famiglie meno abbienti. A questo si aggiunge la volontà di abbattere l’Imu, che dall’introduzione nel 2012 ha comportato il pagamento di 160 miliardi in più da parte dei cittadini e pochi benefici effettivi per l’Erario. Nel frattempo, faremo il possibile per sostenere le case di montagna, visti i maggiori costi in generale per chi ci abita”.
25 Gennaio 2024
Scatto (Lega-LV): “Giornata della Memoria, tredici medaglie per commemorare gli internati e una mostra per conoscere e comprendere la cultura ebraica”
Venezia, 25 gennaio 2024 - “La memoria non appartiene al passato, ma dev’essere un insegnamento per il presente. Per questo la cerimonia di oggi, in Prefettura a Venezia, a cui ho partecipato su delega del Presidente Luca Zaia, ha un valore particolarmente significativo: la consegna delle tredici medaglie in memoria dei deportati ed internati nei lager nazisti diventa perciò un momento di profonda riflessione per noi tutti” così si esprime il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Francesca Scatto a seguito dell’incontro in prefettura. “Il Giorno della Memoria si avvicina. E l’inaugurazione della mostra sulla persecuzione degli ebrei in Italia, contestuale alla consegna delle medaglie, vuole essere un monito per le giovani generazioni. Tutto questo, in particolare, per il legame del Veneto con la comunità ebraica: nel 2020 è stata la prima Regione a dotarsi di una Legge per approfondire la stessa cultura ebraica e contrastare così i linguaggi dell’odio, con la messa in campo di molteplici iniziative".
25 Gennaio 2024
Centenaro (Lega – LV): “Accolta a Palazzo Ferro Fini la Protezione Civile di Borgoricco, eccellenza del volontario del territorio”
Venezia, 25 gennaio 2024 - “La Protezione Civile svolge un servizio fondamentale per il territorio durante tutte le emergenze. Ospitare a Palazzo Ferro Fini un gruppo folto e radicato come quello di Borgoricco è un onore e un piacere” con queste parole il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Giulio Centenaro ha accolto stamattina una delegazione di volontari di Borgoricco, accompagnata per l’occasione dal presidente del consiglio comunale con delega alla Protezione civile Riccardo Michelazzo. “Questa realtà è stata fondata il 1° gennaio 2000. Conta attualmente 24 volontari, tutti con molte ore di formazione alle spalle, e quattro mezzi attrezzati per tutte le emergenze. Nel corso della pandemia si è contraddistinta per molteplici, fondamentali attività: la consegna delle mascherine, dei buoni spesa e delle spese alimentari ai malati, il monitoraggio del territorio per un totale di 8.055 chilometri percorsi e quasi 2.500 ore uomo di servizio. Il suo impegno continua anche dopo la pandemia, sempre in prima linea in tutte le emergenze, anche quelle di ambito idrogeologico specifiche della zona. Il gruppo comunale è coordinato da Giovanni Favaron che è stato anche coordinatore del distretto del Camposampierese. Visto quanto fatto per la comunità, ho voluto riceverli nella casa dei Veneti”.
25 Gennaio 2024
Vianello (Lega -LV) “Fegato trapiantato a Padova, operazione straordinaria per una sanità veneta che è eccellenza mondiale”
Venezia, 25 gennaio 2024 - “Un intervento straordinario: mai al mondo si conoscevano casi di fegati espiantati da ultranovantenni deceduti da venti minuti. Ma grazie alla sanità veneta e alla professionalità dei nostri medici, oggi un uomo di 54 anni può vivere con un fegato donato da una anziana venuta a mancare all’età di 92” con queste parole cariche di entusiasmo il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Roberta Vianello commenta il trapianto effettuato a Padova nelle scorse settimane. “Faccio i miei più vivi complimenti all’Azienda Ospedaliera padovana e a tutto il team che ha realizzato l’intervento, dal direttore generale Giuseppe Dal Ben al professore Umberto Cillo, professionista mondiale che tutti ci invidiano. Il personale della sanità regionale è un orgoglio immenso per noi Veneti e prima ancora un patrimonio di scienza e vita. Non saremo mai grati abbastanza a loro per interventi come questo. La nostra sanità dimostra ancora una volta di essere la migliore”.
24 Gennaio 2024
Sanità, Brescacin (Lega – LV): “Rapporto nazionale sulle performance regionali della sanità, Veneto in cima al podio”.
Venezia, 24 gennaio 2024 - “Il rapporto C.R.E.A. lo scrive chiaro e tondo: le performance sanitarie collocano il Veneto sul podio delle sanità regionali. Un boccone amarissimo per i detrattori della nostra sanità, che ora dovranno cercare un altro campo sul quale fare polemica”. Lo afferma il Presidente della Commissione Sanità e Politiche Socio-Sanitarie in Consiglio regionale del Veneto, Sonia Brescacin (Lega – LV) a riguardo del 19/mo Rapporto Sanità del Centro per la Ricerca Economica Applicata alla Sanità (Crea), che pongono il Veneto in posizione di eccellenza assoluta nel panorama italiano. “L’autorevole Rapporto C.R.E.A. sulle Performance regionali in sanità in Italia presentato in queste ore attesta la nostra sanità veneta quale prima nella classifica generale, con 4 dei 5 settori, ovvero le Istituzioni, i Management Aziendali, le Professioni Sanitarie, gli Utenti e l’Industria, al top. I dati come sempre parlano chiaro, a discapito di chi invece vuole dipingere la nostra come una sanità “malata”. E la conferma delle analisi rende orgogliosa anche me, in qualità di Presidente della Quinta Commissione in Consiglio regionale del Veneto. Questi 4 criteri ci posizionano addirittura davanti a realtà autonome quali le Province Autonome di Trento e Bolzano. Un risultato straordinario, merito di tutti i professionisti della sanità e del costante lavoro dell'amministrazione regionale che mette la qualità del servizio sanitario al primo posto. Tempi duri, quindi, per chi sulla stampa e sui social cerca di dipingere il sistema sanitario veneto come non all’altezza: i numeri sono chiari, e dicono l’esatto opposto” conclude il Presidente Quinta Commissione, Sonia Brescacin (Lega – LV).
24 Gennaio 2024
Cavinato (Lega – LV): “Bene la delibera della Regione che permette la cessione del Configliachi di Padova e la sua riqualificazione”
Venezia, 24 gennaio 2024 - “Accolgo molto positivamente la delibera della Regione Veneto sull’ex istituto Configliachi di via Reni a Padova, perché ne permette la cessione alla Provincia. Questo può far partire una riqualificazione non soltanto del singolo immobile, ma di tutto il quartiere Arcella” è il commento il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Elisa Cavinato. “Nella fattispecie, la delibera permette lo svincolo alla vendita. Quindi, attraverso una nuova destinazione d’uso, quelle stanze potranno essere ristrutturate. Un passaggio fondamentale, perché erano diventate riparo per tante persone allo sbando e senza un tetto, trasformandosi in luogo di degrado e illegalità. Il triste fatto di cronaca che ha riguardato tre giovani stranieri ne è stata la riprova” conclude il consigliere Cavinato.
24 Gennaio 2024
Dolfin (Lega – LV): “Granchio blu, siamo vicini alla protesta dei pescatori della nostra laguna veneta ormai al collasso per il disastro causato: dobbiamo intervenire con urgenza. Oggi è un problema sul pescato, domani lo può essere per il turismo”
Venezia, 24 gennaio 2024 - “Ieri in Consiglio regionale del Veneto abbiamo accolto la delegazione dei pescatori con a capo il primo cittadino di Porto Tolle e accolto l’ennesimo grido d’allarme dei pescatori della nostra Laguna veneta sul granchio blu. Un disastro ambientale quello della presenza del crostaceo che sta infestando le nostre acque lagunari e che ha oggi ha distrutto quasi completamente le coltivazioni dei molluschi della laguna veneta gettando un intero comparto nello sconforto. Mi associo al pensiero del Presidente della regione del Veneto, Luca Zaia, che ribadisce, come io stesso sottolineo da tempo, che è necessario e urgente intervenire con decisione assicurando il sostegno totale e incondizionato nei confronti di tutti quei pescatori e dell’intero comparto per la drammatica situazione del granchio blu”. Così Marco Dolfin (Lega – LV), consigliere regionale veneziano e capo dipartimento pesca del partito in Veneto, sulla situazione non più tollerabile per la presenza infestante del granchio blu nei nostri mari. “Siamo assolutamente solidali con i pescatori e l’intero comparto della pesca veneta, motore e traino dell’economia lagunare, ricevuti ieri in delegazione a Palazzo Ferro Fini, arrivati a protestare, dimostrando tutta la loro disperazione per una situazione che di ora in ora si sta facendo sempre più drammatica. Da tempo propongo soluzioni che possono sembrare drastiche, ma con l’accordo delle istituzioni nazionali ed europee andando in deroga alle prescrizioni che ci impone la UE stessa, utilizzando degli strumenti per rastrellare il fondo del mare e debellare definitivamente il granchio blu. Ringrazio l’europarlamentare veneziana Rosanna Conte per l’interessamento che ha da sempre dimostrato nei confronti di questo problema. Il comparto della pesca ha bisogno di finanziamenti per risollevarsi così come i pescatori hanno bisogno di collaborazione per mettere in atto tutti gli strumenti necessari affinché si trovi una soluzione celere a questa drammatica situazione. Basti ricordare che il nostro territorio lagunare risulta essere il primo produttore di vongole a livello nazionale con 52.000 quintali all’anno, così come rischia di scomparire la produzione da 20.000 quintali di cozza dop. È necessario fare squadra non solo a livello veneto ma allo stesso tempo proseguire, come ha affermato lo stesso presidente Zaia, con fondi regionali, statali ed europei a sostegno dell’intero comparto e con la sperimentazione per arginare la proliferazione del granchio blu”. Il consigliere regionale di Lega – LV, Marco Dolfin solleva un altro problema che potrebbe rivelarsi drammatico per il nostro turismo: “Il granchio blu oltre ad essere una specie pericolosa, aggressiva e infestante, potrebbe anche adattarsi alla vita sulle spiagge creando un serio pericolo per i bagnanti e il turismo balneare sulle nostre spiagge. Mancherebbe che oltre ad aver messo in ginocchio il comparto pesca ci fosse il rischio di mettere in crisi anche quello del turismo balneare che genera una fetta importantissima del nostro Pil veneto” conclude il consigliere regionale veneziano Marco Dolfin (Lega – LV).
24 Gennaio 2024
Autovelox, Centenaro (Lega – LV): “Urgente un tavolo di concertazione tra amministrazioni, prefetture e polizia locale per discutere sulla sicurezza stradale dei cittadini”
Venezia, 24 gennaio 2024 - “Autovelox, è necessario e urgente fare chiarezza e aprire un tavolo di concertazione con le amministrazioni pubbliche e l’Anci in primis, con le Prefetture e i presidi di Polizia Locale. Quando si parla di sicurezza stradale si deve affrontare il problema con onestà intellettuale e soprattutto tutela dei cittadini”.  Così il consigliere regionale di Lega – Liga Veneta Giulio Centenaro apre il dibattito sulla questione autovelox abbattuti. “E’ una questione altamente delicata da affrontare analizzando tutte le prospettive. È certamente da condannare l’atto di abbattimento di questi misuratori di velocità perché in ogni caso possono creare rischi alla viabilità, con la caduta volontaria di un palo causato da agenti esterni e dove all’interno vi sono anche elementi elettrici che potrebbero causare seri problemi a chi transita in zona. Gli autovelox ricordiamo sono stati installati per la sicurezza degli automobilisti anche se questa pratica può essere percepita come fastidiosa dai cittadini, convinti che i misuratori di velocità servano solo per fare cassa. È bene ricordare che i proventi delle “multe” vengono comunque reinvestiti sulla sicurezza della viabilità, a partire ad esempio dall’asfaltatura delle strade o per altre azioni utili alla collettività. Se i proventi che arrivano dalle multe poi liberano risorse per altre situazioni da sistemare nei vari comuni, anche su questo siamo invitati come amministrazioni a fare delle riflessioni al momento della stesura dei bilanci. È assolutamente da condannare l’atto vandalico di distruzione di un bene pubblico come l’autovelox, pagato dai cittadini, ma serve anche una seria riflessione tra le istituzioni per valutare non solo il posizionamento degli autovelox ma l’effettiva efficacia come deterrente in alcune aree del territorio veneto perché i cittadini non abbiano la sensazione che questi strumenti visti come vessatori, servano solo a fare cassa” conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro.
24 Gennaio 2024
Sponda (Lega – LV): “Bando progetti per la Giornata Regionale per i Colli Veneti 2024, la Regione continua a valorizzare il territorio”
Venezia, 24 gennaio 2024 - La Regione del Veneto ha approvato l'avviso pubblico per presentare i progetti relativi alla Giornata Regionale per i Colli Veneti, in programma domenica 14 marzo. Lo comunica il Alessandra Sponda della Lega – Liga Veneta, consigliere segretario del Consiglio Regionale Veneto: “Il territorio è noto per le sue eccellenze sotto molteplici profili, come attestato dalle preziose risorse paesaggistico-naturali, storiche, culturali, produttive, sportive ed enogastronomiche. La celebrazione intende promuoverne la consapevolezza e i valori della collina veneta. Ed è stata fissata in calendario grazie alla determinazione dall’assessore Cristiano Corazzari. Attraverso questa giornata, vengono valorizzate pure le iniziative di interesse regionale intraprese dai Comuni collinari a favore delle proprie specificità e dello sviluppo sostenibile; in particolare se in forma associata tra gli enti, ma anche avvalendosi di Pro Loco e/o associazioni locali riconosciute. L'avviso in questione è strutturato in due parti per un importo complessivo di 150mila euro: una di coordinamento generale, riservata a programmi onnicomprensivi di ampio respiro; un’altra, dedicata a progetti di minori dimensioni distribuiti localmente nelle diverse aree collinari del Veneto. Potranno presentare domanda soggetti pubblici e privati, purché senza fini di lucro, con esclusione delle persone fisiche. Il termine di presentazione delle proposte è il 15 febbraio. Nel frattempo, sono soddisfatta per l’opportunità di far conoscere e apprezzare le tradizioni e l’identità territoriale. Ribadisco che la sensibilità verso il potenziamento di queste eccellenze è particolarmente marcata dall’azione amministrativa dell’assessore Corazzari”.
23 Gennaio 2024
Pan (Lega – LV): “Giornata storica, l’autonomia si materializza dopo anni di battaglie. A beneficio del nostro territorio”
Venezia, 23 gennaio 2024 – “L’abbiamo richiesta e difesa in tutte le sedi. Abbiamo spiegato ai cittadini le sue urgenze e grandi opportunità. Abbiamo indetto un referendum appoggiato dalla stragrande maggioranza dei veneti. Ma con il voto in Senato di oggi l’Autonomia comincia a materializzarsi, per noi e il territorio è una giornata storica”. Con queste parole Giuseppe Pan della Lega – Liga Veneta commenta la prima votazione a Palazzo Madama, estremamente soddisfatto per il risultato. “Poter gestire le materie previste dalla Costituzione significa maggiore efficienza, risorse da investire direttamente nelle comunità locale, più giustizia sociale in generale. Ringrazio tutti quanti si sono battuti fin qui per quest’obiettivo: abbiamo percorso una strada tortuosa e piena di ostacoli, ma che finalmente è giunta al traguardo”.