Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
10 Novembre 2023
Bet (Lega-LV): «Lotta alla criminalità organizzata e confische di beni alla mafia, stamattina il seminario della Regione e di Anci Veneto»
Venezia, 10 novembre 2023 – «Continua l’impegno della Regione del Veneto nella lotta alla criminalità organizzata e nella prevenzione e promozione della legalità, anche attraverso importanti incontri come il seminario gratuito "Beni confiscati e misure preventive antimafia, tra normativa e strumenti per gli enti locali", tenutosi stamattina al Teatro Olimpico di Vicenza. L’incontro, organizzato dalla Regione del Veneto e da Anci Veneto, è stato un excursus sul Protocollo di legalità regionale (dgr 1544/2022) con i maggiori esperti del settore. Tra i molti intervenuti, l’assessore regionale Calzavara, la collega in Consiglio regionale Silvia Maino, l’onorevole Erik Umberto Pretto, Componente Commissione Parlamentare di Inchiesta sul fenomeno delle Mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, e la dottoressa Dott.ssa Simona Ronchi, dirigente sede secondaria ANBSC (dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata) di Milano». A darne notizia è Roberto Bet, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, vicepresidente della Quarta commissione consiliare che, tra le diverse competenze, si occupa di legalità, che stamattina ha introdotto i lavori del seminario. «Quello dei beni confiscati alla mafia è un tema che per la prima volta viene affrontato in questo convegno, e la numerosa partecipazione al seminario è la conferma dell’interesse al riguardo. In Veneto fino al 2022 sono stati assegnati 296 beni immobili, di cui 244 ai Comuni. L’attività di sequestro e confisca è continua e i numeri in Italia di questo fenomeno sono molto importanti. I beni confiscati devono ritornare alla legalità: i Comuni, insieme alle associazioni no profit, sono pronti a raccogliere questa sfida, come dimostrano chiaramente le esperienze degli amministratori locali che abbiamo ascoltato anche questa mattina. Compito delle istituzioni – continua Bet - è spingere verso questa nuova frontiera del federalismo demaniale. L’ANBSC è disponibile a fornire informazioni e supporto ai Comuni. La Regione, da parte sua, si impegnerà a favorire l’accesso telematico alle informazioni necessarie, come ha ben chiarito l’assessore Calzavara. Le idee e la volontà della Regione di procedere su questa strada non mancano. Su questo fronte, è fondamentale che il governo stanzi somme e fondi PNRR che oggi invece sono concentrati al Sud Italia. Quanto emerso dal convegno è l’esigenza dei Comuni di avere informazioni su questi beni e su tutto ciò che riguarda la confisca e la restituzione alla legalità. Come Regioni pertanto – conclude il consigliere – confermiamo l’impegno a non lasciare soli le amministrazioni comunali».  
10 Novembre 2023
Polizia Locale, Maino (Lega – LV): “Polizia locale di Vicenza, la buona amministrazione degli anni precedenti paga: un premio da parte di Luca Zaia”.
Venezia, 10 novembre 2023 - “Desidero unirmi al plauso del nostro Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia nei confronti della Polizia Locale di Vicenza per l'attività contro il crimine nel 2022. Il Comando di Polizia Locale del capoluogo berico è stato infatti insignito a livello veneto, del maggior numero di riconoscimenti nei confronti dei propri agenti per l’attività svolta in merito al controllo del territorio, la sicurezza e il contrasto alla criminalità”. Così il consigliere regionale vicentino di Lega – LV, Silvia Maino. “Il premio del Presidente Luca Zaia alla Polizia Locale berica è un importante riconoscimento nei confronti di chi negli anni precedenti si è attivato con passione e professionalità per dare un'impronta diversa ed estremamente moderna al presidio vicentino a partire dal 2019. Il Comando di Polizia locale di Vicenza conta il gruppo più numeroso, come personale, della polizia locale del Veneto al quale il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha riconosciuto onorificenze per meriti speciali per l’attività svolta nel corso del 2022. I riconoscimenti sono stati assegnati a 17 agenti, di cui 7 donne e 10 uomini, tutti insigniti di benemerenze nella categoria riservata a “Chi con sprezzo del pericolo abbia impedito o contrastato il verificarsi di azioni criminose”. Questa è la dimostrazione che, quando la Lega è in amministrazione, la sicurezza dei cittadini è sempre al primo posto” conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Silvia Maino.      
10 Novembre 2023
Euro7, Michieletto e Vianello (Lega – LV): “A Bruxelles respinte le eco follie sull’Euro7, meglio tardi che mai”.
Venezia, 10 novembre 2023 - “Le ecofollie sugli Euro7 sono state respinte. A Bruxelles il centrodestra unito ha votato compatto perché le costrizioni sull’introduzione degli Euro7 siano arginate. Un voto accolto come un successo: finalmente anche in Europa qualcosa si sta muovendo, non dobbiamo aver paura di essere ostaggio delle scelte eco folli volute da una sinistra ecologista che rischia di mettere in ginocchio l’intero settore dell’auto”. È il commento dei consiglieri regionali di Lega – LV, Gabriele Michieletto e Roberta Vianello. “Il voto di ieri al Parlamento Europeo ha messo nell’angolo la sinistra e parla chiaramente di una svolta netta e significativa, anche perché rispetto al testo iniziale è stato approvato dalla plenaria un testo migliorato. La prima bozza avrebbe devastato il tessuto economico europeo nel settore delle auto, già messo a dura prova dagli euro provvedimenti precedenti, ciechi ed immotivati. Ora invece il testo risponde meglio ad una visione concreta e pragmatica della realtà” concludono i consiglieri regionali di Lega – LV, Gabriele Michieletto e Roberta Vianello.  
9 Novembre 2023
Inaugurazione Fieracavalli – Rigo (Lega – LV): «Verona e il cavallo, un binomio storico per ribadire la centralità della città scaligera»
Venezia, 9 novembre 2023 – «Fieracavalli ritorna ai massimi splendori e Verona, ancora una volta, torna ad essere il centro del mondo degli amanti di questo meraviglioso animale. L’evento arrivato alla 125ª edizione, è capace di portare migliaia di appassionati da tutto il mondo, e Verona conferma così la sua centralità e attrattività come snodo culturale e fieristico di tutta Italia». Così Filippo Rigo, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, che stamattina ha presenziato all’inaugurazione di Fieracavalli. «Verona e il suo territorio sono votate al settore equestre e la presenza di migliaia di persone che anche oggi sono accorse a Fieracavalli ne sono la testimonianza. E i numeri di questa manifestazione parlano da sé: 700 espositori da 25 Paesi, 140mila visitatori da 57 Paesi, 2.400 cavalli presenti, decine di associazioni allevatoriali, oltre 200 iniziative tra spettacoli, concorsi e convegni in cui il cavallo viene visto in ogni suo aspetto, da quello sportivo a quello terapico a quello turistico. Un evento immenso, quindi, che saprà confermare la sua eccezionalità anche quest’anno».
9 Novembre 2023
Brescacin (Lega-LV): «Salute mentale, dal Collegato alla legge di stabilità 2,2 milioni di euro per aiutare le famiglie a sostenere le spese dei trattamenti residenziali»
Venezia, 9 novembre 2023 – «Una copertura finanziaria della tariffa giornaliera dei trattamenti residenziali dei pazienti inseriti nel percorso di tutela sella salute mentale: è a questo fine che il Collegato alla legge di stabilità 2024, in discussione oggi in Quinta commissione consiliare, destina 2,2 milioni di euro per ciascuno degli esercizi 2024, 2025 e 2026. Una cifra importante che conferma la priorità, per la Regione, della salute mentale quale elemento fondamentale del benessere della persona. Come ha ribadito stamattina in Commissione l’assessore alla Sanità Lanzarin, la Regione si impegna, come ogni anno, per garantire la partecipazione regionale alle spese delle rette». A darne notizia è Sonia Brescacin (Intergruppo Lega – Liga Veneta), presidente della Commissione Sanità in Consiglio regionale del Veneto. «Purtroppo, i pazienti bisognosi di questo tipo di cure continuano a crescere – continua Brescacin -. Ricordo che Nel 2022 sono stati seguiti 69.590 utenti, in aumento rispetto al 2021, quando erano 67.000. Un bisogno reso ancora più drammatico dalla carenza di specializzazioni e dal taglio di risorse a livello nazionale deciso dai precedenti governi. La Regione del Veneto ha compensato con interventi propri questa mancanza di fondi, investendo nel solo 2022 ben 9,3 milioni per il sistema della semi-residenzialità, e 6,7 milioni nel 2023 per l’assunzione di personale per i Dipartimenti di Salute Mentale, come psicologi, TerP, educatori professionali e assistenti sociali. La cifra che verrà stanziata grazie al Collegato permetterà alla Regione di offrire un ulteriore sostegno alle famiglie, garantendo quanto sino ad ora fatto oltre i livelli oggi obbligatori per legge statale, alleviando così la quota di compartecipazione sociale richiesta alle famiglie dei pazienti e garantendo, quindi, l’effettiva fruibilità dei trattamenti residenziali in strutture socio sanitarie. Un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione dimostrata dall’amministrazione regionale a questo settore così delicato e importante».
9 Novembre 2023
Dolfin (Lega-LV): «Trasporto pubblico locale, dalla variazione di Bilancio quasi 6 milioni al bacino territoriale di Venezia»
Venezia, 9 novembre 2023 – «Quasi sei milioni di euro per i trasporti veneziani: è questa la somma destinata dalla Variazione di bilancio 2023-2025 al Bacino territoriale di Venezia, ben il 41% dei 14,7 milioni di euro che andranno al trasporto pubblico locale da oggi alla fine del 2023. Un risultato importantissimo per il Veneziano di cui ringrazio l’assessore regionale al Bilancio Calzavara e l’assessore regionale ai Trasporti, la vicepresidente De Berti». È il commento di Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, allo stanziamento a favore del settore del trasporto pubblico locale deciso dalla variazione di bilancio votata nel corso dell’ultima seduta del Consiglio regionale del Veneto. «Questa decisione segue di pochi giorni l’approvazione, da parte della Giunta, di un disegno di legge sul riordino della governance del trasporto locale, di cui ora è iniziato l’esame in Seconda commissione. Un provvedimento che punta a una gestione sempre più efficienti delle risorse e a una pianificazione efficace dei servizi, dopo l’approvazione nel 2020 del Piano Regionale dei Trasporti. Lo stanziamento di questi 14,7 milioni di euro per sostenere il settore, quindi, danno ancora più concretezza alle politiche regionali: una boccata di ossigeno per il mondo del trasporto pubblico locale dopo le enormi difficoltà che hanno colpito questo settore a causa delle crisi degli ultimi anni, dall’emergenza pandemica al rincaro dei prodotti energetici dovuti anche alla complicata situazione internazionale. Ora, con la variazione di bilancio, il bacino territoriale di Venezia potrà contare su 5.976.288,07 euro per far fronte alle esigenze immediate e sostenere così i servizi minimi a favore di studenti, lavoratori e turisti».
9 Novembre 2023
Scatto (Lega-LV): «La consulta dei Ragazzi e delle Ragazze in Consiglio regionale: un incontro pieno di ispirazione per noi amministratori del territorio»
Venezia, 9 novembre 2023 – «Ieri ho avuto il piacere di accogliere a Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, la Consulta regionale dei Ragazzi e delle Ragazze: un gruppo eterogeneo di studenti delle scuole secondarie di primo grado, provenienti da tutta la regione, che hanno portato il loro entusiasmo, la loro vitalità, la loro voglia di cambiare il mondo nei nostri palazzi istituzionali. Un incontro davvero pieno di ispirazione». Francesca Scatto (Intergruppo Lega – Liga Veneta), presidente della Sesta commissione, commenta con queste parole l’incontro odierno con la Consulta regionale dei Ragazzi e delle Ragazze promossa dagli Amici del Villaggio in collaborazione con l’Unicef, cofinanziata dal programma comunitario Europa Creativa. «Questi giovani hanno non solo presentato il lavoro svolto quest’anno, ma hanno anche esposto quelle che sono le loro priorità per una piena e soddisfacente vita sociale. Ed è emozionante vedere come le loro esigenze principali passino non solo attraverso stili di vita sani, ma anche e soprattutto attraverso la cultura. Una frase da loro pronunciata mi è rimasta impressa: “La cultura e l’istruzione sono alla base della libertà”. Una verità semplice ma immensa che ci fa capire la sensibilità e lo spessore di questi cittadini di domani che, nonostante la giovanissima età, hanno ben chiaro quelle che sono le esigenze di ogni animale sociale, per dirla con Aristotele. Hanno evidenziato la necessità di un’istruzione di qualità attraverso la valorizzazione delle attività extrascolastiche, l’utilizzo del teatro, con il coinvolgimento di famiglie e docenti, come mezzo per affrontare e superare le varie problematiche, l’educazione civica e lo sport inclusivo come momento di vita di comunità. E – continua Scatto -, hanno sottolineato l’esigenza di accedere a servizi di supporto psicologico, anche se minorenni. Una richiesta che deve mostrare, a noi rappresentanti delle istituzioni, che l’attenzione alla salute mentale deve essere altissima. Il loro entusiasmo è stato travolgente, un entusiasmo alimentato anche dall’essersi recati, lo scorso settembre, a Montecitorio per il 75esimo anniversario della Carta Costituzionale. Un appuntamento emozionante per loro che lo hanno vissuto in prima persona, ma anche per me che l’ho ascoltato dalle loro vive voci. E che mi ha fatto capire come davvero, come hanno ribadito ieri in aula consiliare, i cambiamenti vengono da loro. Incontri come questo ci restituiscono la gioia e la responsabilità di amministrare il territorio e valgono più di tante parole e formazioni».
8 Novembre 2023
Bisaglia (Lega-LV): «In Polesine inaugurati i lavori per la messa in sicurezza del canale Adigetto: opera imponente che renderà il nostro territorio ancora più protetto»
Venezia, 8 novembre 2023 – «Un’opera fondamentale dal punto di vista della sicurezza idraulica e dal grande valore paesaggistico e ambientale». Così Simona Bisaglia, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, descrive l’efficientamento del sistema idraulico Adigetto – Scortico – Malopera, i cui lavori sono stati inaugurati stamattina alla presenza del presidente Luca Zaia a Badia Polesine. «L’opera, del valore di 30 milioni di euro finanziata dal Ministero tramite PNRR, rimetterà a nuovo una fondamentale arteria irrigua del Polesine: ben 67 chilometri di canale che permetteranno di distribuire l’acqua dell’Adige su 50mila ettari di campagne. L’intervento prevede il ripristino delle sponde, l’escavo del fondale, la manutenzione straordinaria e il posizionamento di nuovi sostegni e sistemi di telecontrollo, la realizzazione di nuovi impianti e la ristrutturazione di quelli preesistenti. Un lavoro enorme che renderà il nostro Polesine ancora più sicuro».  
8 Novembre 2023
Cestari (Lega – LV): «Sicurezza idrogeologica, inaugurati i lavori sull’Adigetto: opera imponente nel solco di quanto già fatto dalla Regione negli ultimi anni»
Venezia, 8 novembre 2023 – «Quella di oggi è stata una giornata di festa per tutto il Polesine: stamattina abbiamo inaugurato, insieme al presidente Zaia, l’avvio dei lavori a Badia Polesine per l’efficientamento del sistema idraulico Adigetto- Scortico-Malopera. Un’opera imponente dal valore di 30 milioni di euro finanziato tramite PNRR». A darne notizia è Laura Cestari, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta. «Con questo intervento si concretizza così la messa in sicurezza di un’arteria irrigua fondamentale per tutto il Polesine, dal momento che toccherà 10 comuni e 50mila ettari di campagne con un canale di ben 67 chilometri. Il tutto, dicevamo, realizzato con i fondi del PNRR, il famoso Piano di ripresa e resilienza che sembra sempre un’entità astratta ma che oggi, grazie alla programmazione regionale, immette risorse vive per il nostro territorio. Si consolida così la rete tra Regione del Veneto, Consorzio di Bonifica Adige Po, ANBI e ANBI Veneto. Un lavoro di squadra prezioso per il nostro Veneto che, come abbiamo avuto modo di vedere anche nei giorni scorsi, ha già dato i suoi frutti. È stata proprio grazie a un lungimirante lavoro di messa in sicurezza del territorio portato avanti dall’amministrazione regionale negli ultimi anni, insieme ai vari consorzi, che il nostro Veneto non ha avuto conseguenze drammatiche nell’ultima ondata di maltempo. Da Veneta, e da Polesana, sono orgogliosa del lavoro svolto».
8 Novembre 2023
Brescacin (Lega-LV), Bigon (PD) e Zecchinato (Lega – LV): «Fine vita, via alle audizioni. Si inizia lunedì 13 con fondazioni, comitati di bioetica, palliativisti e rianimatori»
Venezia, 8 novembre 2023 – «Inizieranno lunedì 13 le audizioni in Quinta commissione consiliare sul progetto di legge 217, il pdl di iniziativa popolare sul Fine vita, così come stabilito dall’Ufficio di presidenza della Commissione riunitosi ieri». A renderlo noto sono Sonia Brescacin (Intergruppo Lega – Liga Veneta), presidente della Commissione Salute, la vicepresidente Anna Maria Bigon (Partito Democratico), e il segretario Marco Zecchinato (Intergruppo Lega – Liga Veneta). «Nel corso dell’Ufficio di presidenza della Commissione tenutosi ieri – spiegano -, sono state analizzate le oltre 50 proposte di audizione avanzate dai diversi consiglieri e, sulla base di criteri condivisi, sono state pianificate all’unanimità una ventina di audizioni diverse che avranno luogo, appunto, lunedì 13 e giovedì 16 novembre. Tra gli auditi figurano associazioni e fondazioni riconosciute e qualificate, attive a livello regionale o sovraregionale, ma anche rappresentanti di palliativisti e anestesisti rianimatori, o ancora esponenti dei comitati di bioetica nazionale e regionale. Accolta anche la proposta di ascoltare in commissione Stefano Gheller. Sarà quindi un importante momento di confronto che ci permetterà di approfondire un tema così delicato e ascoltare i punti di vista di realtà diverse coinvolte su questa materia».