Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
26 Ottobre 2023
Villanova (Lega – LV): «Audizione di Zaia su Autonomia: pragmatismo veneto per scrivere insieme una legge e una pagina di storia dell’Italia»
Venezia, 26 ottobre 2023 - «In tutte le grandi aziende del mondo, il controllo dei costi e dei ricavi viene diretto dai responsabili dell’ufficio del controllo di gestione. L’Autonomia per l’Italia funzionerebbe allo stesso modo: non porterebbe via nullo a nessuno e, anzi, garantirebbe responsabilità di amministrazione, trasparenza e risorse sul territorio. Le parole di oggi del Presidente Zaia, in audizione a Roma alla Commissione parlamentare per le questioni regionali, sono state molto chiare: la riforma dell’Autonomia apre a un futuro di efficienza e serietà per l’Italia. Un’occasione storica che non possiamo lasciarci sfuggire». Sono queste le parole del presidente dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta Alberto Villanova nel commentare l’audizione del Presidente Luca Zaia oggi a Roma in Commissione parlamentare per le questioni regionali. «La scelta che abbiamo davanti è tra un Paese moderno e responsabile o un Paese centralista dove lo Stato, e quindi i cittadini, deve coprire i buchi di qualcuno. Con il conseguente aumentare di quel debito pubblico che già oggi peserà per decenni sui nostri figli. L’Autonomia non è solo una riforma, ma una vera pagina di storia dell’Italia. Tutti questi concetti sono stati chiariti perfettamente dal nostro Presidente Luca Zaia, che ha portato a Roma il consueto pragmatismo veneto che porta a fare le cose per bene e con la massima rapidità. Il Ministro Calderoli e i rappresentanti della Lega si stanno impegnando tutti i giorni per portare avanti questo provvedimento che non potrà che fare il bene di quelle due Italie, quella del Nord e quella del Sud, che stanno ancora scontando i danni creati da decenni di malsano centralismo».
26 Ottobre 2023
Pan (Lega – LV): “Rinominare il Natale è una richiesta folle, siamo orgogliosi delle nostre radici cristiane”
Venezia, 26 ottobre 2023 – “Il Natale reste Natale e non sarà cancellato, non permetteremo a nessuno di trasformarlo in “Festa d’Inverno”.  L'ipotesi dei responsabili dell'Università Europea di Fiesole di rinominare la festività del 25 dicembre per eliminare ogni riferimento cristiano, è folle e per noi fuori discussione. Siamo orgogliosi delle nostre radici e dei nostri valori cristiani, questa proposta è offensiva per la nostra tradizione e cultura”. Così Giuseppe Pan (Intergruppo Lega – Liga Veneta). “La tolleranza non è a senso unico, basta con queste richieste assurde. Rispediamo al mittente qualsiasi assurda richiesta di revisione del Natale e delle nostre festività religiose, in nome di un finto buonismo di cui siamo stanchi, che mira a cancellare tradizioni, cultura e radici del nostro Paese. L’Italia ha una sua storia e un patrimonio culturale, anche immateriale, che va rispettato, che noi rispettiamo e deve essere rispettato da chiunque arrivi nel nostro Paese. Come si può anche solo pensare di stravolgere secoli di cultura? Noi continueremo a difendere i nostri valori ed il Natale”.
25 Ottobre 2023
Dolfin (Lega-LV): «Osservatorio sulla criminalità organizzata: in Consiglio regionale i rappresentanti della Guardia di Finanza di Chioggia per discutere di contrasto all’illegalità nella pesca e di lotta al traffico di droga»
Venezia, 25 ottobre 2023 – «Questa mattina, nel corso della seduta dell’Osservatorio regionale per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa e per la promozione della trasparenza, abbiamo avuto modo di incontrare i rappresentanti della Sezione Operativa Navale di Chioggia della Guardia di Finanza. Una riunione estremamente interessante che ha toccato molti punti di estrema attualità per il contrasto alla criminalità e la tutela al settore della pesca, più che mai bisognoso in questo momento del sostegno e dell’attenzione delle istituzioni». Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e componente della Quarta commissione Legalità, commenta con queste parole l’incontro tenutosi in mattinata con il Comandante e il Maggiore del Reparto Aeronavale di Venezia e il Comandante e il Reparto Operativo Navale della Guardia di Finanza di Chioggia. «Si è discusso – spiega Dolfin – di lotta al traffico di droga, ma anche di contrasto alla raccolta abusiva di vongole e di controlli nei cantieri navali. Operazioni essenziali per l’economia della nostra Regione, perché finalizzate alla sicurezza e alla salute dei consumatori, e proteggono i lavoratori onesti e rispettosi delle regole e dell’ambiente della pesca e di tutte le marinerie, settore che da sempre ha reso grande il nostro Veneto».  
25 Ottobre 2023
Sandonà (Lega-LV): “Dal riordino delle partecipate regionali e dallo stato di attuazione della programmazione europea, un’iniezione di risorse e di fiducia all’economia del Veneto”
Venezia, 25 ottobre 2023 - “Due gli argomenti trattati oggi nella Prima commissione del Consiglio regionale: la revisione degli statuti di Veneto Sviluppo e di Veneto Innovazione, e l’analisi dello stato di attuazione della programmazione europea nella nostra regione. Dall’analisi di queste diverse realtà - le due società regionali e la programmazione comunitaria - emerge un quadro complessivo dal quale si può comprendere la volontà della Regione di iniettare con continuità ed efficienza nuove risorse nel tessuto economico regionale, mettendo a frutto tutte le opportunità”. Così il presidente della Prima commissione dell’assemblea legislativa veneta Luciano Sandonà (Intergruppo Lega – Liga Veneta) che spiega: “La revisione degli statuti di Veneto Sviluppo e Veneto Innovazione, illustrati con l’assessore Francesco Calzavara, costituisce un ulteriore passo nella direzione della maggiore efficienza ed efficacia delle due società: con questo riordino, infatti, l’economia regionale e il suo sistema di piccole e medie imprese avranno a disposizione uno strumento nuovo, all’altezza delle proprie ambizioni, capace di immettere nel tessuto imprenditoriale veneto centinaia di milioni di euro per continuare a essere competitivi”.“Lo stesso ragionamento - prosegue Sandonà - va fatto con la programmazione comunitaria. Il Rapporto sugli affari europei dell’anno 2022, il documento che fa il punto sul ciclo della programmazione comunitaria in atto nella nostra regione, si può evincere che gli obiettivi della programmazione 2014-20 sono stati sostanzialmente raggiunti e realizzati per la quasi totalità: si tratta, tradotto in cifre e solo per fare qualche esempio, di oltre 600 milioni di euro immessi nel circuito economico veneto con il Por-Fesr 2014-2020, di 764 milioni di euro del Por-Fse 2014-2020, ovvero del Programma operativo regionale del Fondo sociale europeo, dei 1.561,2 milioni di euro di dotazione complessiva del Psr 2014-20 utilizzati nell'ambito dello sviluppo rurale. Per quanto riguarda i primi sei mesi del 2023, nell'ambito del nuovo ciclo di programmazione, come hanno evidenziato gli assessori Federico Caner ed Elena Donazzan, sono stati avviati 13 bandi relativi al Fesr, per un investimento di 113 mil di euro, mentre per quanto attiene al FSE+, nello stesso periodo sono stati attivati 34 bandi per un valore di 260 mil di euro”. “L’obiettivo - conclude Sandonà - è duplice, quindi: da un lato, quello di perseguire la maggiore efficienza attraverso le società regionali, ottenendo economie di scala e la possibilità di reinvestire gli utili sul territorio, e dall’altro, di immettere nell’economia veneta, in ogni settore, tutte le risorse rese disponibili dalla programmazione comunitaria”.
25 Ottobre 2023
Legge Speciale Venezia, Micheletto (Lega – LV): “Oltre 28 milioni di finanziamento per la Laguna di Venezia; con la legge speciale si realizzeranno opere importanti anche nell’ entroterra veneziano”.
Venezia, 25 ottobre 2023 - “Un’ottima notizia quella dell’approvazione ieri in Consiglio regionale del Veneto del finanziamento di oltre 28 milioni di euro per la Legge Speciale di Venezia. Contributi che serviranno per interventi importanti nell’entroterra veneziano e veneto. Risorse finanziarie che saranno investite per la bonifica e riqualificazione anche di aree contermini alla Laguna di Venezia e Venezia stessa. Finalmente qualcosa di importante si è mosso anche per la nostra fragilissima laguna veneziana e la città di Venezia, patrimonio culturale e storico che appartiene al mondo ma soprattutto ai noi veneti, in quanto nostra capitale”. Così Gabriele Michieletto, consigliere regionale di Lega - LV, in merito all’approvazione dell’importante finanziamento a tutela di Venezia e della Laguna. “La legge speciale per Venezia ha come finalità la salvaguardia fisico-ambientale, storico-artistica e culturale della Laguna di Venezia, e il delicato eco – sistema lagunare. Ma perché la Laguna e Venezia siano in salute, lo deve essere anche l’entroterra, e pertanto sono previsti interventi di bonifica dagli inquinanti e risanamenti, grazie a questi finanziamenti, in aree quali il Bacino Scolante o alcuni fiumi e canali che si riversano in Laguna e che provengono dall’entroterra veneziano” conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Gabriele Michieletto.
25 Ottobre 2023
Dolfin (Lega – LV): “Vicinanza a Brumotti ed espulsione immediata per gli spacciatori”  
Venezia, 25 ottobre 2023 - “Vicinanza a Brumotti, l’inviato di ‘Striscia la Notizia’, per l’episodio di Via Piave”. Così Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta. “Il reporter ha raccontato alla polizia di essere stato avvicinato da alcuni spacciatori che gli hanno offerto della droga, come purtroppo capita in quella zona di Mestre. Questi però, quando hanno capito che si trattava di un giornalista, dopo aver visto la telecamera, lo hanno aggredito verbalmente e minacciato. I poliziotti sono intervenuti, hanno fermato il più esagitato del gruppo e, all’esito dei primi accertamenti, sono emersi non solo precedenti per reati in materia di stupefacenti, ma che il soggetto non risultava in regola con il permesso di soggiorno. Torniamo a chiediamo espulsione immediata per questi individui che giungono irregolarmente nel nostro territorio e si macchiano di reati, spaccio e non solo. Non possiamo più accettare situazioni simili alle porte e nel cuore di Venezia, dallo spaccio ai continui borseggi fino agli episodi di vandalismo gratuito”.
25 Ottobre 2023
Cestari (Lega – LV): «Machete e coltelli, baby gang spadroneggiano a Rovigo: fatti inauditi, Decreto Caivano voluto dalla Lega con forza per contrastare la follia di questa teppaglia»
Venezia, 25 ottobre 2023 – «Un gruppo di ragazzini a colpi di coltelli e machete ha trasformato il centro di Rovigo in quartiere del più malfamato Bronx: quanto verificatosi ieri mattina al Luna Park di Rovigo è gravissimo. Solo il pronto intervento delle forze dell’ordine ha impedito che la rissa potesse degenerare.  Questo dimostra ancora una volta come il cosiddetto “Decreto Caivano”, che ha accolto molte delle richieste della Lega su questa emergenza, sia fondamentale: alla base di questo fenomeno c’è una carenza di prevenzione anche da parte delle famiglie e delle istituzioni, ed è necessario vigilare in maniera proattiva, eliminando alla radice questo problema e contemporaneamente lavorare per porre le basi per allontanare i ragazzi dalla strada». Laura Cestari, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, interviene sulla maxi rissa a colpi di armi da taglio tra baby gang a Rovigo della mattina del 24 ottobre. «Il decreto – ricorda Cestari – inasprisce le sanzioni sui crimini commessi da giovanissimi, dotando di nuovi strumenti legislativi. Fra questi ci sono l’ammonimento per i minori di quattordici anni e la messa alla prova anticipata: chi sbaglia paga subito, eseguendo lavori socialmente utili, oppure va a processo senza sconti. Al contempo, opera sulla prevenzione, con la reclusione fino a due anni per i genitori che violano l’obbligo scolastico. In questo modo, quindi, si agisce sul doppio fronte, la punizione e la protezione dei minori, che vengono allontanati dalle situazioni più a rischio. In ogni caso, Rovigo non merita di essere sulle prima pagine dei più importanti quotidiani nazionali per queste scene da Far West: i bambini e le loro famiglie devono andare al luna park per divertirsi, non certo per affrontare una teppaglia armata fino ai denti».
25 Ottobre 2023
Prosek, Villanova (Lega – LV): “Il Prosek sparisce finalmente dai radar. A Bruxelles hanno ascoltato le istanze del Veneto, tutelare le identità è strategico per i nostri territori”.
Venezia, 25 ottobre 2023 - “Finalmente Bruxelles ha ascoltato le istanze del Veneto e ha messo al bando i nomi fasulli come Prosek che danneggiavano i nostri prodotti dell’agroalimentare, patrimonio storico legato alle nostre tradizioni. Ci sono voluti anni di battaglie da parte dei veneti con il Presidente della regione del Veneto, Luca Zaia in primis, ma alla fine abbiamo vinto la battaglia”. Così Alberto Villanova, Presidente Intergruppo Lega – Liga Veneta sulla decisione di Bruxelles di dar vita ad un nuovo regolamento UE sui prodotti con indicazioni geografiche. “Il nome Prosek che è quello che interessa in particolar modo al territorio trevigiano sparirà finalmente dai radar e verranno rafforzate le tutele per i prodotti con le etichette Dop e Igp. A Bruxelles hanno trovato l’accordo anche grazie al lavoro dei parlamentari europei della Lega, che ringrazio per l'impegno e il lavoro profuso. Un risultato importante che permette di fare chiarezza su tutti quei prodotti che hanno sfruttato il nome del Made in Italy come il Prosek e che hanno creato gravissimi danni al nostro settore dell’agroalimentare. Un ringraziamento va anche e soprattutto ai nostri consorzi del Prosecco che su questa battaglia hanno avuto una visione unitaria. Il lavoro di squadra ha vinto: nessuno può permettersi di copiare il nostro Prosecco” conclude il Presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Alberto Villanova.
25 Ottobre 2023
Pan (Lega -LV) “La mia mozione ha raggiunto il suo obiettivo: niente più Prosek e tutela per i nostri prodotti, la nostra storia e identità”
Venezia, 25 ottobre 2023 - “La mozione regionale contro il Prosek che avevo depositato a luglio 2021 ha raggiunto il suo obiettivo: accogliamo con soddisfazione la nuova proposta di regolamento UE sulle indicazioni geografiche che non permetterà la registrazione di menzioni tradizionali, come quella del "prosek", che emulano le indicazioni geografiche riconosciute di altri Stati membri e generano confusione nel consumatore. Dopo tutte le nostre battaglie, è stato raggiunto l’accordo politico tra i negoziatori di Parlamento europeo, Consiglio e Commissione, per il nuovo regolamento Ue sui prodotti con indicazioni geografiche. Il gioco di squadra ha portato a questo grande successo per la difesa degli interessi del Veneto”. Così Giuseppe Pan (Intergruppo Lega - Liga Veneta) e già assessore all’Agricoltura e nella scorsa legislatura, accoglie positivamente la notizia. “A luglio 2021 – ricorda Pan - avevo depositato una mozione che è stata poi approvata dal Consiglio regionale del Veneto per difenderci dal vino croato Prosek, chiedendo fosse respinta la richiesta della Croazia e nel contempo intraprese regole serie, rigide, per impedire che casi simili potessero ripetersi. L’Europa ci ha dato ragione”.
25 Ottobre 2023
ULSS 6, Centenaro (Lega – LV): “Prima tranche dalla Regione del Veneto di 20 milioni di euro per l’Ospedale di Camposampiero. E sono in arrivo altri finanziamenti. Il 3 novembre avrò un confronto con il direttore generale Paolo Fortuna”.
Venezia, 24 ottobre 2023 - “Ho organizzato per il 3 novembre prossimo un confronto con la Direzione provinciale dell’ULSS 6 Euganea in merito al Presidio Ospedaliero di Camposampiero. Infatti, è stato assegnato un primo finanziamento di €. 20.000.000,00 disposto dalla Regione Veneto con DGRV 1559/2022, e con un provvedimento della stessa ULSS 6 del 20 Ottobre si dà avvio ad una prima fase del più ampio progetto di adeguamento, riassetto e potenziamento dell'Ospedale di Camposampiero approvato con deliberazione 442/2022 corrispondente allo stralcio di pari importo pure individuato con la medesima deliberazione definendo modalità di sviluppo della progettazione e realizzazione dei lavori”. Così il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro che ha organizzato un incontro con il Diretto Generale della ULSS 6, dottor Paolo Fortuna, proprio per parlare dell’importante investimento che coinvolge l’ospedale di Camposampiero per la sua riqualificazione. “Dopo l’incontro con il Direttore Generale, dottor Paolo Fortuna per discutere di sanità del camposampierese, avrò modo di organizzare un secondo incontro con tutti i sindaci e gli amministratori dello stesso territorio per renderli edotti sugli sviluppi della riqualificazione della struttura ospedaliera padovana che sarà oggetto in un prossimo futuro di ulteriori importanti finanziamenti oltre alla prima tranche di 20 milioni di euro” termina il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro.