Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
25 Ottobre 2023
Legge Speciale Venezia, Centenaro (Lega – LV): “Approvato finanziamento di 28 milioni di euro relativi alla Legge Speciale di Venezia: finanziate le bonifiche di sei siti nel padovano”
Venezia, 24 ottobre 2023 - “Saranno sei i siti padovani da bonificare, con l’arrivo di importanti finanziamenti, grazie all’approvazione in Consiglio regionale del Veneto della PDA n. 70. La proposta di deliberazione amministrativa votata a Palazzo Ferro Fini disciplina il riparto delle risorse che derivano dalla Legge Speciale per Venezia di competenza regionale. Sei siti importanti che stanno all’interno dell’ambito della Legge Speciale per Venezia che ha come principale finalità la salvaguardia fisico – ambientale, storico – artistica e culturale della laguna di Venezia ma che riguarda appunto anche l’entroterra come la zona del padovano”. Così il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro dopo l’approvazione dei finanziamenti per bonificare delle zone che si collegano alla Laguna. “I sei siti padovani riguardano Veneto Acque Spa: completamento dell’intervento di messa in sicurezza del sito “Ex C&C” a Pernumia per 1.500.000.00 euro; Consorzio di Bonifica Adige Euganeo ricalibratura canale Desturello nei comuni di Monselice e Pernumia lotto 1 di 2.000.000,00; Consorzio di Bonifica Adige Euganeo lavori urgenti e indifferibili sul Canale Berto per la messa in sicurezza dei centri abitati di Terassa Padovana e Cartura per 800.000,00 euro; Etra Spa Estensione della rete fognaria, sostituzione della rete idrica e di un tratto di addutrice lungo via Molino Nuovo in comune di Camposampiero per 407.000,00; Etra Spa estensione della rete fognaria e sostituzione della rete idrica lungo via Pignan in comune di Piombino Dese per 390.875,00 euro; Etra Spa Estensione della rete fognaria e sostituzione della rete idrica in via Panà in Comune di Noventa Padovana per 140.250,00 euro” conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro.
24 Ottobre 2023
Pan (Lega – LV): “Il terrorismo non è mai cambiato nella storia: noi con Israele”
Venezia, 24 ottobre 2023 - “l 7 ottobre rappresenta una linea di demarcazione. Da decenni in quel territorio ci sono scontri, guerre, atti di terrorismo e di tutti i tipi. Ma da questo 7 ottobre, da quella strage, non ci sono dubbi da quale parte stare da parte di tutti noi, del Consiglio regionale e del nostro popolo veneto. Noi stiamo con Israele e il suo popolo.”. Così Giuseppe Pan (Lega – Liga Veneta) nel suo intervento in aula. “Abbiamo visto purtroppo cosa i terroristi di Hamas siano arrivati a fare quel giorno, drogati, armati fino ai denti, hanno sparato e ucciso in maniera efferata su coloni inermi, famiglie, bambini. Hanno tagliando teste, stuprando, rapendo civili, neonati, anziani, giovani. Terroristi che uccidono, che hanno bruciato case, rapendo gli ostaggi, bruciando persone dentro ai rifugi, sparando proiettili contro le case. Come si può giustificare atti di questo genere? Bene fa il Governo israeliano a difendersi, a fare piazza pulita di questo terrorismo che non è mai cambiato nel modo di agire nei secoli, perché questo è l’Islam radicale che noi abbiamo conosciuto fin dal Rinascimento, fin dalla battaglia di Lepanto, dalla guerra di Candia, vi ricordo Marco Antonio Brigadin. Ricordiamo, quindi, le teste tagliate nel passato, ma ancora le teste tagliate dei bambini in queste settimane. Noi, che siamo l’Europa costruita sui valori cattolici, ricordiamo bene cosa sia stato l’Islam nel passato e cosa sia ancora, come sia l’Islam che abbiamo importato dagli sbarchi di Lampedusa. Ricordiamo i terroristi del Bataclan e quelli di Bruxelles, gli atti terroristici e la paura negli aeroporti. Non dobbiamo dimenticarci di queste barbarie, di questa violenza e morte che è passata per Parigi, Bruxelles, Nizza, i camion lanciati in mezzo alla folla, Berlino. Noi non dimentichiamo. E dobbiamo stare dalla parte di Israele, aiutare Israele che insieme a noi difende le nostre radici, la nostra civiltà e la nostra libertà”.
24 Ottobre 2023
Villanova (Lega – LV): «Attacco a Israele, risoluzione approvata a maggioranza. Astensione del PD cartina tornasole della sinistra nel prendere le distanze dalle posizioni più radicali contro Tel Aviv»
Venezia, 24 ottobre 2023 - «Con il voto in aula di oggi, abbiamo voluto indicare chiaramente quella che è la posizione del nostro Veneto: una condanna ferma, inequivocabile, senza ambiguità, dell’attacco perpetrato da Hamas. Le immagini di quanto accaduto il 7 ottobre ci hanno riportato alla memoria un passato che tutti quanti avremmo voluto dimenticare. Non possiamo restare in silenzio: Israele ha il diritto di difendersi, e il Veneto oggi ha preso una posizione netta al riguardo. La decisione del PD di inseguire ancora una volta la posizioni delle colleghe Guarda ed Ostanel e non votare il testo nella sua interezza, nonostante un lungo tentativo di trovare una versione comune, è la prova che, purtroppo, ancora oggi una parte della sinistra più radicale non è in grado di prendere le distanze da chi ha ancora dubbi su chi siano gli aggressori e chi gli aggrediti». Così Alberto Villanova, Presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, dopo l’approvazione della risoluzione di cui è primo firmatario che condanna il vile attacco di Hamas contro Israele. «Non possiamo non ricordare le centinaia di persone sequestrate, tra cui anche moltissimi bambini in tenera età esibiti come trofei, in agghiaccianti video circolati in rete. E non possiamo non riconoscere che Hamas stia impedendo la fuga dei civili. Oggi questo Consiglio regionale del Veneto ha condannato con forza l’appartenenza di Hamas ai gruppi terroristici più crudeli e violenti che esistano al mondo, e ha ribadito il pieno sostegno a Israele, nella consapevolezza del suo diritto a difendersi. Paragonare i terroristi islamici alla democrazia di Israele è inaccettabile. Avrei preferito che il Consiglio Regionale, nella sua interezza, votasse il mio testo, che ha trovato anche la condivisione degli alleati di FDI e di FI. Purtroppo, però le opposizioni non hanno colto la mia disponibilità. E questo certifica la difficoltà politica di una parte della sinistra nel prendere le distanze da chi, subdolamente, utilizza dei gruppi per sostenere il terrorismo palestinese. Mettere sullo stesso piano l’attacco di Hamas e la reazione di Israele è altrettanto intollerabile: niente, nulla e nessuno può giustificare la violenza di Hamas. Non è possibile commuoversi guardando Schindler’s list per poi non inorridirsi di fronte a chi raccoglie fondi per massacrare civili israeliani. Io sto con Israele, con la democrazia, con la libertà» conclude il Presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Alberto Villanova.
24 Ottobre 2023
Legge Speciale Venezia, Dolfin (Lega – LV): “Approvato il finanziamento di oltre 28 milioni di euro per la Laguna di Venezia grazie alla legge speciale. Interventi strutturali per la tutela dell’ecosistema lagunare”.
Venezia, 24 ottobre 2023 - “Mi ha fatto piacere che la maggioranza del Consiglio regionale del Veneto si sia espresso favorevolmente e in modo unitario sul Piano di riparto delle risorse finanziarie residue in relazione al programma degli interventi di competenza regionale per i finanziamenti della Legge Speciale per Venezia. Una Pda importante per tutto il territorio non solo veneziano ma veneto. Un segnale importante nei confronti di questa città unica al mondo ma fragilissima e sempre bisognosa di cure e di rispetto”. Queste le parole di Marco Dolfin, consigliere regionale di Lega – LV in merito al voto per la ripartizione dei finanziamenti su Venezia legati alla legge speciale sulla città lagunare. “E’ bene ricordare che la legge speciale per Venezia ha come principale finalità la salvaguardia fisico-ambientale, storico-artistica e culturale della Laguna di Venezia, e lo fa attraverso l’individuazione degli obiettivi strategici e le attribuzioni ai diversi organi competenti come Stato, Regione del Veneto ed enti locali. Le proposte avanzate dalla Regione del Veneto sono rivolte totalmente al tema della salvaguardia di Venezia e della sua Laguna e riguardano l’ecosistema lagunare veneziano: si va dalla tutela fisica e ambientale, alla salvaguardia del patrimonio storico artistico e culturale, alla rivitalizzazione del tessuto socioeconomico” prosegue il consigliere regionale di Lega – LV, Marco Dolfin. “Importanti dal punto di vista economico sono gli stanziamenti sia statali che regionali volti al disinquinamento delle acque, al risanamento, alla tutela ambientale e alla gestione del Bacino Scolante nella Laguna di Venezia come prevede la stessa Legge Speciale. E nel piano per la prevenzione dell’inquinamento ed il risanamento delle acque del bacino idrografico immediatamente sversante nella laguna di Venezia sono stati inseriti ulteriori circa 15 milioni di euro per interventi a Pernumia, Monselice e canale Desturello, Fossalta di Piave, Fusina e conca Moranzani, Campagna Lupia, il fiume Marzenego - Osellino, area umida di Dolo. E ancora lavori al Canale Berto fra Terrassa Padovana e Cartura, Castelfranco, Vedelago, Camposampiero, Piombino Dese, Noventa Padovana, Tezze sul Brenta, Sant’Elena a Venezia, e monitoraggio Arpav nel Bacino Scolante e nella Laguna di Venezia. Interventi speciali necessari e fondamentali per la tutela della laguna di Venezia. Il voto di oggi è un altro tassello nei confronti della salvaguardia di Venezia e proprio per questo auspichiamo che La Legge speciale per il capoluogo lagunare sia rifinanziata come più volte chiesto dalla stessa Regione del Veneto e dal Presidente Luca Zaia. È addirittura dal 2011 che infatti non viene più finanziata, nella speranza che venga raggiunta a breve un’intesa sulla nomina della figura dell’Autorità della Laguna” conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Marco Dolfin.
24 Ottobre 2023
Brescacin (Lega-LV): «Variazione al bilancio di previsione in Quinta commissione: quasi 12 milioni che aiuteranno bambini, disabili, anziani e nuovi medici»
Venezia, 24 ottobre 2023 – «La Quinta commissione consiliare, nel corso della seduta odierna, ha esaminato e dato parere positivo alla Variazione al bilancio di previsione 2023-2025 della Regione del Veneto. Una manovra sostanziosa da oltre 12 milioni di euro che andrà a dare importanti risposte nel campo della sanità e dell’assistenza ai disabili e agli anziani». A dirlo, al margine della seduta odierna, è Sonia Brescacin, presidente della Commissione Sanità e consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta. «Nel dettaglio, come ha spiegato l’assessore Manuela Lanzarin, 1,2 milioni di euro d’accordo con la FISM saranno destinati agli asili nido e alle scuole materne (0-6 anni), per l’assistenza ai bimbi disabili: negli ultimi anni, infatti, abbiamo registrato un aumento dei bambini disabili certificati. Con questa misura, che si aggiunge ai 35 milioni già destinati alla fascia 0-6 anni, vogliamo dare una risposta proprio a queste mutate esigenze di assistenza. Altri 400mila euro, invece, verranno investiti per l’abbattimento delle barriere architettoniche dei mezzi di trasporto private. Dagli anni passati, infatti, erano rimaste delle domande di rimborso inevase: con questi soldi, quindi, permetteremo lo scorrimento delle graduatorie e l’adeguamento di molti mezzi privati». «Infine – continua Brescacin -, 10 milioni e 431mila euro saranno destinati al finanziamento degli extra LEA. In particolare, quasi 6 milioni serviranno a rimborsare le RSA per l’acquisto dei farmaci di Fascia C, solitamente esclusi dal rimborso, che così non saranno a carico degli assistiti. I restanti 4 milioni, invece, serviranno a finanziare nuove borse di specializzazione per i medici che così si aggiungono al pacchetto già finanziato con fondi del Sistema Sanitario nazionale. Misure essenziali che daranno una importante e immediata risposta alle esigenze dei cittadini».  
23 Ottobre 2023
Villanova (Lega – LV): «Congratulazioni a Fugatti per la rielezione a Presidente del Trentino. Dove governa la Lega, i cittadini votano per la continuità»
Venezia, 23 ottobre 2023 - «Congratulazioni a Maurizio Fugatti per lo schiacciante risultato riportato alle elezioni in Trentino, dove si è votato per rinnovare il Presidente e il consiglio provinciale. Il voto delle urne conferma che il duro lavoro, la serietà e la coerenza premiano sempre. È un fatto che, come in Veneto, dove guida la Lega, i cittadini sono soddisfatti e vogliono la continuità». È il commento di Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, alla rielezione del leghista Fugatti alla guida della Provincia autonoma di Trento. «Siamo impazienti di tornare al lavoro con i nostri vicini del Trentino per affrontare insieme le prossime sfide che vedranno le nostre regioni unite. A lui e a tutta la sua squadra i miei più grandi auguri di buon lavoro».
23 Ottobre 2023
Dolfin e Vianello (Lega – LV): “Positivo incontro sulla variante alla Romea: pronti a perorare la causa a Roma”
Venezia, 23 ottobre 2023 - “L’incontro di questa mattina promosso dall’assessore De Berti è stato più che positivo, sottoscriviamo la dichiarazione d’intenti da sottoporre al Governo e ci rendiamo disponibili a perorare la causa a Roma”. Così i consiglieri Roberta Vianello e Marco Dolfin (Intergruppo Lega – Liga Veneta), a margine dell’incontro tenutosi questa mattina a Palazzo Grandi Stazioni, a Venezia. “Quello di stamani è stato primo proficuo incontro e confronto con i territori, un “punto zero” come lo ha definito l’assessore, per risolvere la pericolosità del tratto veneto tra le strade con il tasso di incidentalità più elevato in Italia. La proposta è quella di realizzare una variante alla statale e l’incontro di oggi ha voluto coinvolgere associazioni e rappresentanti istituzionali dei territori, tutti i protagonisti coinvolti, affinché ci sia un percorso condiviso e non una scelta calata dall’alto. Sarà una grande opportunità per tutto il nostro territorio, che permetterà di ridurre il traffico aumentando la sicurezza, con l’intento di diminuire gli incidenti stradali, spesso mortali. L’assessore ha inoltre precisato che gli interventi già previsti sulla Romea continueranno da programma, i milioni già stanziati per la sicurezza stradale saranno impiegati come già era previsto”. “La scelta della variante – aggiungono i consiglieri - è strategica per la Regione del Veneto. Siamo in una fase iniziale, ma se il progetto diverrà possibile sarà grazie soprattutto al lavoro e al contributo dell’amministrazione Zaia, che ha promosso azioni di cooperazione tra il competente Ministero, le Amministrazioni locali ed A.N.A.S. S.p.A. Tra i risultati già raggiunti, l’avvio del Piano Straordinario di interventi lungo la citata viabilità, finalizzato alla realizzazione di molteplici azioni di manutenzione straordinaria. Questo primo incontro è una risposta dell’assessore alle richieste di cittadini, imprese, associazioni di categoria e sindacali, alle esigenze degli Enti, Comuni, Province e Città Metropolitana, riguardo agli interventi di messa in sicurezza e risoluzione delle criticità oggi esistenti”.
23 Ottobre 2023
Scatto (Lega-LV): «Seconda Giornata delle Ville Venete, l’entusiasmo dei cittadini dimostra che la direzione è quella giusta per vivere il patrimonio come luogo di benessere»
Venezia, 23 ottobre 2023 – «Centinaia e centinaia di persone lo scorso fine settimana hanno visitato con entusiasmo le 70 ville venete aperte in tutta la regione per la seconda Giornata delle Ville Venete, evento voluto realizzato dall’ IRVV – Istituto Regionale Ville Venete – e l’Associazione per le Ville Venete per far conoscere, promuovere e approfondire la conoscenza delle Ville. Un entusiasmo che ci conferma che stiamo andando nella direzione giusta per la valorizzazione di questo immenso patrimonio culturale e artistico, riscoperto dal grande pubblico proprio grazie a un nuovo modo di viverlo». Francesca Scatto (Intergruppo Lega – Liga Veneta), presidente della Sesta commissione Consiliare Cultura, traccia un bilancio della seconda Giornata delle Ville Venete, tenutasi lo scorso fine settimana, che ha coinvolto oltre 70 ville in tutta la regione, aperte al pubblico con eventi, convegni, iniziative di vario tipo e visite guidate. «In particolare – continua Scatto – sabato ho partecipato al convegno “Orizzonti Oltre i confini – Le Ville Venete al centro del benessere. Ri-connessioni di futuro”, tenutosi presso la splendida Abbazia di Santa Bona a Vidor, cui sono intervenuti anche Amerigo Restucci, presidente dell’Istituto Regionale Ville Venete, e Isabella Collalto de Croy, presidente dell’Associazione per le Ville Venete. Un’occasione, oltre che per ammirare la meravigliosa abbazia benedettina, per discutere di un nuovo modo di vivere questi tesori. Le Ville non sono più viste come luoghi chiusi, destinati solo a una piccola élite, ma vivi e aperti a tutti, e dedicati al benessere in senso lato: luoghi dove poter trascorrere del tempo all’aria aperta, dove poter gustare le eccellenze enogastronomiche, dove poter immergersi nell’arte, praticare attività olistiche. Si riscopre, così, quello che era nel passato la peculiarità della Serenissima, proprio nel periodo di nascita di queste Ville: un luogo di incontro di pensieri e culture che guardano al futuro, al benessere della popolazione, a una ricchezza economica e culturale. E, contemporaneamente, si riscopre quel concetto di cultura che cura, al centro di un mio progetto di legge statale, il n.40 “Misure di agevolazioni fiscale per la cultura”, e che equipara fiscalmente le spese per la sanità a quelle per la cultura, intesa come fonte di benessere, di salute, di vita».
20 Ottobre 2023
Granchio Blu, Dolfin (Lega – LV): “La Regione del Veneto approva un piano di emergenza per il contrasto al granchio blu. I pescatori del litorale veneto possono tirare un sospiro di sollievo: la battaglia nei confronti di questa specie aliena va avanti”.
Venezia, 20 ottobre 2023 - “Finalmente il granchio blu arriva alla resa dei conti. E ringrazio l’assessore alla pesca della Regione, Cristiano Corazzari per aver dato avvio alla lotta di questa specie invasiva delle nostre acque con un piano emergenziale”. Così Marco Dolfin, consigliere regionale di Lega - LV e capo dipartimento per la Pesca della Lega in Veneto, in merito alla notizia sul piano di emergenza granchio blu appena approvato dalla Giunta veneta. “Non possiamo che esprimere soddisfazione per questo piano di interventi che i pescatori e le cooperative chiedevano da tempo. E soprattutto per la messa in campo di un progetto per gestire questa emergenza che rischia di distruggere un comparto come quello della pesca che raduna migliaia di operatori veneti del settore. Il piano di emergenza predisposto dalla Giunta con un intervento di 180 mila euro e coordinato da Veneto Agricoltura prevede catture, sistemi di protezione, semina e analisi degli scenari nella lotta a questa specie invasiva delle nostre acque. Inoltre, l’azione di contrasto alla riproduzione del granchio blu prevede la riduzione del numero di esemplari grazie all’acquisto e al posizionamento di nasse a doppia camera e recinti di rete per proteggere la semina della vongola. E ancora, come si legge in delibera, grazie all’acquisto di semina artificiale di vongola verrà rilanciata la produzione del 2024 specie nelle aree più colpite dall’emergenza. Interventi necessari e strumenti utili e adottabili dai pescatori che da mesi senza sosta stanno cercando di liberare le lagune da questi crostacei invasivi” conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Marco Dolfin.
20 Ottobre 2023
Scatto (Lega – LV) “Giornata delle Ville Venete, domani il convegno all’Abbazia di Vidor”
Venezia, 20 ottobre 2023 - “Torna la “Giornata delle Ville Venete”, domani e dopodomani, il 21 e 22 ottobre, aperte al pubblico 70 dimore storiche per un totale di 120 eventi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. E' un traguardo di cui non possiamo che rallegrarci ed esprimere soddisfazione, e sono sicura che supereremo le già numerose presenze dello scorso anno”.
Così Francesca Scatto, Presidente della Commissione Cultura.
“L’evento, patrocinato dalla Regione del Veneto, dal MIC, da ENIT e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ha in programma per questo week-end visite guidate, degustazioni, soggiorni, performance artistiche, convegni e incontri esclusivi, laboratori e reading. Domani alle 10 parteciperò al Convegno “Orizzonti Oltre i Confini - Le Ville Venete al centro del benessere [Ri] connessioni di futuro” nella splendida cornice dell' Abbazia di Vidor. Il Convegno quest’anno propone una riflessione che aggancia la Villa Veneta alla vocazione per la quale è stata pensata e realizzata e la riconnette al futuro. Si permette, con questa iniziativa, di lasciar conoscere ai visitatori le ville attraverso l’esperienza e un’interazione diretta con i luoghi e con i proprietari delle abitazioni. Le Ville Venete rappresentano non solo il nostro patrimonio culturale e paesaggistico, hanno una valenza storica di enorme importanza per tutto il Paese”.