Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
15 Dicembre 2020
Cultura – Villanova (ZP): «Bene l’approvazione della risoluzione per sostenere Pieve di Soligo Capitale della Cultura 2022. Continuiamo a lavorare tutti insieme per appoggiare l’unica candidata veneta»
Venezia, 15 dicembre 2020 - «Dopo il voto di oggi, possiamo lavorare tutti insieme per portare a compimento un successo che non sarebbe della sola Pieve di Soligo, ma dell’intero Veneto. Ringrazio davvero i consiglieri che all’unanimità hanno appoggiato la risoluzione da me presentata per sostenere la candidatura a Capitale italiana della cultura 2022». Così Alberto Villanova, capogruppo in Consiglio regionale del Veneto di Zaia Presidente, commenta il voto odierno dell’aula alla sua risoluzione. «Dopo il riconoscimento dell’UNESCO alle Colline del Prosecco, la nomina a Capitale della cultura sarebbe una nuova grande soddisfazione per tutti coloro che in questi anni hanno lavorato per il futuro della nostra terra. A questo punto chiedo nuovamente a tutti i consiglieri il loro aiuto: continuiamo a lavorare tutti insieme per sostenere Pieve di Soligo, l’unica candidata del Veneto: la sua storia, il suo patrimonio, la sua bellezza, il suo rapporto perfetto con l’ambiente che la circonda la rendono la candidata ideale per ricoprire questo ruolo così prestigioso. Da parte sua, la Regione del Veneto non farà mancare il suo appoggio fino all’ultimo giorno».
14 Dicembre 2020
Emergenza Coronavirus – Rigo (LV): «Se gli esponenti del PD non ritengono giusta la classificazione del Veneto come zona gialla, si rivolgano ai loro colleghi a Roma e non critichino le misure prese da Zaia»
Venezia, 14 dicembre 2020 - «E' inutile che i colleghi del PD chiedano al presidente Zaia maggiori restrizioni e nuove misure anti-assembramenti, come se la responsabilità di un mancato lockdown locale sia da imputarsi alla Giunta. Ricordo alla collega Bigon che il presidente Zaia ha fatto quanto era nelle facoltà di un'amministrazione regionale: vale a dire emettere ordinanza restrittive che regolino l'afflusso dei cittadini nei negozi e nei centri storici. Se poi i consiglieri democratici hanno qualcosa di cui lamentarsi sulla classificazione delle regioni per grado di rischio, si rivolgano ai loro rappresentanti a Roma che, in questo momento, siedono nelle poltrone del governo». Filippo Rigo, consigliere regionale del Gruppo Liga Veneta per Salvini Premier, risponde così agli attacchi della minoranza. «Come è già stato spiegato, il Veneto in questo momento ha numeri alti di contagiati, proprio perché ha un sistema di tracciamento estremamente capillare che tiene conto anche delle migliaia di tamponi rapidi che ogni giorno i nostri medici effettuano. Non si può dire altrettanto, purtroppo, delle altre Regioni. Quello che però era per il Veneto un motivo di vanto, ora ci viene ritorto contro, grazie anche a chi, evidentemente, non si rende conto che la campagna elettorale è finita e che non si può fare propaganda politica sfruttando i malati e le vittime».
14 Dicembre 2020
Pan (LV): «Riduzione delle giornate di pesca decise dall’UE: Saremo al fianco dei nostri pescatori e delle loro famiglie per tutelare un settore fondamentale per l’economia e la tutela della specificità veneta»
Venezia, 14 dicembre 2020 - «Come consigliere regionale non posso che esprimere tutto il mio appoggio all'Alleanza delle Cooperative italiane Pesca che hanno rivolto un accorato appello al governo italiano, e in particolare al ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, per salvare la loro attività. Davvero risulta incomprensibile l'atteggiamento di chiusura della Commissione Europea che sembra intenzionata a voler ridurre le giornate di pesca a strascico non solo nel Mediterraneo occidentale, ma anche nell'Adriatico, addirittura fino al 30%. Una decisione che non solo creerebbe danni irreparabili al comparto della pesca, così prezioso per la nostra regione, ma produrrebbe a cascata enormi problematiche per tutto il settore alimentare». A dirlo è Giuseppe Pan, capogruppo in Consiglio regionale del Veneto del Gruppo Liga Veneta per Salvini Premier. «E’ fondamentale far sentire la nostra voce in vista del Consiglio dei ministri europei Agricoltura e della pesca del 16 dicembre. Saremo al fianco dei nostri pescatori per sostenerli in questa battaglia - continua Pan -, dal momento che una decisione del genere colpirebbe in modo sproporzionato il nostro Adriatico, lasciando invece praticamente intoccato i mari del Nord Europa. Troppo volte Bruxelles si è dimostrata insensibile alle problematiche reali del nostro territorio. Negli ultimi 15 anni le politiche comunitarie hanno portato a una drastica riduzione della flotta peschereccia veneta. Eppure la filiera della pesca marittima non è solo un custode della tradizione e delle specialità della nostra terra: rappresenta un mondo di imprese e occupati, con le sue circa 3.800 imprese che ruotano attorno ai sei mercati ittici. E non stiamo parlando solo di grandi pescherecci, ma anche di piccole imbarcazioni che fanno il sostentamento di singole famiglie. Forse è arrivato il momento di uscire dai palazzi del potere e di rendersi conto di come alcune decisioni possono avere conseguenze drammatiche sulla vita delle persone che chiedono solo di poter lavorare».
14 Dicembre 2020
Emergenza Coronavirus – Villanova (ZP): «Zaia opera per il bene dei Veneti e ha preso tutte le misure in suo potere. Il nostro modello sanitario sia di esempio per le regioni a guida PD»
Venezia, 14 dicembre 2020 - «Implacabili come le tasse, quando c’è una polemica arrivano i rappresentanti del Partito Democratico. Che oltre a strillare, però, farebbero bene a leggere i dati, tutti, o a pensare ai loro modelli sanitari. O preferiscono forse la gestione De Luca a quella di Zaia?». Alberto Villanova, presidente del Gruppo Zaia Presidente in Consiglio regionale del Veneto, interviene così in risposta alle accuse del Partito Democratico veneto sulla gestione della Giunta regionale Zaia della pandemia. «Nel PD sono come gli allenatori del dopo-mondiale: con loro come CT, avremmo vinto tutto. Per loro sfortuna, però, i Veneti hanno dato un ampio mandato a Luca Zaia per governare per altri 5 anni questa meravigliosa Regione. I risultati della gestione della pandemia in Veneto sono stati universalmente riconosciuti da tutti, meno, ovviamente dal PD. Siamo la Regione che fa più tamponi di tutti, e forse i colleghi farebbero bene a collegare lo sforzo per il tracciamento con il numero di malati scoperti. E quando c’è stato bisogno di rafforzare i controlli o stringere le maglie, il nostro Presidente lo ha saputo fare senza esitazioni, anche con misure che di certo non gli hanno guadagnato il favore di molti: non perché lo chiedono gli ultimi superstiti di quella che fu la sinistra veneta, ma perché Zaia conosce i Veneti meglio di chiunque altro. Curioso, poi, vedere come gli esponenti del PD si sentano in diritto di indossare il camice da ricercatori e contestare il giudizio dell’Istituto Superiore di Sanità e degli enti certificatori di tutti i Paesi evoluti sui tamponi rapidi, mettendone in dubbio l’efficacia. Non pensavo ne avessero le competenze. In ogni caso, se il PD veneto dovesse preferire al modello di casa nostra la gestione del compagno De Luca, allora noi diciamo no – conclude Villanova -: noi non siamo e non saremo mai quelli che straparlano in diretta e poi si girano dall’altra parte alle immagini della folla in pellegrinaggio al compianto Maradona».
14 Dicembre 2020
Emergenza Covid-19 – Centenaro (ZP): «Aziende venete sempre al fianco dei cittadini. Ringraziamo l’azienda Al.Con.Press. per la sua donazione alla Regione del Veneto e agli ospedali del territorio di otto compressori per sanificare l’aria»
Venezia, 14 dicembre 2020 - «L’emergenza Covid-19 ha messo in luce, ancora una volta, come le aziende venete siano sempre a fianco della popolazione nei momenti di difficoltà, con impegno, innovazione e generosità. Lo dimostra anche l’esempio della Al.Con.Press, azienda vicentina di Brendola, nel Vicentino, di proprietà della famiglia Cracco, che hanno donato alla Regione del Veneto otto compressori per sanificare aria, superfici e ambienti. Una conferma dell’impegno, dell’innovazione e della generosità dei nostri imprenditori». A dirlo è Giulio Centenaro, consigliere regionale del gruppo Zaia Presidente. «L’azienda, nata nel 1984 come fonderia e poi specializzatasi nella produzione di compressori – racconta Centenaro -, durante la prima fase del Covid-19 si è dedicata a cercare un modo per dare un contributo alla lotta al virus. Così ha ideato questi speciali compressori che, tramite la nebulizzazione di prodotti adatti, sono in grado di sanificare superfici e ambienti. A quel punto, mi hanno contattato per capire come donare otto di questi dispositivi alla Regione: per me è stato una gioia poter mettere in contatto la ditta vicentina con l’Azienda Zero, in accordo con il presidente Luca Zaia. Degli otto dispositivi donati, quattro, su indicazione dall’azienda, andranno agli ospedali San Bortolo di Vicenza, Cazzavillan di Arzignano, Vittorio Emanuele III di Montecchio Maggiore e all’ospedale Pietro Cosma di Camposampiero, la mia zona. I restanti quattro dispositivi, invece, saranno affidati direttamente alla Regione che provvederà a distribuirli in base alle necessità che ritiene più opportune. Mi fa piacere che uno di questi dispositivi verrà consegnato all’ospedale di Camposampiero; ringrazio l’azienda – conclude il consigliere regionale - per la particolare attenzione verso l’importante realtà del Camposampierese».  
11 Dicembre 2020
MOSE – Dolfin (LV): “Presentata Mozione per organizzare un Tavolo tecnico finalizzato a risolvere le criticità dell’infrastruttura. Aiutiamo i pescatori e tutte le parti coinvolte”
Venezia, 11 dicembre 2020 - “Oggi ho presentato una Mozione per sollecitare l’organizzazione di un Tavolo tecnico che coinvolga tutte le associazioni di categoria e le parti interessate, dalle associazioni di categoria dei pescatori ai rappresentanti della portualità, al Provveditorato alle opere pubbliche e ai vertici della Port Community di Venezia, per capire le tempistiche del completamento delle conche di navigazione e per richiedere di potenziare il sistema di comunicazione sulle aperture e chiusure delle Bocche di porto, per evitare disagi ai pescherecci e alle navi”.
Lo rende noto il consigliere regionale Marco Dolfin (Liga Veneta  per Salvini Premier), il quale spiega come “la situazione comincia a essere problematica, soprattutto per i nostri pescatori che con le barriere del MOSE sollevate non possono lavorare. Il problema è complicato, visto il periodo che stiamo trascorrendo; se poi aggiungiamo anche questo mettiamo a serio rischio un numero considerevole di famiglie. Ribadisco che è urgente il completamento delle conche per navi e pescherecci; inoltre, bisogna attivare quanto prima i porti rifugio a Chioggia e a Treporti che da progetto sono pronti ma non sono ancora entrati in funzione”.
“Sono fiducioso  che quanto prima ci si possa sedere attorno ad un tavolo per risolvere questa questione”, conclude Marco Dolfin.
10 Dicembre 2020
Morte Paolo Rossi – Sandonà (ZP): «A febbraio in Consiglio regionale abbiamo rivissuto insieme a lui l’entusiasmo dei gol a Vicenza e la grande avventura della Nazionale dell’82. Tutti noi oggi perdiamo un amico»
Venezia, 10 dicembre 2020 - «Era il 18 febbraio quando Paolo Rossi venne a Venezia, in Consiglio regionale del Veneto, per regalarci una giornata intensa: quel giorno, insieme alla moglie Federica Cappelletti, presentò il suo libro “Quanto dura un attimo”. Un’occasione per ripercorrere ricordi appassionanti che ci accomunano. Oggi tutti noi, tifosi e non, perdiamo un amico». Luciano Sandonà, consigliere regionale del Gruppo Zaia Presidente, ricorda così il campione scomparso ieri sera. «Ricordo ancora adesso l’entusiasmo provato da bambino, allo stadio Menti di Vicenza, davanti ai gol di Rossi, e più tardi, nel 1982, con la grande vittoria dei Mondiali che l’ha consacrato campione assoluto. Nonostante i successi internazionali, Pablito non ha mai dimenticato la città veneta e l’affetto lì ricevuto, e lo ha dimostrato a febbraio quando, dopo aver accettato con grande disponibilità il mio invito qui in Consiglio regionale, ha rivissuto insieme a noi quei tempi felici. Ringraziamo ancora questo campione e uomo eccezionale».  
10 Dicembre 2020
Raccolta di rifiuti – Cavinato (ZP): «Differenziata e porta a porta: dal Rapporto Arpav risultati che ci riempiono di orgoglio»
Venezia, 10 dicembre 2020 - «Già in qualità di assessore all’Ambiente del Comune di Vigodarzere e di membro del Consiglio del Bacino del Brenta per i rifiuti, mi ero occupata in passato di raccolta differenziata. Ecco perché i risultati presentati stamattina nel corso della seduta della Seconda commissione consiliare permanente, durante la quale abbiamo approvato il Piano regionale dei rifiuti urbani redatto da Arpav, mi riempiono di particolare orgoglio». A dirlo è Elisa Cavinato, consigliere regionale del Gruppo Zaia Presidente. «Il Veneto dimostra di essere molto attento allo smaltimento dei rifiuti e alla raccolta differenziata e porta a porta – continua Cavinato -, come dimostra la percentuale del 74,7% raggiunta. Un risultato ottenuto grazie all’educazione dei cittadini, a partire dalle fasce più giovani. La Regione del Veneto continuerà a investire su questo fronte per tutelare una delle sue più grandi ricchezze, l’ambiente».  
10 Dicembre 2020
Raccolta differenziata dei rifiuti – Centenaro (ZP): «Ancora una volta i Veneti dimostrano grande senso civico che spiegano gli ottimi risultati raggiunti. Importante procedere con la sensibilizzazione dei cittadini»
Venezia, 10 dicembre 2020 - «Ancora una volta abbiamo la conferma di come i Veneti adottino comportamenti responsabili che ci permettono di raggiungere importanti risultati. Continuiamo su questa strada nel rispetto dell’ambiente». Giulio Centenaro, consigliere regionale del Gruppo Zaia Presidente, commenta con queste parole il Rapporto annuale sulla produzione e gestione dei rifiuti urbani analizzato stamattina nel corso della Seconda commissione consiliare permanente. «Dal rapporto è emerso come il 98% della raccolta del secco umido derivi dalle abitazioni e, quindi, sia merito dei singoli cittadini. Un dato, questo, che dimostra come lo spirito civico delle persone sia l’ingrediente principale di questo successo. Possiamo comunque ancora migliorare un sistema di gestione già buono. Per questo motivo è importante procedere sulla strada della sensibilizzazione della cittadinanza e puntare a maggiore condivisione tra enti gestori e Amministrazioni locali».
10 Dicembre 2020
Maltempo – Villanova (ZP): “Montagna veneta sotto scacco, il governo non si dimentichi di noi”
Venezia, 7 dicembre 2020 - “Non è bastata l’incomprensibile decisione del Governo di impedire l’apertura degli impianti sciistici; anche il maltempo, in questi giorni, sta flagellando la nostra montagna. Il Governo faccia la propria parte, la nostra montagna ha bisogno di risorse subito per poter ripartire”. Interviene con queste parole il Capogruppo Alberto Villanova (Zaia Presidente) per commentare la grave situazione della pedemontana veneta flagellata in questi giorni da un maltempo che “pare non volersi fermare; siamo una Regione alla pari delle altre, per cui ci aspettiamo un trattamento altrettanto alla pari. Le zone di montagna stanno già pagando un prezzo altissimo per le restrizioni che impediscono ai turisti di sciare negli impianti. Non bastasse, quindi, la pandemia e la crisi economica, ora anche il maltempo sta martoriando le Dolomiti e tutta la pedemontana veneta, da Belluno a Treviso, passando per Vicenza”. “Non c’è un solo minuto da aspettare - conclude Villanova - il presidente Zaia ha dichiarato lo stato d’emergenza, ma ora anche il Governo ha il dovere di ricordarsi dei veneti: non vorremmo mai dover pensare, viceversa, che Roma si ricorda di noi solo quando c’è da raccogliere tasse”.